Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

I sentieri di Ea. J. R. R. Tolkien: il fascino di un universo ancora tutto da esplorare

Autore: I sentieri di Ea. J. R. R. Tolkien: il fascino di un universo ancora tutto da esplorare, il Università e professioni di Elisa Caccavale
Prezzo: 11.05 EUR
La cucina di montagna. Tutta l'Italia d'alta quota in 315 ricette della tradizione

Autore: La cucina di montagna. Tutta l\'Italia d\'alta quota in 315 ricette della tradizione
Prezzo: 13.60 EUR
Escursioni in Alta Valtellina

Autore: Escursioni in Alta Valtellina, il Libro di Alessandro Disperati
Prezzo: 13.50 EUR
Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia

Autore: Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia, il Libri di Rosa M. Corti
Prezzo: 15.00 EUR
K2. La verità. Storia di un caso

Autore: K2. La verità. Storia di un caso, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 19.00 EUR
Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating

Autore: Georg Weindl
Prezzo: 8.90 EUR
Le montagne di Don Patagonia

Autore: Laura Pariani
Prezzo: 10.20 EUR
Sotto la montagna

Autore: Sotto la montagna
Prezzo: 4.49 EUR
Sentieri del deserto

Autore: Sentieri del deserto, il Libri di
Prezzo: 7.02 EUR
Sci

Autore: ed. Demetra Giunti
Prezzo: 7.22 EUR
Sentieri della formazione

Autore: Sentieri della formazione
Prezzo: 13.60 EUR
Vajont, 9 0ttobre '63. Orazione civile. Con DVD

Autore: Marco Paolini
Prezzo: 18.00 EUR
Sulle tracce di Noè. Angelo Palego e la montagna dell'Arca

Autore: Sulle tracce di Noè. Angelo Palego e la montagna dell\'Arca, il Libreria delle donne di Francesco Arduini
Prezzo: 15.30 EUR
Una vita così

Autore: Una vita così, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 10.00 EUR
I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio

Autore: I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio, il Libri di Stefano Ardito
Prezzo: 12.66 EUR
Dolomiti Orientali e Alpi Friulane

Autore: Dolomiti Orientali e Alpi Friulane, il libro
Prezzo: 6.90 EUR
Sul filo del passato-Fuori tempo-I sentieri del cielo. Ken Parker. 40.

Autore: Sul filo del passato-Fuori tempo-I sentieri del cielo. Ken Parker. 40., il Libri di Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo
Prezzo: 7.99 EUR
Escursionismo e alpinismo facile. 60 itinerari in Valtellina e Valchiavenna

Autore: Mario Vannuccini
Prezzo: 15.00 EUR
In viaggio sulle Alpi

Prezzo: 12.32 EUR
Orienteering. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d'orientamento. Con CD-ROM

Autore: Enrico Maddalena
Prezzo: 24.90 EUR
Canyoning nella Alpi Occidentali

Autore: Canyoning nella Alpi Occidentali
Prezzo: 21.67 EUR
Solitudine bianca. La mia lunga strada al Nanga Parbat

Autore: Solitudine bianca. La mia lunga strada al Nanga Parbat
Prezzo: 16.57 EUR
Dolomiti insieme. Escursioni per tutti tra boschi e vette attorno a Cortina D'Ampezzo

Autore: Dolomiti insieme. Escursioni per tutti tra boschi e vette attorno a Cortina D\'Ampezzo, il Libri di Emanuela Sanna
Prezzo: 12.50 EUR
Il trenino rosso del Bernina

Autore: Il trenino rosso del Bernina
Prezzo: 8.50 EUR
Alpinismo d'alta quota

Prezzo: 21.16 EUR
Bella gente d'Appennino

Autore: Bella gente d\'Appennino
Prezzo: 8.99 EUR
Il camoscio bianco. Quattro storie di montagna

Autore: Gianfranco Bertolotto
Prezzo: 11.05 EUR
Sui sentieri storici del Cai

Autore: Sui sentieri storici del Cai
Prezzo: 7.42 EUR
Annapurna

Autore: Annapurna
Prezzo: 14.05 EUR
Monte Rosa. Con cartina

Autore: Monte Rosa. Con cartina, il Libri di
Prezzo: 7.50 EUR
Il Cristo pensante delle Dolomiti. La storia, il trekking e il misterioso richiamo di Medjugorje

Autore: Pino Dellasega
Prezzo: 17.00 EUR
Dolomiti di Brenta

Autore: Dolomiti di Brenta, il Libri di
Prezzo: 34.00 EUR
In funivia tra le vette. Escursioni imperdibili a piedi e sugli sci dalle Alpi Occidentali alle Dolomiti

Autore: In funivia tra le vette. Escursioni imperdibili a piedi e sugli sci dalle Alpi Occidentali alle Dolomiti, il Libri di Diego Vaschetto
Prezzo: 9.90 EUR
Prealpi lombarde centrali. 165 cime tra lago di Lecco e Valle Camonica

Autore: Prealpi lombarde centrali. 165 cime tra lago di Lecco e Valle Camonica, il Libri di Roberto Ciri, Oliviero Bellinzani
Prezzo: 24.65 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 30.00 EUR
Una vita così

Autore: Una vita così, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 10.00 EUR
Adamello Presanella. Con carta 1:50.000

Autore: edizioni Domus
Prezzo: 6.50 EUR
Il bosco di nessuno di voi. Piccole apocalissi per chi ama gli animali e la montagna

Autore: Il bosco di nessuno di voi. Piccole apocalissi per chi ama gli animali e la montagna, il Libri di Federico Pagliai
Prezzo: 12.75 EUR
Armenia e Nagorno Karabakh. Monasteri e montagne sulla via della seta

Autore: Nadia Pasqual
Prezzo: 27.00 EUR
Sentieri di gnosi

Autore: Sentieri di gnosi
Prezzo: 11.47 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.