Il calendario olimpico dello sci alpino: discesa maschile e gigante donne per cominciare alla grande

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Il calendario olimpico dello sci alpino: discesa maschile e gigante donne per cominciare alla grande

Undici gare, cinque per genere e il team event del 19 febbraio in chiusura. Discese e super-g alle 4.00 ora italiana, 2^ manche delle prove tecniche all'alba...

Pechino 2022 per lo sci alpino significa Yanqing e piste olimpiche di un comprensorio del tutto inedito, ma che propone tracciati che, stando ai report arrivati in questi giorni, sono decisamente impegnativi.

Il calendario dei Giochi per la disciplina regina propone undici gare come a PyeongChang 2018, con la classica apertura dedicata agli uomini jet. Ancor prima della cerimonia inaugurale, ecco infatti le prove della discesa maschile, alle 4.00 ora italiana (le 11.00 locali) di giovedì 3 febbraio, così come di venerdì 4 e sabato 5, con la gara prevista allo stesso orario nella mattinata di domenica 6.

Lunedì 7 ecco il gigante femminile, con tanti sogni azzurri e una gara che si prospetta di altissimo livello, con Mikaela Shiffrin a difendere il suo titolo a partire dalle ore 3.15, quando andrà in scena la prima manche, seguita dalla seconda alle 6.45. Martedì 8 febbraio sarà tempo di super-g maschile, di nuovo alle 4.00, con le donne che disputerann lo slalom mercoledì 9 (ore 3.15-6.45), stesso giorno in cui gli uomini disputeranno (meteo permettendo) un'ulteriore prova di discesa in ottica combinata di giovedì 10, prevista con discesa alle 3.30 e slalom alle 7.15.

Altra gara venerdì 11 con il super-g femminile, programmato alle 4.00, poi la prima giornata senza appuntamenti ufficiali, ma sabato 12 sarà una prima prova della discesa, sempre per quanto riguarda le ragazze (in pista alle 4.00), molto importante visto che dovrebbe segnare il tentativo di Sofia Goggia di disputare la “sua” gara. Domenica 13, seconda prova e il gigante maschile con Luca De Aliprandini a sfidare Marco Odermatt, con prima manche alle ore 3.15 e la seconda alle 6.45.

Lunedì 14 l'ultima prova della discesa donne prevista 24 ore più tardi, martedì 15 alle ore 4.00. Mercoledì 16 si prosegue ancora con il settore femminile per l'ulteriore training in chiave combinata (alle ore 3.30), ma soprattutto con lo slalom maschile che comincerà alle 3.15 (1^ manche), prima della 2^ dalle 6.45.

Giovedì 17 la combinata donne (ore 3.30 la discesa, alle 7.00 la manche di slalom), infine sabato 19 il team event, con la fase finale ad eliminazione diretta che prenderà il via alle 4.00.


CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLO SCI ALPINO MASCHILE AI GIOCHI DI PECHINO 2022

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLO SCI ALPINO FEMMINILE AI GIOCHI DI PECHINO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
902
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.