Italian indipendent: un nuovo brand dalle origini famose

Italian Indipendent
Info foto

casnas

Sci e Attacchi

Italian indipendent: un nuovo brand dalle origini famose

Si presenta quest'anno sul mercato un nuovo brand, noto sicuramente ai fashion victims ma magari non agli appassionati di sci: Italian Indipendent. È il brand fondato qualche anno fa da Lapo Elkann che si dedica allo sci creando lo sci "Tailor Made".

A differenza di altri brand che si mettono a produrre sci, non viene nascosta l'origine di questi prodotti, garantendone dunque l'affidabilità: arrivano da bstripe e da Blossom, totalmente made in Italy e precisamente in Valtellina.

Il progetto, per stessa ammissione del presidente di Italian Indipendent, nasce con l'obiettivo di accontentare un cliente particolare, esigente sia dal lato tecnico che estetico. 

Dal lato tecnico la professionalità di Blossom garantisce uno sci fatto interamente a mano e personalizzabile "sopra, sotto e dentro", da qui il nome "tailor made", ossia sartoriale.
Le tipologie tra cui scegliere gli sci sono il RC da gigante e l'RC da slalom e infine l'All Mountain. Per i più piccoli sarà anche disponibile la versione gara degli sci da gigante e slalom.

Il procedimento di scelta dello sci sarà valutato in primis con le richieste del cliente tramite la compilazione di un form via internet. In secondo luogo verrà contattato da un tutor che lo seguirà in tutta la fase di scelta e durante la produzione dello sci.
E qui viene il bello! Indicativamente lo sci può essere scelto tra tre durezze: Soft-Medium-Hard

I tecnici di Italian Indipendent tuttavia ci precisano che in realtà la gradazione di durezza è molto più ampia e differenziata. Per modificare la rigidità e l’elasticità dello sci è possibile intervenire principalmente su tre elementi strutturali ed uno indiretto. Il primo è modificare la presenza, lo spessore e il numero delle lamine in Titanal, il secondo è agire sulla fibra di vetro, il terzo è aumentare o ridurre il profilo dell’anima in legno ed eventualmente cambiare il tipo di legno. 

L’elemento indiretto è relazionato alle caratteristiche fisiche dell’utente in proporzione alla lunghezza dello sci: l'utente verrà indirizzato su uno sci più lungo quando ha un peso corporeo elevato e strutturalmente alto, percepirà uno sci in maniera diversa rispetto ad un altro ad esempio ugualmente alto ma più magro.

E questa era la scelta del "dentro" lo sci, ma è possibile personalizzarlo anche a livello grafico, con la scelta di tre grafiche per ogni modello: con il tricolore, nero carbonio e verde militare mimetico: rispettivamente chiamati Italian Flag, Carbon Style e Camouflage.

Anche la soletta sarà personalizzabile  con tre tipi di mescola: Classic, Pro e Racing, a seconda dello sci e delle proprie aspirazioni.

I Race Carve GS avranno lunghezze 152, 159, 166, 174 e 180 centimetri, con un raggio di curva tra 13 e 18 metri. 
I Race Carve SL avranno lunghezze simili 152, 158, 166, 174 e 180 cm, con raggi di curva tra gli 11 e i 16 metri, grazie ad una accentuata sciancratura: con 116cm in punta e 101 in coda.
L'All Mountain avrà lunghezze dai 152 ai 180cm, con due step intermedi 162 e 170 e raggi di curva tra 12 e 17.5.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Guarda le diverse vesti grafiche degli sci Italian Indipendent nella nostra fotogallery

5 foto, ultima del Giovedì 24 Febbraio 2011

Ultimi in Materiali Aziende

TEST: focus sulla gamma Fischer, undici test per voi!

TEST: focus sulla gamma Fischer, undici test per voi!

Per la prossima stagione abbiamo testato undici modelli della gamma Fischer, spaziando dal freeride alla pista, mettendo sotto pressione la gamma RC4, The Curv, Ranger e Transalp. Ecco come sono andati i nostri test.