Didier Cuche vince la discesa di Garmisch, Lindsey Vonn doppietta a St. Moritz

Niente gare di Crans-Montana per Viktoria Rebensburg
Sci Alpino

Didier Cuche vince la discesa di Garmisch, Lindsey Vonn doppietta a St. Moritz

Didier Cuche è decisamente deciso a farsi rimpiangere. Dopo aver annunciato che questa sarà la sua ultima stagione in Coppa del Mondo, il 37enne svizzero vince anche a Garmisch, dopo aver primeggiato nella discesa di Kitzbühel. Sul podio anche Erik Guay a 0,27" e Reichelt Hannes a 0,30" da Cuche.   Buon inizio gara per Christof Innerhofer che purtroppo nella seconda parte della discesa ha commesso un piccolo errore e si è classificato in quarta posizione, con 1' 09,49".

Christof Innerhofer è apparso comunque in ottima forma. Il campione di Gais aveva dato segnali importanti di ripresa a Wengen col terzo posto in discesa e a Garmisch ha fallito un nuovo appuntamento col podio per appena nove centesimi. "Sono comunque molto contento - ha detto a fine gara - mi spiace solo di avere commesso un errore che mi è costato caro. Ho voluto rimanere in posizione in una curva e invece avrei dovuto cambiare assetto, così ho spigolato perdendo aderenza e sono stato fortunato a rimanere in pista".

A causa della nebbia che si è presentata in mattinata a Garmisch-Partenkirchen la partenza della gara è stata spostata in basso, nella zona solitamente riservata al cancelletto del Super G.  Bode Miller sceso sceso con il pettorale numero 45 per essersi presentato in ritardo all'estrazione dei pettorali ha chiuso la discesa fuori dai primi 30. 

Nella mattinata la statunitense Lindsey Vonn, dopo il successo di ieri nella supercombinata ha ottenuto la vittoria nella discesa libera di St. Moritz rifilando un distacco di 1"42 a Maria Riesch e 1"47 a Tina Weirather, al suo secondo podio stagionale.  Per Lindsey Vonn si tratta della vittoria numero 49 in Coppa del Mondo, 24 in discesa, ottava complessiva stagionale.

In classifica generale la Vonn sale a quota 1170 punti contro gli 818 di Tina Maze (quarta al traguardo di Saint Moritz). Dominio replicato anche nella graduatoria di specialità, che vede la Vonn (430 punti) davanti alla Weirather (240).  Per i colori azzurri da registrare il decimo posto di Daniela Merighetti (staccata di quasi due secondi dalla Vonn) che ha preceduto l'altra italiana Elena Fanchini.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!