Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti al cinema

Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti
Info foto

Michele Purin

CulturaTRENTO FILM FESTIVAL

Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti al cinema

Dal 28 aprile al 7 maggio si è s svolta la 71esima edizione del Trento Film Festival: quasi 18 mila biglietti venduti al cinema, più di 10mila spettatori agli eventi, MontagnaLibri supera le 20mila presenze e il Parco dei Mestieri / T4Future le 10mila.

"Abbiamo realizzato il nostro sogno, quello di rivedere i cinema, le sale, i teatri e le piazze piene come non capitava da prima della pandemia -  ha affermato il Presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi - E abbiamo fatto sognare il nostro pubblico, grazie a dieci giorni di proiezioni ed eventi che hanno preso la parola 'sostenibilità' e l’hanno fatta diventare qualcosa di tangibile e concreto, declinandola nelle sue mille sfumature  (ambientale, economica, culturale, sociale) tutte fondamentali, nessuna esclusa, per immaginare il futuro delle montagne e delle persone che le abitano. Tutto questo è merito di uno staff di assoluto livello, di centinaia di volontarie e volontari che dedicano il loro tempo con passione e entusiasmo, di sponsor e partner con i quali condividiamo contenuti e obiettivi, delle istituzioni – a partire dai Soci – che sostengono con convinzione questo vero e proprio patrimonio culturale della città e del Trentino".

Poco meno di 18mila i biglietti venduti per le proiezioni al Cinema Modena e al Supercinema Vittoria, 4mila in più dell’edizione 2022 e in linea con i numeri “pre-Covid”: tanti i sold-out, non solo per i film di punta ma anche per proiezioni più specializzate e di nicchia, come quelle di "Destinazione… Etiopia", programma che ha avuto grande successo di pubblico.

Oltre 10.500 spettatori hanno partecipato ai 130 appuntamenti dislocati in 36 spazi nella città: ai grandi numeri delle serate evento si sono aggiunti i tantissimi “tutto esaurito” del Salotto Letterario, delle Gallerie di Trento e di tanti altri luoghi di Trento. MontagnaLibri ha superato i 20mila visitatori.

Un “boom” entusiasmante per il Parco dei Mestieri – T4Future, per la prima volta in Piazza Fiera, nella quale si sono susseguiti laboratori, attività ed eventi rivolte alle nuove generazioni, con un occhio di riguardo per i temi legati all’Agenda 2030 dell’ONU: più di 10.000 le presenze ai 94 appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie; 1.000 studenti e 65 docenti coinvolti in presenza, nelle attività al Parco e nelle sale cinematografiche; 1.134 gli studenti coinvolti nelle 69 proiezioni sulla piattaforma online, ancora attiva fino al 13 maggio. Infine, sono stati circa 6.000 i visitatori delle sedici mostre organizzate o ospitate dal Festival, un viaggio tra arte, storia e natura: diverse di queste rimarranno aperte anche nelle prossime settimane.

Photo Credit: Anna Maines

 

Tanti gli ospiti presenti al Trento Film Festival tra cui gli alpinisti Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Alex Txikon, Sílvia Vidal, David Göttler, Thomas Huber, la scrittrice e climber Anna Fleming, l’esploratore Alex Bellini, gli scrittori Mauro Corona, Francesca Melandri, Enrico Camanni, Tiziano Fratus e Davide Longo, l’attrice Violante Placido, il fotografo Jim Herrington, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, e tanti altri.

Nel corso del Trento Film Festival sono stati assegnati tantissimi premi e riconoscimenti. Per citarne solo qualcuno: la Genziana d'Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento” è stata assegnata a Polaris di Ainara Vera;  la Genziana d’oro Miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna – Premio del Club alpino italiano se l'è aggiudicata An Accidental Life di Henna Taylor (Stati Uniti/2022/86′). La Genziana d’oro Miglior film di esplorazione o avventura – Premio “Città di Bolzano” è andata a The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog (Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Francia/2022/84′). Il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari è andato a L’ultima via di Riccardo Bee di Emanuele Confortin (Italia/2023/90′). Il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio – DAO è stato assegnato invece a Wild Life di Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin (Stati Uniti/2023/93′).

La prossima edizione del Trento Film Festival si terrà dal 26 aprile al 5 maggio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Club e Community

Il 19 dicembre e il 25 gennaio Rossignol #piegacontest fa tappa ai Piani di Bobbio. La partecipazione è gratuita

Il 19 dicembre e il 25 gennaio Rossignol #piegacontest fa tappa ai Piani di Bobbio. La partecipazione è gratuita

Bobbio Piega Days è la novità di questa stagione sciistica per tutti gli appassionati che vogliono partecipare al Rossignol Piegacontest, il concorso che premia le migliori pieghe degli sciatori. Sul campo ci saranno un videomaker professionista per le riprese e il giurato Carlo Traini, istruttore e direttore della scuola sci Bschool Valtorta-Piani di Bobbio.