Mondiali Garmisch 2011. Federica Brignone: "Credo che sarà una buona pista per me"

brignone
Sci Alpino

Mondiali Garmisch 2011. Federica Brignone: "Credo che sarà una buona pista per me"

E’ la più piccola della squadra, ma è anche una delle punte di diamante per i Mondiali di Garsmisch  2011. A pochi giorni dal grande evento,  Federica Brignone ha raccontato a Neveitalia le sue impressioni  e sensazioni  sulla gara che la vedrà competere per la conquista di una medaglia.

Quest’anno è la prima volta che partecipi ai Mondiali, come la vivi?

Sono molto contenta perché partecipare a un Mondiale è  una soddisfazione e dato che saranno i primi non so come sarà. I Mondiali sono sempre una manifestazione, ci sono tutte le discipline, sia i maschi che le donne e quindi è molto emozionante. Per quanto riguarda la gara credo che tutte quelle che partiranno penseranno ad arrivare ai primi tre posti anche perché quello che conta è la medaglia. E’ una gara secca, non c’è la Coppa del Mondo e quindi o la va o la spacca.

Qual è il programma dei tuoi allenamenti?

Adesso siamo a Pozza si Fassa, mentre domani andiamo a Zwiesel per l’ultimo gigante di Coppa del Mondo prima dei Mondiali.

L’esperienza delle Olimpiadi di Vancouver pensi che ti abbia conferito una maturità per affrontare i Mondiali in maniera diversa?

Le Olimpiadi mi sono servite. La stagione dell’anno scorso è stata pazzesca perché è stata piena di delusioni, ma ovviamente anche di tantissime soddisfazioni. Ho avuto un inizio stagione a bomba e poi sono andata calando. Questo mi ha insegnato parecchie cose. Anche solo andare a Vancouver e avere la pressione addosso di un evento importante è stato molto istruttivo. A Garmisch tutto si annulla e cercherò di stare più calma possibile e viverla con serenità divertendomi.

La pista la conosci?

Sì l’abbiamo fatta l’anno scorso e non ero andata molto bene, però quest’anno hanno detto che aggiungono due tre porte sul primo muro e quindi credo che sarà una buona pista per me.

Tessa Worley è la dominatrice in gigante di questa stagione. Pensi sia così imbattibile?

E’ molto brava e dotata, però credo che non sia imbattibile come nessuna di noi lo è. Lo sci è uno sport talmente vario che ti può succederei tutto: ti gira e non ti gira. A lei gli è girata per tre gare di seguito e ha acquistato sicurezza, ma noi comunque non ci siamo girate i pollici e quindi penso che cambierà un po’ la storia. Rimane il fatto che lei è la più in forma e la più sicura di se stessa.

E nella squadra azzurra invece chi è la più in forma al momento?

Giulia Gianesini.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!