Milano Cortina 2026 lancia "Adaptive Winter Sport" per promuovere gli sport paralimpici

Foto di Redazione
Info foto

Media Milano Cortina 2026

Olimpiadiattualità

Milano Cortina 2026 lancia "Adaptive Winter Sport" per promuovere gli sport paralimpici

Nell'ambito del Festival della Cultura Paralimpica a Milano, il comitato organizzatore dei Giochi ha presentato un progetto quadriennale unico nel suo genere.

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 ha presentato oggi – all'interno del Festival della Cultura Paralimpica, in corso a Milano - il progetto quadriennale “Adaptive Winter Sport”.

L'iniziativa, inserita nel programma Education del percorso che porta ai Giochi del 2026, punta a promuovere l'aumento della pratica sportiva tra le persone con disabilità, attraverso corsi e campus dedicati. La Fondazione Milano Cortina 2026 supporta il Comitato Paralimpico Italiano (CIP), la Federazione Italia Sport Ghiaccio e la Federazione Italiana Sport Paralimpici Invernali, in un ampio piano che prevede la formazione di nuovi istruttori di sport paralimpici, la creazione di ulteriori professionalità nel campo dell'accoglienza e del turismo sportivo accessibile e il rafforzamento della cooperazione tra le Associazioni Sportive Dilettantistiche che si occupano di discipline paralimpiche.

In aggiunta alle attività di promozione e formazione, il Comitato Organizzatore dei Giochi del 2026 contribuirà, d'intesa con il CIP e le Federazioni, alla fornitura dell'attrezzatura sportiva necessaria per l'avviamento agli sport invernali. Al centro dei valori che animano il movimento paralimpico ci sono i principi che il programma “Adaptive Winter Sport” intende promuovere: siamo tutti uguali sulla linea di partenza e a tutti devono essere date pari opportunità nell'accesso alle discipline sportive. “Con questo progetto vogliamo dare un primo segnale concreto dell'impegno di Milano Cortina 2026 per l'inclusione e per la promozione dei valori Paralimpici”, dichiara Diana Bianchedi, Games Project Director di Milano Cortina 2026. “Le Olimpiadi e ancor di più le Paralimpiadi – aggiunge Bianchedi – rappresentano una grande occasione per favorire, attraverso lo sport, una vera e propria rivoluzione culturale e promuovere dunque una società più inclusiva per tutti.

In questo senso – conclude – sono sicura che la Fondazione Milano Cortina 2026 insieme al CIP, alle Federazioni e ai territori possa fare un importantissimo lavoro per lasciare un'eredità significativa per il nostro Paese”.

Maggiori informazioni sul progetto “Adaptive Winter Sport” sono disponibili sul sito https://milano-cortina-2026.olympics.com/it/adaptive-winter-sport/ e presso lo stand di Milano Cortina 2026 al Festival della Cultura Paralimpica, in corso presso la Fabbrica del Vapore di Milano dal 12 al 14 ottobre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tre azzurri per la 2^ manche sulla Face de Bellevarde, ma De Aliprandini è lontano: si riparte alle 13.00

Tre azzurri per la 2^ manche sulla Face de Bellevarde, ma De Aliprandini è lontano: si riparte alle 13.00

Si decide il gigante in Val d'Isère, con Odermatt che precede Kristoffersen e Meillard: Braathen chiamato alla super rimonta, coi primi numeri vedremo Borsotti e Zingerle, poi a metà manche il trentino (15° a 161 dalla vetta), mentre Vinatzer è ok dopo l'inforcata con il braccio. Le sensazioni erano discrete, pensiamo allo slalom e poi all'Alta Badia.