Flora Tabanelli comincia da dove aveva lasciato: nuovo podio nel big air, solo l'immensa Gremaud la supera

Che show dei fratelli Tabanelli: primo, doppio podio in CdM per Flora e Miro nella magica serata di Pechino
Info foto

APT Livigno

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Flora Tabanelli comincia da dove aveva lasciato: nuovo podio nel big air, solo l'immensa Gremaud la supera

Coppa del Mondo di freeski: la 16enne modenese è strepitosa nell'opening notturno di Chur, con un 2° (alle spalle della svizzera dominatrice del circuito) che è già il suo miglior risultato dopo due terzi posti. Gara maschile dominata dall'austriaco Svancer: Miro Tabanelli chiude settimo.

Comincia da dove aveva lasciato, lei che è già una certezza assoluta del panorama mondiale del freestyle per qualità e continuità, pur trattandosi di una classe 2007...

Flora Tabanelli conquista il suo terzo podio in Coppa del Mondo (dopo i due terzi posti dello scorso inverno tra Pechino e Tignes), aprendo la sua seconda stagione tra le “grandi” con uno splendido 2° posto nel big air freeski di Chur: nella notte elvetica, solo la padrona di casa e dominatrice dell'annata 2023/24, Mathilde Gremaud, è superiore alla fenomenale modenese. La detentrice della sfera di cristallo fa la differenza nelle prime due run, per un punteggio di 178,50 che è nettamente il migliore con oltre 17 lunghezze di margine sull'azzurra (161,00 pt), che sbaglia nel suo primo tentativo (21,75), ma è solidissima nel secondo (84,00) e terzo (77,00) per cogliere con ampio margine sulle altre la piazza d'onore.

Dietro a Flora, infatti, ecco a 18 punti la tedesca Muriel Mohr che difende la terza piazza dall'attacco della cinese Yang, che toglie il 4° finale ad una delusa Tess Ledeux, con la fuoriclasse transalpina (2^ in qualificazione dietro a Gremaud) che sbaglia subito ed è solo quinta.

La gara maschile ha visto trionfare Matej Svancer: l'austriaco è stato favoloso nella prima e terza run, totalizzando 186,00 punti per regolare di 8 pt pieni Tormod Frostad, primo dei quattro norvegesi nella finale a dieci.

Il canadese Dylan Deschamps si prende il podio superando di misura il finlandese Syrja, con gli altri norge Samnoey e Graaberg 5° e 6° davanti a Miro Tabanelli. Il ventenne azzurro chiude a quota 160,25, con una gran prima run (87,25 pt) seguita da una da 73,00 e il tentativo di rimonta nella terza, da scartare con un 61,00, che non va a segno per la settima moneta finale.

Sabato a Chur toccherà al big air di snowboard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social