Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni

Autore: Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni, il Università e professioni di Cesare Cantù
Prezzo: 12.33 EUR
Scialpinismo in Alto Adige. 1.

Autore: Ulrich Kossler
Prezzo: 19.90 EUR
Le Alpi a tavola. Un viaggio attraverso il retrogusto dei saperi e dei sapori della montagna

Autore: Le Alpi a tavola. Un viaggio attraverso il retrogusto dei saperi e dei sapori della montagna
Prezzo: 8.41 EUR
Il meglio degli anni 30. L' alpinismo della rivista del CAI

Prezzo: 15.72 EUR
Everest. Alba di sangue

Autore: Everest. Alba di sangue
Prezzo: 15.30 EUR
K2. La verità. Storia di un caso

Autore: K2. La verità. Storia di un caso, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 19.00 EUR
I sentieri evolutivi della complessità biologica nell'opera di S. A. Kauffman

Autore: I sentieri evolutivi della complessit� biologica nell\'opera di S. A. Kauffman
Prezzo: 25.50 EUR
Rubare l'erba. Con i pastori lungo i sentieri della transumanza

Autore: Marco Aime
Prezzo: 10.20 EUR
La montagna a mani nude

Autore: La montagna a mani nude, il Libro di René Desmaison
Prezzo: 15.37 EUR
Fotografie delle montagne

Autore: Fotografie delle montagne
Prezzo: 38.25 EUR
Vajont. Mors inimica venit

Autore: Giorgio Tosi
Prezzo: 11.40 EUR
I campioni che hanno fatto grande il Torino

Autore: I campioni che hanno fatto grande il Torino, il Libri di Franco Ossola
Prezzo: 14.90 EUR
Quelli della montagna (DVD)

Autore: Aldo Vergano
Prezzo: 12.99 EUR
Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating

Autore: Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating, il Libri di Georg Weindl
Prezzo: 8.01 EUR
Curve & tornanti. 3.Dolomiti

Autore: Carlo Cianferoni, Gianni Giorgi
Prezzo: 8.50 EUR
I sentieri della sostenibilità. Percorsi, tecnologie e didattiche per l'educazione ambientale

Autore: Vittoria Carnevale
Prezzo: 8.50 EUR
Il discorso del Signore sulla montagna

Autore: Il discorso del Signore sulla montagna, il Libro di Agostino (Sant\')
Prezzo: 23.80 EUR
Le mie montagne

Prezzo: 11.90 EUR
Sentieri. Dalla regione di Claro al passo della Greina Vol. 1

Autore: Sentieri. Dalla regione di Claro al passo della Greina Vol. 1
Prezzo: 12.75 EUR
Montagne d'Italia. Bormio e Livigno

Autore: Montagne d\'Italia. Bormio e Livigno, il Università e professioni di Luca Merisio, Giovanni Peretti
Prezzo: 17.85 EUR
Il sussurro della montagna proibita

Autore: Siba Shakib
Prezzo: 15.00 EUR
Il duca dell'avventura. Le grandi esplorazioni di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 31.20 EUR
Le montagne dei Paesi Bassi

Prezzo: 8.92 EUR
Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell'Alto Adige

Autore: Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell\'Alto Adige, il di Anneliese Kompatscher, Tobias Schmalzl
Prezzo: 11.25 EUR
Le Alpi - Meraviglie d'Europa (DVD)

Autore: NA
Prezzo: 15.50 EUR
Alpi regione d'Europa. Da area geografica a sistema politico

Autore: Alpi regione d\'Europa. Da area geografica a sistema politico, il Libro professionali di Marcella Morandini, Sergio Reolon
Prezzo: 11.90 EUR
Manuale di alpinismo. Tecniche di arrampicata in alta montagna

Autore: Kathy Cosley, Mark Houston
Prezzo: 27.00 EUR
In montagna con le ciaspole

Autore: In montagna con le ciaspole
Prezzo: 10.94 EUR
Tristi montagne

Autore: Tristi montagne
Prezzo: 14.02 EUR
Ungulati sulle Alpi

Autore: Ungulati sulle Alpi
Prezzo: 29.75 EUR
Il Signor Acqua va in montagna

Autore: Il Signor Acqua va in montagna, il Libreria dei ragazzi di Agostino Traini
Prezzo: 5.10 EUR
Montagne di Calabria. Guida storico-naturalistica ed escursionistica

Autore: Francesco Bevilacqua
Prezzo: 22.00 EUR
Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio

Autore: Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio
Prezzo: 10.97 EUR
I sentieri della Val di Vara

Autore: I sentieri della Val di Vara, il Libro di
Prezzo: 11.05 EUR
Opere e sentieri. 2.Jerzy Grotowski. Testi 1968-1998

Autore: Opere e sentieri. 2.Jerzy Grotowski. Testi 1968-1998, il Libri di
Prezzo: 12.75 EUR
Commissione parlementare d'inchiesta sul disastro del Vajont. Inventario e documenti. Con CD-ROM

Autore: NA
Prezzo: 12.00 EUR
Cento anni in vetta. Riccardo Cassin. Romanzo di vita e alpinismo

Autore: Cento anni in vetta. Riccardo Cassin. Romanzo di vita e alpinismo, il Libro di Daniele Redaelli
Prezzo: 12.60 EUR
Yoga tantra. La grande esposizione del mantra segreto. 3.I sentieri delle imprese magiche

Autore: Dalai Lama, Jeffrey Hopkins, Tsong Khapa (lama)
Prezzo: 16.00 EUR
In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada

Autore: In bicicletta nella montagna fiorentina. Itinerari su strada e fuoristrada, il Libro di Mario Mantovani
Prezzo: 8.50 EUR
Chi passa per questa via... Itinerari di devozione tra piloni e affreschi delle Alpi occidentali

Autore: Chi passa per questa via... Itinerari di devozione tra piloni e affreschi delle Alpi occidentali, il Libri di Valeria Casini
Prezzo: 19.50 EUR

Ultimi in Club e Community

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PRIME PIEGHE

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PRIME PIEGHE

Si è conclusa la prima sessione del Rossignol #Piegacontest 2026 ed è arrivato il video completo con le sciate dei nostri lettori e i giudizi dei giurati. Se vuoi partecipare alla seconda fase del gioco puoi candidare un tuo video postandolo dal 25/12. E ricorda, la proclamazione dei vincitori sarà in base ai giudizi della fase finale!