Garmisch-Partenkirchen, 1936

Garmisch-Partenkirchen 1936
Info foto

Giochi Olimpici

Olimpiadi

Garmisch-Partenkirchen, 1936

Il giorno venerdì 6 febbraio 1936, il cancelliere Adolf Hitler proclamò l’apertura dei Giochi Olimpici di Garmisch-Partenkirchen. Il giornalista de “L’Auto”, a tal proposito, scrisse in un articolo: “L’arrivo del cancelliere Hitler è stato salutato da sonori ‘Heil Hitler!’. Il pubblico ha ascoltato l’inno nazionale con il braccio teso”. Poi le delegazioni iniziarono a sfilare di fronte al Fuhrer ed al conte Henri de Baillet-Latour. Le sole immagini esistenti di queste Olimpiadi e della cerimonia d’apertura furono scattate dai fotografi tedeschi, gli unici autorizzati a documentare l’evento.

In undici giorni di gare furono disputate 17 prove che rappresentavano 4 sport e in tutto furono consegnate 54 medaglie di fronte a 235.000 spettatori.

I Paesi che parteciparono furono 28 di cui 6 nazioni erano presenti per la prima volta: Grecia,  Spagna, Bulgaria, Australia Liechtenstein e l Turchia. Aumentò il numero degli atleti in gara che furono 756 al posto di 271 di quattro anni prima.

Le Olimpiadi Invernali di Garmisch furono le ultime disputate da  Sonja Henie che anche stavolta non esitò a mostrare il suo talento. Nonostante le notevoli capacità della sua avversaria di soli 15 anni, Cecilia Colledge, la piccola norvgese riuscì lo stesso a conquistare la sua terza medaglia d’oro nella disciplina del pattinaggio.

La “Fata del ghiaccio” rimase nella storia come campionessa eccezionale per aver vinto 3 medaglie d’oro consecutive in tre Olimpiadi e 10 medaglie d’oro ai Campionati del Mondo dal 1927 al 1936. Nel 1969 morì per leucemia.

Nel pattinaggio di velocità fu, invece, il norvegese Ivar Ballangrud ad essere il più forte ottenendo la  vittoria di 4 medaglie d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo.

La favorita della combinata alpina (discesa più slalom), nuova disciplina, fu la tedesca di 22 anni Christl Cranz che però cadde nella discesa classificandosi al quinto posto con 19 secondi di ritardo. Il giorno dopo riuscì a vincere le due manche di slalom con più di 11 secondi di vantaggio sulla tedesca Grasegger .

Christl Cranz fu dunque la prima donna nella storia dello sci a vincere la combinata alpina. Nel circo bianco azzurro, invece, la disciplina fu vinta dal tedesco Franz Pfunr.  Il suo connazionale, Gustav Lantschner, conquistò il secondo posto sia nello slalom che nella combinata. Sempre tra i pali stretti, il francese Emile Allais riuscì ad arrivare terzo con più di 11 secondi dal primo classificato.

La Norvegia fu il Paese che conquistò il primo posto in classifica con 15 medaglie di cui 7 d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo. Il secondo posto andò alla Germania con 6 medaglie ed il terzo alla Svezia.

Queste Olimpiadi Invernali furono una vera e propria messa in scena della propaganda nazista.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Kamil Stoch out per la Tournée dei quattro trampolini: il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà al via ad Oberstdorf

Kamil Stoch out per la Tournée dei quattro trampolini: il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà al via ad Oberstdorf

Kamil Stoch non sarà al via della 73a edizione della Vierschanzentournée: dopo quindici anni il fuoriclasse polacco non sarà infatti presente nell'opening di Oberstdorf, dove si inizierà a fare sul serio da sabato 28 dicembre. Tra le fila polacche torna Kubacki, mentre Germania e Austria hanno escluso Markus Eisenbichler e Manuel Fettner. Tre i convocati dell'Italia, oltre a Insam e Cecon da Innsbruck si aggiungerà Andrea Campregher.