A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

La startlist della sfida austriaca (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30), con Mikaela che cerca il successo numero 99 e aprirà il cancelletto per prima, seguita da Liensberger che è attesissima. Peterlini (pettorale 20) guida la pattuglia azzurra.

Una pista inedita, almeno per le ragazze, una gara in quota per un altro week-end interamente dedicato allo slalom nell'area di Gurgl, su quella “Kirchenkar” (pista non troppo impegnativa, va detto) che già nel 2023 ha visto gli uomini protagonisti.

Come a Levi una settimana fa, sarà di nuovo il settore femminile ad inaugurare la terza tappa di Coppa del Mondo, sabato a partire dalle ore 10.30 (la 2^ manche alle 13.30, entrambe in diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai Sport), una situazione meteo che dovrebbe risultare ideale e con tracciature di marca slovena e canadese, ma anche una grandissima favorita.

Certo, affrontare per la prima volta in gara un pendio può portare a qualche variazione sul tema e magari avvicinare qualcuna, ma è chiaro che Mikaela Shiffrin, che ha dominato in maniera nettissima in Finlandia, è in cima al pronostico e per rivedere la sua grande rivale Petra Vlhova bisognerà attendere almeno sino a fine 2024.

Andrà per cercare la vittoria numero 99 in CdM, la fuoriclasse USA che scatterà nella manche inaugurale proprio con il pettorale 1, prima di Katharina Liensberger che, a maggior ragione dopo la piazza d'onore conquistata sulla “Levi Black”, qui è attesissima. A seguire l'austriaca, ecco Michelle Gisin che nell'opening di specialità ha fatto invece male, come in parte Hector (4) che vedrà la connazionale Swenn Larsson in partenza dopo di lei. Nel primo sotto gruppo, anche Zrinka Ljutic con il 6 per fare meglio di Levi (in particolare della 2^ manche) e una Lena Duerr solidissima e già terza nell'appuntamento oltre il circolo polare artico.

Se coi numeri alti bisognerà guardare molto bene le prove di Slokar (n° 21), che viaggiava forte a Levi prima di uscire, della campionessa del mondo St-Germain (23), tornata in top ten con una bella rimonta e di Emma Aicher (numero 28), super in Finlandia, dall'8 al 15 i numeri “caldi” sono in particolare quelli delle elvetiche, con Camille Rast che ormai punta dritta al podio e partirà per decima, e Wendy Holdener che ha patito al rientro ed è costretta ad un pettorale 14 certo non buono (dopo di lei Popovic, anch'essa in difficoltà a Levi), ma anche a Paula Moltzan (con l'11) che può esaltarsi su un pendio come questo.

Le azzurre saranno le stesse viste in gara a Levi, sabato scorso: aprirà Martina Peterlini col pettorale n° 20, lei che è stata l'unica italiana a punti in Finlandia con un 17° discreto per cominciare, anche se dalla roveretana ci si attende il definitivo salto di qualità per lottare costantemente in zona top ten.

Marta Rossetti avrà il 31 sulle spalle e dovrà difendersi sul lungo piano finale della “Kirchenkar”, poi vedremo con il 38 Beatrice Sola, ancora alla ricerca della prima qualificazione in CdM, Lara Della Mea con il 40 per cambiare marcia rispetto al debutto stagionale, Vera Tschurtschenthaler (numero 45), Lucrezia Lorenzi con il 48 come sette giorni prima in una gara davvero speciale per la piemontese, e Giorgia Collomb con il 64, sulle 76 iscritte, in quella che sarà la terza sfida nel massimo circuito per la classe 2006 di La Thuile.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – GURGL

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Liensberger, 3 Gisin, 4 Hector, 5 Swenn Larsson, 6 Ljutic, 7 Duerr, 8 Truppe, 9 Meillard, 10 Rast, 11 Moltzan, 12 Nullmeyer, 13 Huber, 14 Holdener, 15 Popovic, 20 Peterlini, 31 Rossetti, 38 Sola, 40 Della Mea, 45 Tschurtschenthaler, 48 Lorenzi, 64 Collomb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.