Gara-1 a San Candido è amara per Deromedis, con Wilmsmann che vince e balza in vetta. Jole Galli quinta

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Gara-1 a San Candido è amara per Deromedis, con Wilmsmann che vince e balza in vetta. Jole Galli quinta

Coppa del Mondo di skicross: il primo appuntamento sulla "Baranci" è tutto della Germania, con Daniela Maier che torna ad esultare prendendosi la gara femminile nella quale la livignasca è fuori in semifinale. Davide Cazzaniga il migliore azzurro in quella maschile (ottavo), beffando proprio il "Dero" ai quarti. Sabato si replica.

Una gara-1, la quarta di questa stagione di Coppa del Mondo, in parte amara per l’Italia visti i punti lasciati da Simone Deromedis in ottica classifica generale, ma comunque con due atleti arrivati in semifinale.

A San Candido, il programma della classicissima dello skicross sulla tostissima pista Baranci, vede il campione del mondo e leader della generale dopo il 2° posto di Arosa, che aveva fatto seguito al debutto da sogno con trionfo a Val Thorens, uscire nei quarti di finale finendo alle spalle di Florian Wilmsmann, che poi andrà a vincere soffiandogli la vetta della coppa, e Davide Cazzaniga che si regala la gara più bella della carriera nel suo percorso ancora giovane in questa disciplina, dopo la CdM affrontata anche nello sci alpino.

Trionfa il tedesco, quindi, bruciando nelle ultime due curve il francese Youri Duplessis, secondo davanti all’austriaco Aukesky e all’ex iridato Alex Fiva, con Cazzaniga che chiuderà ottavo finendo in coda la small final dopo il ko in semifinale, ma per il brianzolo è comunque il miglior piazzamento di sempre, primo azzurro considerata anche l’eliminazione agli ottavi di Dominik Zuech.

Nella gara femminile, con la sorpresa immediata dell’uscita ai quarti di finale di Marielle Thompson, il Canada rimane clamorosamente giù dal podio con India Sherret quarta, battuta nella finalissima da Daniela Maier, che firma così una strepitosa doppietta tedesca anticipando il colpo di Wilmsmann, Talina Gantenbein seconda e Marielle Berger Sabbatel, terza per la Francia.

Jole Galli sarà quinta, fuori in semifinale prima di dominare la small final. La livignasca potrà riprovarci domani, per il secondo podio in carriera, con gara-2 anticipata alle ore 10.40 dalla seconda qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Ultimi in freestyle

Fenomeno Tabanelli: Flora sfiora il suo primo podio anche nello slopestyle, gran 4° posto a Laax

Fenomeno Tabanelli: Flora sfiora il suo primo podio anche nello slopestyle, gran 4° posto a Laax

Coppa del Mondo di freeski: dopo i sei podi nel big air (e quattro su quattro in stagione), la 17enne modenese viene beffata per un soffio da Gremaud, ma porta a casa altri punti pesanti nella sua seconda specialità, pur cedendo alla cinese Eileen Gu, che domina anche in Svizzera, il primato nella generale. Birk Ruud beffa gli americani nella sfida maschile.