Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

I duemila dell'Appennino. Le vie normali di salita alle vette più alte dell'Appennino

Autore: I duemila dell\'Appennino. Le vie normali di salita alle vette più alte dell\'Appennino
Prezzo: 17.00 EUR
Arcta. Il gigante della montagna. Beast Quest. 3.

Autore: Arcta. Il gigante della montagna. Beast Quest. 3., il Libreria dei ragazzi di Adam Blade
Prezzo: 5.90 EUR
Dolomiti da scoprire. 50 sentieri segreti dalla sinistra del Piave alle Dolomiti orientali

Autore: Andrea Rizzato
Prezzo: 12.60 EUR
Holzwege. Sentieri erranti nella selva

Autore: Martin Heidegger
Prezzo: 28.00 EUR
La montagna. La mia avventura sull'Everest

Autore: La montagna. La mia avventura sull\'Everest, il Libri di Ed Viesturs, David Roberts
Prezzo: 19.90 EUR
La montagna

Autore: La montagna, il Libro di Jules Michelet
Prezzo: 13.60 EUR
Altrove. La montagna dell'identità e dell'alterità

Autore: Altrove. La montagna dell\'identità e dell\'alterità, il Università e professioni di Erich Giordano, Lorenzo Delfino
Prezzo: 14.88 EUR
Dolomiti di Brenta. 1.Val d'Ambièz. 165 vie di roccia classiche e moderne

Autore: Dolomiti di Brenta. 1.Val d\'Ambièz. 165 vie di roccia classiche e moderne, il Libri di Francesco Cappellari, Elio Orlandi
Prezzo: 24.65 EUR
La guerra nelle montagne

Autore: La guerra nelle montagne
Prezzo: 11.90 EUR
Mountain bike per tutti sulle Alpi. 14 percorsi facili sulle montagne più belle

Autore: Mountain bike per tutti sulle Alpi. 14 percorsi facili sulle montagne più belle, il Libri di Mario Sturzl
Prezzo: 22.50 EUR
Cartoguida del parco naturale delle Alpi Marittime

Autore: Cartoguida del parco naturale delle Alpi Marittime
Prezzo: 4.90 EUR
Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. 1.

Autore: Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. 1., il Libri di Guglielmo Bogazzi, Pietro Marchini
Prezzo: 10.63 EUR
Il pallido dio delle colline. Sui sentieri della Palestina che scompare

Autore: Raja Shehadeh, Raja Shehaden
Prezzo: 16.15 EUR
Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell'Alto Adige

Autore: Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell\'Alto Adige, il di Anneliese Kompatscher, Tobias Schmalzl
Prezzo: 11.25 EUR
Alpinismo. Tutti i consigli per affrontare in sicurezza l'arrampicata su roccia e ghiaccio

Autore: Alpinismo. Tutti i consigli per affrontare in sicurezza l\'arrampicata su roccia e ghiaccio, il Libri di Piergiorgio Vidi
Prezzo: 24.90 EUR
Le montagne di san Francisco

Prezzo: 16.07 EUR
Miyar. Montagne ai confini del Kashmir

Autore: Miyar. Montagne ai confini del Kashmir
Prezzo: 15.90 EUR
Guerra sulle Alpi (1915-1917)

Autore: Fritz Weber
Prezzo: 10.93 EUR
Gobi, il deserto dentro di me

Autore: Gobi, il deserto dentro di me, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 18.00 EUR
Per antichi sentieri

Autore: Carlantonio Pilati
Prezzo: 6.72 EUR
Vicino al cielo. Le montagne leggendarie

Autore: Vicino al cielo. Le montagne leggendarie
Prezzo: 25.41 EUR
Vajont, l'onda lunga

Autore: Vajont, l\'onda lunga
Prezzo: 3.99 EUR
101 camminate in montagna

Prezzo: 16.91 EUR
La montagna proibita

Autore: Patrick Woodhead
Prezzo: 5.87 EUR
La vita secondo me

Autore: La vita secondo me, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 16.90 EUR
Ruga. Sentieri nell'arte e nell'amore

Autore: Ruga. Sentieri nell\'arte e nell\'amore
Prezzo: 17.00 EUR
Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Liguria di Levante alla Costa Azzurra

Autore: Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Liguria di Levante alla Costa Azzurra
Prezzo: 7.56 EUR
Val Vigezzo. Alpeggi da camminare. 44 proposte degli «Amici della montagna»

Autore: Val Vigezzo. Alpeggi da camminare. 44 proposte degli «Amici della montagna», il Libro di Benito Mazzi
Prezzo: 13.50 EUR
Per i sentieri dove cresce l'erba

Autore: Knut Hamsun
Prezzo: 11.36 EUR
Piccole Dolomiti e dintorni. Arrampicate scelte

Autore: Piccole Dolomiti e dintorni. Arrampicate scelte, il Libri di Guido Casarotto
Prezzo: 29.00 EUR
Animali della montagna

Prezzo: 3.21 EUR
Fiabe e leggende delle Dolomiti

Autore: Fiabe e leggende delle Dolomiti
Prezzo: 15.30 EUR
Dolomiti. Escursioni, balconi panoramici, un arcipelago di montagne tra enogastronomia e tradizione

Autore: Dolomiti. Escursioni, balconi panoramici, un arcipelago di montagne tra enogastronomia e tradizione
Prezzo: 16.57 EUR
Le alte vie delle Dolomiti. Percorsi classici e nuove proposte

Autore: Franz Hauleitner
Prezzo: 47.60 EUR
Dante's peak - La furia della montagna (Blu-Ray)

Autore: Dante\'s peak - La furia della montagna (Blu-Ray), il Fil Blu-Ray di Roger Donaldson
Prezzo: 12.90 EUR
Montagne

Autore: Montagne
Prezzo: 8.50 EUR
Il meglio degli anni '60. L'alpinismo della rivista del CAI

Autore: Il meglio degli anni '60. L'alpinismo della rivista del CAI, il libro
Prezzo: 15.73 EUR
Dolomiti di Sesto e di Braies e dintorni. Il grande libro delle escursioni a piedi e in mountain bike in alta Pusteria

Autore: Giovanni Cenacchi
Prezzo: 33.15 EUR
Sentieri proletari. Storia dell'Associazione Proletari Escursionisti

Autore: Sentieri proletari. Storia dell\'Associazione Proletari Escursionisti, il Libri di Alberto Di Monte
Prezzo: 12.00 EUR
Sentieri di guerra. Storie e inganni di un'antica tragedia

Autore: Sentieri di guerra. Storie e inganni di un\'antica tragedia
Prezzo: 10.20 EUR

Più letti in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.