1956, Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo 1956
Info foto

Giochi Olimpici

Olimpiadi

1956, Cortina d'Ampezzo

Nel 1956 si tennero per la prima volta  le Olimpiadi Invernali  in Italia. La località sciistica che venne scelta fu  Cortina d’Ampezzo. Parteciparono 932 atleti di cui 751 uomini e 132 donne in rappresentanza di 32 nazioni. I nuovi Paesi che entrarono a gareggiare furono tre: Iran, Bolivia ed Unione Sovietica. La Danimarca, la Nuova Zelanda, il Portogallo e l’Argentina non poterono competere per mancanza di atleti. La Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca gareggiarono insieme con il nome di “Squadra tedesca unificata”.

L’apertura dei Giochi fu proclamata dal presidente Giovanni Gronchi e il giuramento fu prestato dalla sciatrice Giuliana Chenal Minuzzo.Dal 25 gennaio al 5 febbraio furono disputate 24 prove riguardanti 4 sport e furono assegnate complessivamente 72 medaglie davanti a 158.000 spettatori.

I sovietici ottennero 16 medaglie di cui 7 titoli olimpici nonostante gareggiassero in 3 soli sport: hockey sul ghiaccio, sci e pattinaggio di velocità.  Nello sci nordico,  nella prova dei 15 km,  dei 30 km e dei 50 km, Pavel Koltschin conquistò la medaglia di bronzo. La staffeta 4 x 10 km vide assegnare una medaglia d’oro alla squadra composta da Terentiev, Koltschin, Anikin e Kusin.  Nel pattinaggio di velocità  Evgeny Grismin ad aggiudicarsi la medaglia d’oro sia nella prova dei 500 metri che in quella dei 1500 insieme al suo connazionale Yuri Mikhailov.

Con l’oro vinto anche nell’hockey sul ghiaccio, il trionfo dei sovietici fu totale. Il Canada, vincitrice per 5 volte ai tornei olimpici, si lasciò sfuggire la vittoria  terza dietro l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.

Il talento delle VII Olimpiadi fu, però, l’austriaco Anton Sailer nello sci alpino. In sei gare gli austriaci vinsero 9 medaglie e 3 titoli. Il giovane atleta, vent’anni,  vinse lo slalom gigante sul Monte Faloria con un 6 secondi su Molterer e Schuster. Il giorno dopo  Sailer conquistò la medaglia d’oro anche nello slalom speciale con un distacco di 4 secondi su Igawa Chiharu, primo giapponese ad ottenere un riconoscimento nelle Olimpiadi Invernali.

Ma le conquiste per il giovane talento non finiscono qui. Si aggiudicò il primo posto anche nella prova di discesa libera sulla pista Olimpia in un tracciato difficile e gelato. Partiti in 75, solo 47 riuscirono a concludere la gara.

L’Italia chiuse i Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo con 3 sole medaglie vinte tutte nel bob, di cui 1 oro e due argenti.

L’Austria e l’Unione Sovietica furono in definitiva le grandi vincitrici della settima edizione delle Olimpiadi Invernali seguite dalla finlandia.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Kamil Stoch out per la Tournée dei quattro trampolini: il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà al via ad Oberstdorf

Kamil Stoch out per la Tournée dei quattro trampolini: il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà al via ad Oberstdorf

Kamil Stoch non sarà al via della 73a edizione della Vierschanzentournée: dopo quindici anni il fuoriclasse polacco non sarà infatti presente nell'opening di Oberstdorf, dove si inizierà a fare sul serio da sabato 28 dicembre. Tra le fila polacche torna Kubacki, mentre Germania e Austria hanno escluso Markus Eisenbichler e Manuel Fettner. Tre i convocati dell'Italia, oltre a Insam e Cecon da Innsbruck si aggiungerà Andrea Campregher.