Le decisioni del consiglio autunnale della FIS

Gianfranco Kasper: 'I Mondiali di calcio 2022 a gennaio ucciderebbero gli sport invernali'
Info foto

Getty Images

OlimpiadiSport invernali

Le decisioni del consiglio autunnale della FIS

Il Consiglio FIS ha tenuto il suo meeting autunnale presso il quartier generale FIS a Oberhofen, in Svizzera, per tutta la giornata di domenica 3 novembre e ha affrontato un ordine del giorno completo, compresi i preparativi per i Giochi olimpici invernali di Sochi 2014, relazioni dei comitati organizzatori per i futuri Mondiali FIS, la nomina di funzionari tecnici, proposte dei comitati tecnici FIS con aggiornamenti del calendario e delle regole, così come i preparativi per il 49° Congresso Internazionale del 2014.

Le principali decisioni del Consiglio a Oberhofen sono state le seguenti:

Decisioni direttamente connesse alle competizioni FIS

Calendari di Coppa del Mondo dal 2013/2014 al 2016/2017

Sono state approvate modifiche minori ai calendari per la stagione 2013/2014 proposte da parte dei rispettivi comitati tecnici sono state approvate.

Di questi cambiamenti, il più notevole è lo spostamento del Team Event dello sci alpino da Mosca a Innsbruck il 25 febbraio 2014.

Mondiali senior e Mondiali junior

I calendari dei Mondiali 2015 a Falun (sci nordico), Vail / Beaver Creek (sci alpino) e Kreischberg (freestyle / snowboard) sono stati approvati.

A Falun la 30 km donne e la 50 km uomini continueranno a svolgersi come mass start e non con partenze a intervalli.

Il programma dei Mondiali di Vail / Beaver Creek è stato modificato per consentire due giorni di prove di discesa sia per gli uomini che per le donnbe.

Il Consiglio ha nominato le seguenti sedi ospitanti:

- Rasnov (Romania), Mondiali junior di sci nordico 2016 a seguito del successo del Festival Olimpico della Gioventù Europea del 2013

- Klinovec (Rep. Ceca) , Mondiali junior di snowboard 2017

- San Sicario (Italia), Mondiali junior di sci d’erba 2014

Giochi Olimpici Invernali

La relazione sulla situazione dei preparativi di Sochi 2014 ha persuaso il Consiglio federale che i primi Giochi invernali in una grande nazione di sport invernali come la Russia saranno un grande successo.

Premi in denaro Coppa del Mondo 2013/2014 e Campionati del Mondo 2015

I valori minimi di premio in denaro per la stagione di Coppa del Mondo 2014/2015 e i Campionati del Mondo 2015 sono stati confermati agli stessi livelli del 2013/2014 .

Comitati tecnici

Sono stati introdotti un certo numero di adattamenti alle regole tecniche, i cui dettagli sono stati pubblicati sotto i rapporti della commissione di disciplina. Inoltre:

Salto con gli sci

Il Consiglio presenterà la proposta del Comitato salto con gli sci al Congresso FIS per l'esame del CIO dell'inclusione del team event misto nel programma dei Giochi Olimpici Invernali del 2018.

Combinata nordica

Le regole per la tripla di combinata nordica sono state adottate e il Comitato lodato per l'approccio con cui si è impegnato a promuovere e sviluppare la disciplina.

Altre decisioni

La FIS presenterà una proposta alle altre sei Federazioni Internazionali degli Sport Invernali per firmare una risoluzione contro la disputa dei Mondiali di calcio durante la stagione degli sport invernali nel 2022.

Affiliazione di nuovi membri - Composizione

Il Consiglio ha accettato le richieste di adesione provvisoria di Paraguay e Guyana, fatta salva l'approvazione del Congresso FIS nel 2014.

Comitati FIS - Atleti Commissione

Gli eletti nella Commissione Atleti che assiste il Comitato esecutivo o il principale comitato tecnico hanno il diritto di voto indipendentemente dalla loro nazionalità .

Giornata Mondiale della Neve FIS

La terza Giornata Mondiale della neve si svolgerà il 19 gennaio 2014 dopo il successo dell’edizione inaugurale nel 2012. A oggi più di 650000 partecipanti hanno preso parte all’evento.

49° Congresso FIS a Barcellona 2014

Il Consiglio ha preparato il Congresso FIS 2014 che si terrà dal 31 maggio al 5 giugno a Barcellona.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.