Iivo Niskanen annienta la concorrenza nella 15 km TC olimpica e conquista uno splendido oro!

Iivo Niskanen annienta la concorrenza nella 15 km TC e conquista uno splendido oro!
Info foto

1 Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Iivo Niskanen annienta la concorrenza nella 15 km TC olimpica e conquista uno splendido oro!

Dominio del trentenne finlandese sulle nevi di Zhangjiakou, che ha 'vendicato' l'argento di ieri della sorella Kerttu, imponendo distacchi pesanti ai rivali. Si devono accontentare, rispettivamente dell'argento e del bronzo, Alexander Bolshunov e Johannes Klaebo. Sprofonda nella seconda parte di gara Francesco De Fabiani, che chiude 18°.

Arriva il primo oro, nello sci di fondo, per la Finlandia ai Giochi olimpici di Pechino 2022, e a conquistarlo è proprio l'uomo di punta del team finnico: Iivo Niskanen, autore di una prova magistrale, che mette così in bacheca il secondo oro olimpico della carriera, dopo quello vinto nella 50 km dei Giochi di Pyeonchang 2018.

Niskanen ha fatto gara di testa in ogni parziale, staccando per ben '23" la medaglia d'argento Alexander Bolshunov, che ha disputato un'altra ottima prova dopo l'oro nello skiathlon. Gradino più basso del podio e medaglia di bronzo per un Johannes Klaebo a due facce, irriconoscibile nella prima parte di gara, molto brillante da metà in poi, dove ha recuperato diverse posizioni. La vittoria odierna di Iivo Niskanen va in paerte a riscattare l'argento della sorella Kerttu nella 10 km TC di ieri, perso per appena quattro decimi a vantaggio di Therese Johaug.

Manca il podio per dodici secondi il norvegese Hans Holund, 4°, niente podio anche per il russo Alexey Chervotkin, 5°, bella prova del finlandese Perttu Hyvarinen, 6° a 1'05''4 dal connazionale Niskanen. Settima piazza per il giovane francese Hugo Lapalus, 8° lo svedese Jens Burman, 9° il russo Ilia Semikov, chiude la top 10 lo svedese William Poromaa. Fuori dai primi dieci i norge Golberg (11°) e Valnes (15°), il primo ha fatto segnare tempi da podio fino a metà gara, per crollare in maniera vertiginosa nella seconda parte di gara.

Delude leggermente le aspettative, soprattutto dopo l'ottimo skiathlon, Francesco De Fabiani, 18° al traguardo (+ 2'21"6), che ha pagato a caro prezzo la stanchezza nei km finali; occasione persa per il valdostano, che in classico poteva ambire quantomeno ad una top 10. Positiva la prova di Giandomenico Salvadori, 22°. Fuori dalle prime trenta posizioni Paolo Ventura, 34°, e Maicol rastelli, 52°.

Domani, sabato 12 febbraio, tempo di staffette, con in programma la 4x5 km femminile alle 8.30 italiane (15.30 locali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

La Coppa del Mondo di sci alpino riparte dalla Finlandia e con essa il gioco targato NEVEITALIA: sabato la gara femminile, con Mikaela Shiffrin grande favorita, domenica quella maschile con... tanta incertezza. I pronostici per i due slalom sulla Levi Black saranno aperti sino a 5 minuti dall'inizio delle prime manche.