Il World Tour del Banff Mountain Film Festival approda a Milano

locandina Banff 2013 italy
Info foto

© Banff Mountain F.F. Italy

Cultura

Il World Tour del Banff Mountain Film Festival approda a Milano

Ogni anno tra Ottobre e Novembre, nella magnifica cornice del Banff National Park nei Canadian Rocky Mountain Parks World Heritage, si svolge il Banff Mountain Film Festival, la più importante kermesse itinerante al mondo di cinema di avventura, alpinismo, outdoor e action sport.   Grazie ad Alt(r)ispazi e Sportmaker anche l'Italia sarà parte del network internazionale dove i migliori film, selezionati da una commissione internazionale, saranno presentati al pubblico.

La 37ma edizione del Banff Mountain Film Festival si è tenuta tra il 27 ottobre e il 4 novembre 2012: 9 intense giornate animano l'intera cittadina di Banff, con il coinvolgimento attivo della popolazione locale e la partecipazione di numerosi ospiti, relatori e spettatori provenienti da ogni angolo del globo.   Ogni anno oltre 300 sono i film, in concorso e non, che vengono esaminati dai membri della commissione internazionale. Tra questi circa 80 sono poi presentati al pubblico.
Di varia durata e soggetto, dai corti più “corti” di pochi minuti ai lungometraggi dei più importanti registi e case di produzione di settore, le proiezioni comprendono anche diversi film in anteprima mondiale o nazionale.
Al termine delle premiazioni del Banff Mountain Film Festival prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e il resto del mondo, per un totale di oltre 35 Paesi e più di 700 serate (350 nel solo Nordamerica) cui partecipano circa 250.000 persone.   Dal 2013 anche l'Italia sarà parte di questo ampio network internazionale.  

L'edizione italiana del Banff Mountain Film Festival esordisce a Milano in anteprima nazionale il prossimo 6 marzo, con una serata inaugurale presso il cinema Orfeo, nel mega schermo di 19x 8,20 metri e nella sala con circa 700 posti a sedere. Durante circa due ore di proiezioni verrà presentata un'accurata selezione dei migliori filmati di Banff: da quelli dedicati all'alpinismo, all'arrampicata, alla natura e agli action sport; fino ai “corti” dell'adrenalinico programma Radical Reels, che raggruppa i film più intensi e veloci di Banff in un concentrato di emozionanti e coinvolgenti video mozzafiato da vedere in un'ottica di puro divertimento. L’evento è sponsorizzato da Patagonia, Garmin e CMH Italy

Dedicato al giovane e dinamico pubblico di appassionati di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy riproporrà agli spettatori le stesse atmosfere del festival canadese. Una grande festa celebrata nello spirito dell'avventura, una serata ricca di emozioni in cui i riflettori saranno puntati su spettacolari immagini di imprese alpinistiche e sportive all'interno di scenari decisamente fuori dall'ordinario, tra grandi spazi selvaggi, natura incontaminata, montagne, fiumi, mari e deserti.
Dopo l'anteprimadi Milano, il programma del Banff World Tour Italy prosegue il 25 marzo a Genova e in altre location italiane nell'autunno 2013.
L'obiettivo è quello di riuscire a soddisfare nel corso dei prossimi anni le esigenze del pubblico delle diverse città italiane e centri di turismo alpino e nell'ambito di alcune tra le più affermate rassegne dedicate al mondo dell'outdoor.

Il programma definitivo delle proiezioni della prima edizione italiana del Banff Mountain Film Festival, ed è consultabile sul sito: www.banff.it o sulla pagina Facebook: www.facebook.com/BanffMountainFilmFestivalItaly

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Foto dal Banff Mountain Film Festival italy

15 foto, ultima del Giovedì 28 Febbraio 2013

Ultimi in Club e Community

Nasce DELTAMILANO, un club sportivo innovativo per tutte le stagioni

Nasce DELTAMILANO, un club sportivo innovativo per tutte le stagioni

L’associazione con sede a Rho si distingue per i valori di inclusione e sostenibilità portati avanti fin dalla sua fondazione e lancia il suo primo programma attività per la stagione sciistica 2024/2025.