Pendenza massima del 49% (media del 27%), lunghezza 1600 metri, larghezza 80 metri, dislivello 308 metri (partenza a quota 1630 m e arrivo a 1322 m). Queste le caratteristiche tecniche dello “Ski Stadium Aloch” di Pozza di Fassa che venerdì 17dicembre ospita un avvincente slalom speciale maschile, in notturna, valido per la Coppa Europa.
Martedì 14 Dicembre 2010
Attesi in Val di Fassa, da anni sede delle importanti competizioni europee di sci alpino, tanti atleti di spicco. Tra questi, ha annunciato la sua presenza anche Reinfried Herbst vincitore lo scorso anno della Coppa del Mondo di slalom, che dovrebbe essere alla testa della rappresentanza austriaca composta da dieci atleti. Tra le prime nazionali ad assicurare la partecipazione anche la Norvergia, con Lars Myhre e compagni, la Francia, con Maxime Tissot e Alexis Pinturault e altri otto slalomisti, Russia e Giappone, con un paio d’atleti ciascuna, e, a seguire, tutte le altre. Ma gli appassionati sull’Aloch aspettano soprattutto gli italiani, a cominciare dai bigdi Fassa: Cristian Deville, il moenese giunto quarto nello slalom di Levi di metà novembre, e Stefano Gross, di Pozza. E si augurano di ammirare in pista anche tanti atleti della nazionale, in primis l’oro olimpico Giuliano Razzoli, che in valle sono davvero di casa. Fino alle Olimpiadi di Sochi 2014 la Val di Fassa è, infatti, centro federale di allenamento delle squadre italianemaschili e femminili di sci alpino. Il tracciato di Pozza, come tutte le otto Piste Azzurre distribuite nelle nove skiarea della valle, sono quindi ben conosciute dalle nostre stelle dei pali stretti, che si spera possano brillare nella notte fassana dello sci.
L’appuntamento per i tifosi è, dunque, sull’accogliente parterre dell’Aloch, tracciato realizzato nel 2000 in centro al paese e servito da una comoda seggiovia. Qui, dopo la riunione di giuria delle ore 11.00 e la successiva ricognizione del tracciato da parte di tecnici e atleti, alle ore 16.30 si assiste alla prima manche e, alle ore 19.30, all’attesissima seconda manche che decreta gli atleti del podio. L’ottima visione della gara è garantita dall’eccellente impianto d’illuminazione della pista (25 pali illuminanti con potenza da 240 lux a 700 lux), appositamente studiato per far godere al pubblico discese spettacolari e assicurare riprese televisive di qualità durante gli eventi sportivi notturni.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3