Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

La montagna scritta. Piccole storie del paesaggio alpino

Autore: La montagna scritta. Piccole storie del paesaggio alpino, il Università e professioni di Rinaldo Rinaldi
Prezzo: 9.81 EUR
Terre alte. Il libro della montagna

Autore: Carlo Grande
Prezzo: 12.00 EUR
Alimentazione e montagna

Autore: Alimentazione e montagna
Prezzo: 10.20 EUR
Resegone e dintorni

Autore: Resegone e dintorni, il Libri di Marzio Sambruni
Prezzo: 12.75 EUR
Sentieri del deserto

Autore: Sentieri del deserto, il Libri di
Prezzo: 7.02 EUR
Arcta, il gigante della montagna. I mostri di Dhor. 3.

Autore: Adam Blade
Prezzo: 3.83 EUR
Giochi di parole in montagna

Autore: M. A. Didierjean, Marie-Anne Didierjean, Annie Pimont
Prezzo: 2.48 EUR
I sentieri della comunicazione. Storia e teorie

Autore: I sentieri della comunicazione. Storia e teorie, il Libro di Dario Edoardo Viganò
Prezzo: 12.75 EUR
Essere genitori in un mondo impazzito

Autore: Essere genitori in un mondo impazzito, il Università e professioni di Yves Lamontagne
Prezzo: 11.48 EUR
Montagne d'inverno. Sciare in Lombardia

Autore: Luca Merisio, Mario Vannuccini
Prezzo: 37.40 EUR
Alpi Apuane. Guida al territorio del parco

Autore: Frederick Bradley, Enrico Medda
Prezzo: 8.78 EUR
Fiori della montagna

Autore: Fiori della montagna
Prezzo: 4.16 EUR
Per antichi sentieri

Autore: Carlantonio Pilati
Prezzo: 6.72 EUR
Le campagne dell'alto Appennino. Evoluzione di una società montana

Autore: Pierre Vitte
Prezzo: 33.57 EUR
Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell'Alto Adige

Autore: Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell\'Alto Adige, il Libreria delle donne di Anneliese Kompatscher, Tobias Schmalzl
Prezzo: 10.63 EUR
Fotografie delle montagne. Raccolte di documentazione del Museo nazionale della montagna. Ediz. italiana e inglese

Autore: Fotografie delle montagne. Raccolte di documentazione del Museo nazionale della montagna. Ediz. italiana e inglese, il libro
Prezzo: 38.25 EUR
Trentino Alto Adige. Trento, Bolzano, Innsbruck, Dolomiti, laghi, castelli

Autore: NA
Prezzo: 21.00 EUR
Messner Tracks. I musei dell'avventura. Un itinerario fotografico e filosofico

Autore: Messner Tracks. I musei dell\'avventura. Un itinerario fotografico e filosofico, il Libri di Reinhold Messner, Luigi Zanzi, Paolo Zanzi
Prezzo: 40.00 EUR
Monte Rosa

Autore: Monte Rosa
Prezzo: 8.41 EUR
I laghi delle Dolomiti vol. 2

Autore: I laghi delle Dolomiti vol. 2
Prezzo: 8.78 EUR
I camaleonti di montagna, di pianura e nani

Autore: Leonardo Brunetti, L
Prezzo: 12.00 EUR
Corsica. Bastia, Calvi, Bonifacio, Corte, Ajaccio, Capo Corso, gole, spiagge, sentieri

Autore: Corsica. Bastia, Calvi, Bonifacio, Corte, Ajaccio, Capo Corso, gole, spiagge, sentieri
Prezzo: 18.70 EUR
Bella gente d'Appennino

Autore: Giovanni Lindo Ferretti
Prezzo: 15.30 EUR
Solo montagna

Autore: Solo montagna
Prezzo: 5.49 EUR
Dante's peak - La furia della montagna (Blu-Ray)

Autore: Dante\'s peak - La furia della montagna (Blu-Ray), il Fil Blu-Ray di Roger Donaldson
Prezzo: 12.90 EUR
Funghi dalle nostre montagne, da boschi e prati. Piccoli atlanti naturalistici da zaino

Autore: Funghi dalle nostre montagne, da boschi e prati. Piccoli atlanti naturalistici da zaino, il Libro professionali di Paolo Cugildi
Prezzo: 4.17 EUR
Everest. Più alto del cielo

Autore: NA
Prezzo: 14.90 EUR
Il racconto del Vajont

Autore: Il racconto del Vajont
Prezzo: 11.90 EUR
In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada

Autore: In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada, il Libro di Mario Mantovani
Prezzo: 8.50 EUR
1915-1918: il fronte di pietra. La guerra sulle Alpi Giulie e dal Carso al Grappa

Autore: Ingomar Pust
Prezzo: 18.00 EUR
Heidi. La bambina delle Alpi

Autore: Heidi. La bambina delle Alpi
Prezzo: 8.70 EUR
I rifugi delle Dolomiti. Veneto e Friuli 352 rifugi e bivacchi. Itinerari, informazioni, consigli utili

Autore: Stefano Ardito
Prezzo: 15.30 EUR
La montagna incantata

Autore: La montagna incantata
Prezzo: 22.61 EUR
Orienteering. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d'orientamento. Con CD-ROM

Autore: Enrico Maddalena
Prezzo: 21.17 EUR
Dolomiti insieme

Autore: Dolomiti insieme
Prezzo: 10.62 EUR
Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni

Autore: Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni, il Università e professioni di Cesare Cantù
Prezzo: 12.33 EUR
Canti di montagna

Autore: Canti di montagna, il Libri di Luigi Inzaghi
Prezzo: 6.50 EUR
Beati i puri di cuore. Catechesi sul discorso della montagna

Autore: Beati i puri di cuore. Catechesi sul discorso della montagna, il Libri di Giovanni Paolo II (papa)
Prezzo: 12.00 EUR
Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich

Autore: Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich, il Libro di Marcello Lang
Prezzo: 7.47 EUR
La mia montagna

Autore: La mia montagna
Prezzo: 11.47 EUR

Più letti in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.