Daniela Merighetti unica atleta azzurra al Parallelo di Monaco

merighetti
Info foto

Archivio Fisi

Sci Alpino

Daniela Merighetti unica atleta azzurra al Parallelo di Monaco

Dopo la vittoria al Parallelo di Natale dello scorso 22 dicembre a Madonna di Campiglio, Daniela Merighetti sarà in gara domenica 2 gennaio allo stadio olimpico di Monaco di Baviera in occasione del prestigioso "Parallel Event", appuntamento al quale parteciperanno solo sedici delle atlete impegnate in Coppa del Mondo

La convocazione è stata comunicata all'atleta bresciana questa mattina dal tecnico azzurro Raimund Plancker. La sfida per Daniela sarà subito elettrizzante: il primo confronto in programma è infatti quello con la statunitense Lindsey Vonn.

 "A questo slalom vi partecipano le prime sedici atlete della classifica overall della starting – afferma Dada – Grazie ad alcune defezioni sono entrata nel gruppo delle atlete che saranno al via". Riguardo al primo confronto parallelo con la Vonn, Dada commenta: "Mi è toccata subito l'avversaria più temibile. La cosa mi stimola ancor di più a far bene anche perché i punti guadagnati in questa manifestazione saranno validi per la classifica generale di Coppa del Mondo e ho intenzione di portarne a casa parecchi".

Le atlete in gara si cimenteranno su un gigante parallelo di 55 metri di dislivello ad eliminazione diretta. Le porte saranno 23 e distanti 10-11 metri, così si utilizzeranno sci da slalom. La classifica finale varrà per la Coppa del Mondo generale. Il regolamento prevede la disputa di due manches a partire dagli ottavi di finale, con eliminazione diretta. L'eventuale caduta di un'atleta nella prima manche comporterà una penalità pari a 0"50 da scontare nella seconda frazione.

 Le concorrenti al via saranno: Lindsey Vonn, Daniela Merighetti, Maria Riesch, Dominique Gisin, Tina Maze, Nadja Kamer, Elisabeth Goergl, Anna Fenninger, Julia Mancuso, Michaela Kirchgasser, Fabienne Suter, Tessa Worley, Andrea Fischbacher, Maria Pietilae-Holmner, Viktoria Rebensburg, Kathrin Hoelzl.

 "Sarà certamente una bella esperienza– conclude Daniela Mi sento molto bene e ce la metterò tutta per fare molto bene".

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!