Definita l'inaugurazione del budello olimpico di Cortina: il collaudo ufficiale il 15 marzo 2025

Pazzesco il bob a quattro azzurro! Storico 2° posto
Info foto

Getty Images

Milano Cortina 2026giochi olimpici invernali

Definita l'inaugurazione del budello olimpico di Cortina: il collaudo ufficiale il 15 marzo 2025

Proseguono spediti i lavori per lo Sliding Centre che ospiterà bob, slittino e skeleton ai prossimi Giochi Olimpici invernali. Zoeggeler a "Il Gazzettino" sulle caratteristiche della nuova Eugenio Monti: "Le curve sono stupende".

L'impianto più discusso dei Giochi di Milano Cortina 2026 sarà pronto tra poco più di quattro mesi.

Le conferme ufficiali sono arrivate, anche dalla stessa Federazione Internazionale Slittino (FIL) nei giorni scorsi. La pista “Eugenio Monti” di Cortina per le discipline del budello, lo Sliding Centre che accoglierà le gare olimpiche di bob, slittino e skeleton, verrà collaudato e quindi inaugurato il prossimo 15 marzo 2025.

Come riporta “Il Gazzettino”, che sta seguendo da vicino quella che è sempre stata la vicenda più intricata in tema di infrastrutture per i prossimi Giochi Olimpici invernali in Italia, la refrigerazione dell'impianto comincerà ventuno giorni prima di quella data e le prime discese verranno effettuate da 26 atleti di tutto il mondo che avranno l'opportunità di testare un tracciato che il direttore tecnico della nazionale azzurra, Armin Zoeggeler, ha definito di “altissimo livello e con curve davvero stupende”.

Stiamo organizzando la logistica per accogliere gli atleti per il collaudo”, le parole allo stesso quotidiano veneto di Fabio Saldini, commissario di governo per le opere olimpiche e amministratore di Società infrastrutture Milano Cortina, al termine della giornata di incontri, riunioni e sopralluoghi con i tecnici delle imprese che costruiscono la nuova pista Eugenio Monti di Ronco. Viene definito proficuo il confronto con Markus Aschauer, tecnico della FIL che opera per conto del Comitato olimpico internazionale. “È stato un sopralluogo molto produttivo – ha aggiunto Saldini – Abbiamo verificato l'attuazione del cronoprogramma, poi c'è stata la visita al cantiere, per controllare lo stato dei lavori. Ottimo dal punto di vista dell'esecuzione, ottimo per la qualità delle opere. Siamo in linea con il programma previsto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social