Flora Tabanelli ad un passo dal sogno: la modenese sfiora ancora il primo successo in CdM, che serata a Klagenfurt!

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Flora Tabanelli ad un passo dal sogno: la modenese sfiora ancora il primo successo in CdM, che serata a Klagenfurt!

Sono mancati appena 40 centesimi di punto alla modenese classe 2007 per trionfare nella terza tappa della Coppa del Mondo di freeski big air. Quinto podio in carriera per Flora, battuta solo dalla cinese Mengting Liu.

Ad un passo dal sogno, ma è davvero solo questione di tempo per assistere alla prima vittoria in CdM di Flora Tabanelli.

Anche la serata di Klagenfurt, teatro del primo appuntamento del 2025 e il terzo in assoluto per il freeski big air, ha visto protagonista assoluta la 17enne modenese, seconda come a Chur (la prima stagionale che ha preceduto Pechino, dove Flora concluse terza) ma questa volta ad appena 40 centesimi di punto dal successo che all’Italia manca dal 2 dicembre 2016, quando Silvia Bertagna trionfò a Moenchengladbach.

Quinto podio in carriera per la leader azzurra, il terzo appunto nel 2024/25 che ora la vede comandare la classifica generale visto che Mathilde Gremaud sbaglia, dopo una prima run in scia a Flora (91.00 pt contro gli 89.40 della fuoriclasse elvetica), e finisce ottava e quindi all’ultimo posto della finalissima.

E’ stata decisiva la seconda run, con la classe 2004 cinese Mengting Liu che, con due run solide, ha sorpassato Tabanelli prima dell’ultimo tentativo, dove le sei atlete che precedevano l’azzurra (penultima a partire) non sono riuscite a portare a casa il punteggio rischiando il tutto per tutto, mentre Flora ha firmato 79,20 pt, dopo i 77,80 della precedente, per chiudere a quota 170,20 contro i 170,60 di Liu, che poi con la vittoria già in tasca ha chiuso con un DNF.

Terzo posto per un’altra giovanissima, la tedesca Muriel Mohr con 166,20 punti.

La gara maschile, senza azzurri nella finale a 10 vista l’eliminazione in qualificazione di Miro Tabanelli, René Monteleone e Leonardo Donaggio, è stata vinta dal neozelandese Luca Harrington, arrivato a 182,60 pt (con una prima run spaziale da 94,80) e con un paio di lunghezze di margine sul francese Timothe Sivignon e il 3° posto dell’austriaco Matej Svancer, che ha lasciato giù dal podio Andri Ragettli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social