Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

Funghi dalle nostre montagne, da boschi e prati

Autore: Paolo Cugildi
Prezzo: 4.90 EUR
Alpi Marittime e parco del Mercantour

Autore: Alpi marittime e parco del mercantour
Prezzo: 1.99 EUR
Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia

Autore: Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia, il Libri di Rosa M. Corti
Prezzo: 15.00 EUR
Alpi 1:800.000

Autore: Alpi 1:800.000, il Libri di
Prezzo: 6.80 EUR
La scoperta. A spasso per i sentieri della vita

Autore: La scoperta. A spasso per i sentieri della vita
Prezzo: 12.75 EUR
Alpi segrete

Autore: Alpi segrete
Prezzo: 13.60 EUR
Snowboard. Con DVD

Autore: Snowboard. Con DVD, il Libri economici e d\'occasione di Neil McNab
Prezzo: 19.00 EUR
L'ultima scalata. Storie vere di salvataggi impossibili ad alta quota

Prezzo: 19.90 EUR
La montagna del drago di fuoco: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss. 4.

Autore: La montagna del drago di fuoco: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss. 4., il Libri di Ryou Mizuno
Prezzo: 7.91 EUR
Sui sentieri di Isaia

Autore: Sui sentieri di Isaia
Prezzo: 12.75 EUR
La via del lupo. Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi

Autore: La via del lupo. Nella natura selvaggia dall\'Appennino alle Alpi, il Libri di Marco Albino Ferrari
Prezzo: 9.50 EUR
Mountain bike per tutti sulle Alpi. 14 percorsi facili sulle montagne più belle

Autore: Mountain bike per tutti sulle Alpi. 14 percorsi facili sulle montagne più belle, il Libri di Mario Sturzl
Prezzo: 22.50 EUR
Parco dell'Appennino lucano. Guida narrata

Autore: Parco dell\'Appennino lucano. Guida narrata, il Libro di Rocco De Rosa
Prezzo: 8.08 EUR
La montagna ed io

Prezzo: 16.66 EUR
Il Signor Acqua va in montagna

Autore: Il Signor Acqua va in montagna, il Libreria dei ragazzi di Agostino Traini
Prezzo: 5.10 EUR
Il camoscio bianco. Quattro storie di montagna

Autore: Gianfranco Bertolotto
Prezzo: 11.05 EUR
Animali della montagna

Autore: Cesare Della Pietà
Prezzo: 4.17 EUR
Scomparsi sull'Everest. Il mistero della spedizione Mallory-Irvine

Autore: Peter Firstbrook
Prezzo: 8.00 EUR
Le 100 meraviglie della montagna

Autore: Le 100 meraviglie della montagna, il Libri di Paolo Paci
Prezzo: 29.00 EUR
I derivati meteorologici (Weather derivatives). Aspetti aziendali e contabili

Autore: I derivati meteorologici (Weather derivatives). Aspetti aziendali e contabili, il Università e professioni di Giovanni Ossola
Prezzo: 13.60 EUR
La liberazione di Mussolini. Gran Sasso 1943

Autore: La liberazione di Mussolini. Gran Sasso 1943
Prezzo: 12.75 EUR
Tristi montagne

Autore: Tristi montagne
Prezzo: 14.02 EUR
La montagna etrusca. Simboli e misteri

Autore: La montagna etrusca. Simboli e misteri, il Libri di Graziano Baccolini
Prezzo: 18.70 EUR
Battiti d'ali e di cuori. Animali delle Dolomiti

Autore: Mariano Bertoli, Mirco Dalprà, Arturo Rossi
Prezzo: 14.90 EUR
Cometa sull'Annapurna

Autore: Cometa sull'Annapurna
Prezzo: 16.66 EUR
La scoperta dei ghiacciai. Cultura e paesaggio del Monte Bianco nella prima meta del Settecento

Autore: La scoperta dei ghiacciai. Cultura e paesaggio del Monte Bianco nella prima meta del Settecento, il Libri economici e d\'occasione di Eugenio Pesci
Prezzo: 5.68 EUR
Sentieri partigiani in Italia. A piedi su alcuni dei più bei percorsi della Resistenza

Autore: Diego Marani
Prezzo: 16.00 EUR
I sentieri della Val di Vara

Autore: I sentieri della Val di Vara, il Libri di
Prezzo: 11.05 EUR
Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio

Autore: Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell\'Adamello e dello Stelvio, il Libri di Walter Belotti
Prezzo: 8.78 EUR
Fotografia e alpinismo. Storie parallele

Autore: Fotografia e alpinismo. Storie parallele
Prezzo: 9.68 EUR
Sulle vette delle Alpi

Autore: Sulle vette delle Alpi
Prezzo: 24.65 EUR
I sentieri dell'acqua. Il rabdomante

Autore: I sentieri dell\'acqua. Il rabdomante
Prezzo: 13.60 EUR
Sui sentieri delle leggende

Autore: Sui sentieri delle leggende
Prezzo: 10.97 EUR
Le montagne dei partigiani. 150 luoghi della resistenza in Italia

Autore: Gabriele Ronchetti
Prezzo: 16.00 EUR
Una montagna di briciole

Autore: Una montagna di briciole
Prezzo: 9.35 EUR
LASSU' SULLE MONTAGNE CON IL PRINCIPE DI GALLES

Autore: LASSU\' SULLE MONTAGNE CON IL PRINCIPE DI GALLES
Prezzo: 9.99 EUR
La montagna dei Polpettini

Autore: La montagna dei Polpettini, il Libri di Marco Giusti
Prezzo: 12.90 EUR
La voce del ghiaccio. Gli ottomila in inverno: il mio sogno quasi impossibile

Autore: La voce del ghiaccio. Gli ottomila in inverno: il mio sogno quasi impossibile, il Libri di Simone Moro
Prezzo: 8.50 EUR
«Lectio divina» su il Vangelo di Matteo. 2.Il discorso della montagna

Autore: Innocenzo Gargano
Prezzo: 13.50 EUR
Agenda 2011. Dolomiti patrimonio dell'umanità

Autore: Agenda 2011. Dolomiti patrimonio dell'umanità, il libro
Prezzo: 15.00 EUR

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!