Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

Canti di montagna

Autore: Canti di montagna, il Libro di Luigi Inzaghi
Prezzo: 6.18 EUR
101 storie di montagna che non ti hanno mai raccontato

Autore: Stefano Ardito
Prezzo: 12.90 EUR
Appennino 1944: «Arrivano i lupi!». Atti e misfatti del 4° battaglione di volontari nazifascisti fra Toscana, Marche e Romagna

Autore: Appennino 1944: «Arrivano i lupi!». Atti e misfatti del 4° battaglione di volontari nazifascisti fra Toscana, Marche e Romagna, il Università e professioni di NA, Marco Renzi
Prezzo: 11.05 EUR
Dolomiti Meridionali

Autore: Dolomiti Meridionali
Prezzo: 5.86 EUR
Alpi Biellesi e Valsesiane

Autore: Alpi Biellesi e Valsesiane, il Libri di Alessandro Castello, Elio Protto, Sandro Zoia
Prezzo: 29.67 EUR
Colpevole d'alpinismo

Autore: Colpevole d\'alpinismo
Prezzo: 15.72 EUR
L'orto di montagna per chi vive in città. Manuale di coltivazione

Autore: L\'orto di montagna per chi vive in città. Manuale di coltivazione
Prezzo: 4.49 EUR
Storie dell'Appennino

Autore: Raffaele Crovi
Prezzo: 11.20 EUR
Il silenzio. Un racconto dalla montagna

Autore: Il silenzio. Un racconto dalla montagna
Prezzo: 11.05 EUR
Orienteering. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d'orientamento. Con CD-ROM

Autore: Enrico Maddalena
Prezzo: 21.17 EUR
Il fascino della caccia in alta montagna

Autore: Il fascino della caccia in alta montagna
Prezzo: 25.41 EUR
Scritti di montagna

Autore: Massimo Mila
Prezzo: 17.25 EUR
Manuale delle valanghe. Formazione. Dinamica ed effetti. Prevenzione e sicurezza. Soccorso

Autore: David McClung, Peter Schaerer
Prezzo: 21.85 EUR
Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna

Autore: Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna
Prezzo: 10.00 EUR
Vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Grada

Autore: Vie ferrate. Alto Adige, Dolomiti, Lago di Grada
Prezzo: 19.46 EUR
Camminare in montagna. Norme. Consigli. Itinerari

Prezzo: 16.91 EUR
Gnomi della montagna

Autore: Gnomi della montagna
Prezzo: 8.50 EUR
Treni di montagna. Le più belle ferrovie delle Alpi

Autore: Treni di montagna. Le più belle ferrovie delle Alpi, il Libri di Diego Vaschetto
Prezzo: 29.00 EUR
In cucina con l'orto, il bosco, il prato di montagna

Prezzo: 6.80 EUR
Sentieri di sangue. Tex

Autore: Sentieri di sangue. Tex
Prezzo: 19.55 EUR
A spasso sulla neve. 60 itinerari con le ciaspole. Escursioni per tutti tra Piemonte e Valle d'Aosta

Autore: A spasso sulla neve. 60 itinerari con le ciaspole. Escursioni per tutti tra Piemonte e Valle d\'Aosta
Prezzo: 7.42 EUR
Insieme sui sentieri della carità. Meditazioni agostiniane

Autore: Gabriele Ferlisi
Prezzo: 11.05 EUR
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità delle Dolomiti

Autore: Dino Dibona
Prezzo: 12.90 EUR
La montagna delle Tre Grotte

Autore: Per Olov Enquist
Prezzo: 9.35 EUR
Il discorso del Signore sulla montagna

Autore: Il discorso del Signore sulla montagna, il Libro di Agostino (Sant\')
Prezzo: 23.80 EUR
Lagorai. Scialpinismo d'avventura. I migliori itinerari ad anello e in traversata

Autore: Lagorai. Scialpinismo d\'avventura. I migliori itinerari ad anello e in traversata, il Libri di Alessandro Beber
Prezzo: 16.92 EUR
Scialpinismo. Valsesia-Monte Rosa

Autore: Marco Maffeis
Prezzo: 16.20 EUR
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità delle Dolomiti

Autore: Dino Dibona
Prezzo: 12.90 EUR
Oltre la montagna

Autore: Steve House
Prezzo: 15.81 EUR
Montagne. Avventura, passione, sfida

Autore: Montagne. Avventura, passione, sfida, il libro
Prezzo: 17.50 EUR
Sentieri della resistenza. Itinerari escursionistici sui percorsi partigiani del Nordovest

Autore: Sentieri della resistenza. Itinerari escursionistici sui percorsi partigiani del Nordovest
Prezzo: 8.41 EUR
Ricettario dell'Appennino parmense

Autore: Ricettario dell\'Appennino parmense
Prezzo: 6.63 EUR
Monte Rosa. Con cartina

Autore: Monte Rosa. Con cartina, il Libri di
Prezzo: 6.37 EUR
Le Alpi

Autore: edizioni Rizzoli
Prezzo: 7.50 EUR
Le Grandi Alpi nella cartografia. Vol. II

Autore: Le Grandi Alpi nella cartografia. Vol. II
Prezzo: 80.75 EUR
L'ultimo danzatore di montagna

Autore: Chuck Kinder
Prezzo: 13.65 EUR
K2. La verità

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 11.82 EUR
Le montagne di don Patagonia

Autore: Le montagne di don Patagonia
Prezzo: 10.20 EUR
Guida ai sentieri delle Cinque Terre e del Levante Ligure

Autore: Guida ai sentieri delle Cinque Terre e del Levante Ligure
Prezzo: 8.41 EUR
I sentieri della Val di Vara

Autore: I sentieri della Val di Vara, il Libri di
Prezzo: 11.05 EUR

Ultimi in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.