Salomon 2V: un classico che non tramonta mai

Sci e Plan de Corones
Info foto

casnas

Sci e Attacchi

Salomon 2V: un classico che non tramonta mai

Salomon quest'anno si è presentata sul mercato con un modello veramente trasversale il 24Hours che ha riscosso grandi attenzioni di pubblico, sia tra gli acquisti sia con il noleggio. Accando al successo di questo sci c'è uno dei cavalli di battaglia di sempre della casa francese: il mitico Salomon 2V.

Il nome completo è Equipe 2V Poweline, ed è il modello di punta della casa transalpina pensato per lo slalom gigante. Non è omologato FIS ma è uno degli ultimi sci tosti presenti sul mercato e lo si intuisce fin guardando le misure: da uomo sono pensati i 178 e i 185 cm: lunghezze non proprio da RC ma da vero GS!
Come tutti gli sci di questo settore quindi è indirizzato a chi predilige pendii seri e soprattutto curve ampie.

La scommessa che tutte le case intendono raggiungere con gli ultimi modelli di sci da GS è una tenuta elevata unita a grande maneggevolezza.

Le piste sempre più affollate e la neve non sempre tirata a biliardo sono i principali nemici di questa categoria di sci, e Salomon ha escogitato un nuovo modello costruttivo per ovviare agli inconvenienti descritti.

Il sistema costruttivo "Powerline Technology", creato in stretta collaborazione con il Race Lab di Salomon, dovrebbe riuscire a garantire la tenuta ottima richiesta da questi sci senza che il controllo degli stessi diventi un ostacolo.

Questo metodo costruttivo offre infatti un ottimo contatto tra lo sci e la neve, seguendo le irregolarità del terreno e garantendo quindi, in ogni momento, il controllo dello sci. Questo risultato viene ottenuto abbinando alla costruzione sandwich in legno (anche Salomon negli ultimi anni ha aumentato sensibilmente il contenuto di legno all'interno dello sci) un monoscocca "3D Race" che permette di ammorbidire il flex dello sci e filtrare le situazioni critiche, come la bassa velocità e l'irregolarità del terreno.

Gli sciatori a cui si rivolge sono quindi agonisti amatoriali e ottimi sciatori che ancora una volta non vogliono abbandonare il classico sci da GS per un comune Racecarver!

 

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?