Coppa del Mondo per le discipline del freestyle con Livigno nel gran finale: partenza a fine agosto in Nuova Zelanda

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Coppa del Mondo per le discipline del freestyle con Livigno nel gran finale: partenza a fine agosto in Nuova Zelanda

I calendari provvisori della stagione 2024/25, che culminerà con i Mondiali nella seconda metà di marzo a Sankt Moritz. Test event pre olimpico nel "Piccolo Tibet", a dicembre si viaggia tra le nevi asiatiche e nordamericane.

Un programma abbastanza ricco, seppur i calendari della Coppa del Mondo per quanto riguarda le discipline di area freestyle risultino ancora con parecchie incognite lungo il cammino di una stagione che prevede la sua partenza già a fine agosto, sulle nevi neozelandesi di Cardrona.

Il massimo circuito per il freeski, dove Flora Tabanelli punta a confermarsi ad altissimi livelli tra big air e slopestyle, specialità per le quali sono attualmente previste 12 gare complessive (6 per ciascuna), 5 invece quelle per l'halfpipe, prevede poi la conclusione dell'inverno con i campionati del mondo di Sankt Moritz (17-30 marzo). La classica di Chur rimane collocata nel penultimo week-end di ottobre, negli ultimi due di novembre ecco di nuovo Stubai seguita da Pechino e dall'altra tappa cinese di Secret Garden (6-7 dicembre).

Si andrà poi in Nordamerica, tra Copper Mountain e Edmonton, a gennaio ecco Klagenfurt e Laax, poi di nuovo (ma in attesa di conferme) per cominciare il mese di febbraio la seconda campagna oltreoceano, da Mammoth Mountain a Stoneham e Calgary, prima della finale di Tignes, con gare di slopestyle e big air il 14-15 marzo.

La CdM 2024/25 di freesnow dovrebbe prevedere 18 appuntamenti complessivi (6 di halfpipe, 5 per lo slopestyle e 7 di big air), cominciando sempre tra fine agosto e la prima settimana di settembre a Cardrona; come per i colleghi del freeski, tappa a Chur ad ottobre, poi Pechino ad anticipare Tokyo (6-7 dicembre), prima di passare alla trasferta nordamericana (Copper Mountain-Edmonton), alla doppia austriaca a gennaio con Klagenfurt seguita da Kreischberg, prima di Laax, Mammoth Mountain e Calgary.

Prima della rassegna iridata, conclusione per il massimo circuito a Livigno, dove sabato 15 marzo 2025 è prevista una gara di slopestyle quale test event a meno di un anno dai Giochi Olimpici che vedranno tutte le gare del freestyle andare in scena nella località valtellinese, o meglio nel contesto dello Snowpark sul Mottolino che ha ospitato anche i recenti campionati del mondo jr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Levi è uno sprofondo azzurro: Vinatzer getta via tutto, Sala non entra mai in gara, Gross e Kastlunger beffati

A Levi è uno sprofondo azzurro: Vinatzer getta via tutto, Sala non entra mai in gara, Gross e Kastlunger beffati

Nessuno dei cinque atleti in gara qualificati per la 2^ manche dello slalom d'apertura della Coppa del Mondo: l'errore del gardenese grida vendetta, peccato per l'uscita di Saccardi ma il lavoro da fare è semplicemente tantissimo. Gli azzurri non facevano così male da quasi 23 anni...