Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

Alberi delle nostre montagne. Guida fotografica. Piccoli atlanti naturalistici da zaino

Autore: Alberi delle nostre montagne. Guida fotografica. Piccoli atlanti naturalistici da zaino, il Libri di Francesca Colombo
Prezzo: 4.90 EUR
Da Molare al Vajont. Storie di dighe

Autore: Giorgio Temporelli
Prezzo: 17.85 EUR
Ad alta quota. Storia di una donna libera

Autore: Ad alta quota. Storia di una donna libera
Prezzo: 15.72 EUR
In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada

Autore: In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada, il Libro di Mario Mantovani
Prezzo: 8.50 EUR
Vajont: quelli del dopo

Prezzo: 7.65 EUR
Missione 139. Gente di montagna e aviatori americani. Una storia di guerra del 1945 in Friuli

Autore: Missione 139. Gente di montagna e aviatori americani. Una storia di guerra del 1945 in Friuli, il Libri di Fabio Stergulc, Enzo Vinci, Fabio Orlando
Prezzo: 17.00 EUR
Guerra bianca. Ortles, Cevedale, Adamello 1915-1916

Autore: Guerra bianca. Ortles, Cevedale, Adamello 1915-1916, il Libri di Paolo Robbiati, Luciano Viazzi
Prezzo: 15.00 EUR
La montagna a mani nude

Autore: La montagna a mani nude
Prezzo: 15.37 EUR
Montagne d'Italia

Autore: Montagne d'Italia, il Remainders di Marcello Bertinetti, Antonio Attini, Stefano Ardito
Prezzo: 8.51 EUR
Appennini, Gran Sasso e monti Reatini. 2.

Autore: Appennini, Gran Sasso e monti Reatini. 2., il Libro di Emanuele Lucchetti, Federica Fais
Prezzo: 7.57 EUR
Flora alpina e dell'appennino

Autore: Flora alpina e dell\'appennino, il Libri di
Prezzo: 13.52 EUR
Pale di San Martino. Meridiani Montagne n. 13

Autore: ed. Domus
Prezzo: 6.37 EUR
I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio

Autore: I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio, il Libri di Stefano Ardito
Prezzo: 12.66 EUR
Sentieri smarriti e ritrovati. Roma e dintorni nelle fotografie del secondo Ottocento. Ediz. italiana e inglese

Autore: Sentieri smarriti e ritrovati. Roma e dintorni nelle fotografie del secondo Ottocento. Ediz. italiana e inglese, il Remainders di W. Bruce Lundberg, John A. Pinto, Marina Miraglia
Prezzo: 41.65 EUR
Ciaspole & Dolomiti

Autore: Ciaspole & Dolomiti
Prezzo: 11.90 EUR
I grandi spazi delle Alpi. 6.Dolomiti d'Ampezzo, Otztal, Stubai, Zillertal

Autore: I grandi spazi delle Alpi. 6.Dolomiti d\'Ampezzo, Otztal, Stubai, Zillertal, il Libri di Alessandro Gogna, Marco Milani, Federico Raiser
Prezzo: 42.08 EUR
Guerra sulle Alpi (1915-1917)

Autore: Fritz Weber
Prezzo: 10.93 EUR
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco

Autore: Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco, il Libri di Giuseppe Miotti
Prezzo: 5.40 EUR
Alpi Apuane. Guida al territorio del parco

Autore: Frederick Bradley, Enrico Medda
Prezzo: 10.33 EUR
Montagne d'inverno. Sciare in Lombardia

Autore: Luca Merisio, Mario Vannuccini
Prezzo: 37.40 EUR
Per sentieri con passolento.it

Autore: Per sentieri con passolento.it
Prezzo: 19.12 EUR
Montagna e pianura. Scambi e interazione nell'area padana in età moderna

Autore: Montagna e pianura. Scambi e interazione nell\'area padana in età moderna, il Università e professioni di
Prezzo: 12.33 EUR
La via del lupo. Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi

Autore: La via del lupo. Nella natura selvaggia dall\'Appennino alle Alpi, il Libri di Marco Albino Ferrari
Prezzo: 7.20 EUR
Sentieri della collina torinese. 35 escursioni e passeggiate

Autore: Stefano Camanni, Furio Chiaretta
Prezzo: 8.90 EUR
Appennino di sangue

Prezzo: 12.75 EUR
Sui sentieri delle leggende

Autore: Sui sentieri delle leggende, il Libro di Claudio Cima
Prezzo: 10.97 EUR
Alberi delle nostre montagne. Guida fotografica. Piccoli atlanti naturalistici da zaino

Autore: Alberi delle nostre montagne. Guida fotografica. Piccoli atlanti naturalistici da zaino, il Libri di Francesca Colombo
Prezzo: 4.17 EUR
sicurezza in montagna. Conoscere le manovre di corda per l'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio

Autore: sicurezza in montagna. Conoscere le manovre di corda per l\'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio, il Libri di Piergiorgio Vidi, Adriano Alimonta
Prezzo: 19.46 EUR
Lezioni di acquerello. Montagne

Autore: Lezioni di acquerello. Montagne, il Libreria delle donne di Tino Chitò
Prezzo: 13.50 EUR
Il mio Vajont. Con DVD

Autore: Il mio Vajont. Con DVD
Prezzo: 8.80 EUR
Le Alpi per noi... e noi per loro?

Autore: Le Alpi per noi... e noi per loro?, il Università e professioni di Luigi Dematteis
Prezzo: 16.58 EUR
La seconda morte di Mallory

Autore: La seconda morte di Mallory, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 14.02 EUR
Dolomiti. 40 itinerari da sogno

Autore: Dolomiti. 40 itinerari da sogno, il Libri di Eugen E. Husler, Manfred Kostner
Prezzo: 29.90 EUR
Itinerari imperdibili in mountain bike. Dalla val di Susa alle Alpi del mare

Autore: Itinerari imperdibili in mountain bike. Dalla val di Susa alle Alpi del mare, il Libri di Diego Drago
Prezzo: 8.42 EUR
Vajont: quelli del dopo

Autore: Mauro Corona
Prezzo: 10.00 EUR
Il Resegone

Autore: Il Resegone
Prezzo: 29.75 EUR
Dolomiti. Le più belle montagne della terra

Autore: Reinhold Messner, Jakob Tappeiner
Prezzo: 68.00 EUR
La montagna del drago di fuoco: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss. 4.

Autore: La montagna del drago di fuoco: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss. 4., il Libri di Ryou Mizuno
Prezzo: 7.91 EUR
La montagna etrusca. Simboli e misteri

Autore: La montagna etrusca. Simboli e misteri, il Libri di Graziano Baccolini
Prezzo: 18.70 EUR
Lagorai. Scialpinismo d'avventura. I migliori itinerari ad anello e in traversata

Autore: Lagorai. Scialpinismo d\'avventura. I migliori itinerari ad anello e in traversata, il Libri di Alessandro Beber
Prezzo: 16.92 EUR

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!