VELOCI PASSAGGI PERTURBATI CON QUALCHE INTERVALLO IN PARTE SOLEGGIATO. Le tempeste atlantiche attive sul Nord Europa (Eowyn oggi ed Herminia domenica) influenzano solo parzialmente il tempo delle regioni alpine. Il vasto sistema depressionario atlantico indirizzera nei prossimi giorni due veloci perturbazioni verso il Nord-Ovest portando un po' di pioggia in pianura e nevicate in montagna, piu significative sui settori verso la Francia e sul nord Piemonte; una perturbazione transitera nella notte su domenica e una seconda nel corso di lunedi, mentre martedi tendera ad affluire aria piu asciutta al sud delle Alpi.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 3 FEBBRAIO Tra il 30 e il 31 gennaio e ancora atteso il passaggio di un fronte atlantico con piogge sparse. Al suo seguito si rafforzera l'anticiclone a nord delle Alpi e un temporaneo ritorno di correnti da est in Pianura Padana determinera annuvolamenti e qualche precipitazione a ridosso dei rilievi occidentali tra l'1 e il 2 febbraio. Temperature massime sui 7/9 gradi in pianura e tra -2 e +2 gradi a 1500 metri.
Abbastanza soleggiato, con qualche nuvola medio-alta. I venti a 3000 m sono moderati sud-occidentali, con episodi di foehn nelle valli superiori. Le temperature sono in aumento rispetto a ieri, con lo zero termico da 2400 a 2700 m. A 1500 m passeremo da 2 a 8
Per oggi progressiva rimonta anticiclonica con condizioni stabili, dal pomeriggio di sabato e per la prima parte della giornata di domenica fase instabile associata ad una saccatura in traslazione sull'Europa occidentale, con deboli piogge sui settori occidentali di Regione, più marcate sulla fascia alpina e prealpina e in intensificazione e diffusione per l'ultimo giorno della settimana. Per i primi giorni della prossima settimana nuovo aumento dell'instabilità, con precipitazioni diffuse e più intense fino a moderate sul comparto alpino e prealpino.
Evoluzione generale
Venerdì e parte di sabato una dorsale interessa la nostra regione. Da Domenica e almeno fino a martedì una vasta e profonda saccatura centrata sulle Isole Britanniche convoglierà masse d'aria assai umida sulla montagna veneta con due passaggi perturbati: il primo nella giornata di domenica e il secondo, più intenso, tra lunedì sera e martedì.
Trentino - Situazione Meteo in provincia di Trento
Oggi, venerdi, soleggiato con temporanei annuvolamenti di nubi alte o medio alte. Sabato parzialmente soleggiato al mattino ma con aumento della nuvolosita dal pomeriggio sera quando, a cominciare da ovest, sono probabili deboli precipitazioni. Domenica molto nuvoloso con precipitazioni moderate diffuse anche a carattere di rovescio specie al mattino; quota neve inizialmente oltre 1600 m circa in calo dalle ore centrali. Lunedi e martedi precipitazioni a tratti diffuse, abbondanti anche a carattere di rovescio e con quota neve mediamente oltre 1600 m circa. Mercoledi variabile con temperature in calo.
Abbastanza soleggiato. Condizioni meteorologiche.
Un campo di alta pressione garantira tempo stabile per altri due giorni. Il tempo di oggi.
Nel pomeriggio il tempo sara in prevalenza soleggiato con solo qualche nube alta in transito.
Sabato affluirà aria umida da sud-ovest negli strati medio-bassi, domenica passerà un moderato fronte atlantico. Un secondo fronte atlantico, più intenso, passerà martedì, con Scirocco sulla costa.
Cielo sereno al mattino salvo velature in transito con locali nebbie sulle aree di pianura prossime al corso del Po in diradamento. Sereno in giornata con addensamenti lungo le aree di crinale appenninico e nuove formazioni nebbiose sulle pianure dopo il tramonto.
Appennino Centrale - Situazione meteo nell'Appennino abruzzese
Residui annuvolamenti al mattino sul versante adriatico in graduale miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che garantir