Deromedis e i fratelli Tabanelli le gemme azzurre per le discipline del freestyle: i team per il 2024/25

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylenazionali azzurre

Deromedis e i fratelli Tabanelli le gemme azzurre per le discipline del freestyle: i team per il 2024/25

Il campione del mondo di skicross guida una squadra di CdM che conterà sugli stessi sei elementi in ambito maschile, con la rientrante Jole Galli unica rappresentante tra le ragazze. Tra freeski e freesnow tanti giovani interessantissimi.

Le discipline del freestyle stanno crescendo tantissimo in casa Italia, avvicinandosi ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 con più carte da medaglia, guardando però anche oltre all'edizion di casa vista l'età dei campioncini azzurri ormai già ai vertici mondiali.

La FISI ha reso nota la composizione delle nazionali, guidate sempre dal direttore tecnico Bartolomeo Pala.

Lo skicross vede una squadra A confermatissima, con l'iridato Simone Deromedis, reduce nel 2023/24 dai primi due successi in Coppa del Mondo dopo lo storico oro di Bakuriani, in organico assieme a Federico Tomasoni, Davide Cazzaniga, Yanick Gunsch, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech e la rientrante, dopo la rottura del crociato rimediata all'inizio della scorsa stagione, Jole Galli.

In squadra B troviamo Giacomo Dalmasso, Aiace Smaldore, Daniel Moroder, Paolo Piccolo e Andrea Chesi. Tra gli “Aggregati B” ecco Filippo Rossi, Jannes Debertol e Filippo Zamboni, infine gli “Osservati” con Kristian Gabrielli, Giorgio Alessandro Busulini, Francesco Saletti, Luis Lechner, Nathalie Bernard e Greta Angelini.

La squadra di Coppa del Mondo dello slopestyle per quanto riguarda lo snowboard è composta da Ian Matteoli, uno dei talenti ormai già esplosi anche in CdM, Loris e Leo Framarin e Nicola Liviero, tra le donne da Emma Gennero e Fanny Chiesa Piantanida. Nel team di Coppa Europa dello slopestyle ecco Felix Fulterer, Federico Giovannini, Marcello Grassi, Gregorio Marchelli, Valentino Tusetti, Matilde Pizzutto, Alessia Vergani e Marilù Poluzzi.

Per lo slopestyle freeski, scelti nel team di CdM i fratelli Flora e Miro Tabanelli, oltre a Leonardo Donaggio e René Monteleone. In Coppa Europa, Valentin Auer, Mattia Mersa, Niklas Oberrauch, Samuel Pattis, Alessia Ambrosi e Maria Gasslitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
274
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM vede il campione olimpico precedere di soli 2 centesimi l'elvetico al rientro, poi uno strepitoso Amiez mentre deludono (a parte Steen Olsen) i norvegesi. Che peccato per Alex, mentre Hirscher rimarrà fuori dai trenta e Braathen invece centra una gran top ten. Disastro azzurro: nessuno si qualifica.