Matteoli sul luogo del "delitto", i fratelli Tabanelli per ripetersi: azzurri del freestyle a Copper Mountain

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Matteoli sul luogo del "delitto", i fratelli Tabanelli per ripetersi: azzurri del freestyle a Copper Mountain

I convocati della nazionale per le gare di Coppa del Mondo di big air nella località del Colorado: il giovanissimo piemontese qui conquistò uno storico podio nel 2022, Flora e Miro Tabanelli sono reduci dalle imprese in Cina e possono stupire ancora.

Sette azzurri a Copper Mountain, per cercare di regalare al team azzurro delle discipline del freestyle altre grandi soddisfazioni dopo un ottimo avvio di stagione.

Per la squadra italiana l'obiettivo sono le gare della Coppa del Mondo di big air nella località statunitense, a partire da quella di freeski che vedrà, a livello femminile, la sedicenne Flora Tabanelli cercare di conquistare un altro super risultato dopo il primo podio della carriera (alla sua terza gara in assoluto nel massimo circuito) ad inizio mese, nella precedente tappa di Pechino.

La giovanissima modenese sarà in gara a Copper Mountain assieme al fratello Miro, classe 2004 capace di sfiorare il terzo posto (e sarebbe stato il suo primo podio) sempre nell'appuntamento cinese, e René Monteleone. Con i ragazzi, in Colorado ci saranno il responsabile di settore Valentino Mori e il tecnico Marco Delladio. Qualificazioni (c'è anche l'halfpipe) tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, finali venerdì 15 e sabato 16 (in quest'ultimo caso per il big air).

Stesse date per le prove di big air e halfpipe per quanto riguarda le discipline dello snowboard: sono quattro gli atleti convocati dal direttore tecnico Bartolomeo Pala, in accordo con il responsabile di settore Filippo Kratter, per la tappa di Copper Mountain con Nicola Liviero, Loris Framarin, Emil Zulian e il classe 2005 Ian Matteoli che, dopo aver già fatto bene nel suo esordio stagionale, torna sul “luogo del delitto”, avendo conquistato qui il suo primo e sinora unico (ma crediamo proprio ne arriveranno parecchi...) podio in Coppa del Mondo con lo storico terzo posto, per l'intero movimento azzurro trattandosi di una prima assoluta, di un anno fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.