Flavio Roda eletto Presidente della FISI

Flavio Roda
Info foto

tecnica

Personaggi

Flavio Roda eletto Presidente della FISI

E' Flavio Roda il nuovo Presidente della Federazione Italiana degli Sport Invernali. L'ex direttore tecnico della squadra azzurra ed allenatore di Alberto Tomba, è stato eletto questo pomeriggio a Modena durante l'Assemblea straordinaria con 55538 voti contro i 40278 di Lorenzo Conci.

Ci sono volute due votazioni per scegliere il nuovo Presidente a causa del mancato raggiungimento della maggioranza assoluta (50%+1 dei voti), ma già nel primo scrutinio Flavio era in testa con quasi 2000 voti di vantaggio su Lorenzo Conci (37434 voti contro 35701 voti). Molto più indietro invece gli altri due candidati alla carica, Carmelo Ghilardi e Antonio Noris, rispettivamente 19474  e 5920 voti, che al termine del primo scrutinio hanno deciso di ritirarsi.

"Ringrazio tutti per questa fiducia, l'unica cosa che vi posso dire è che non verrà mai meno il mio impegno per la Federazione. Ringrazio tutti, chiunque farà parte del Consiglio Federale sarà uguale per me. Avremo un gruppo di lavoro unico con diritti e doveri" sono state le prime parole di Flavio Roda dopo l'elezione.

Oltre al Presidente, sono stati eletti anche i Consiglieri laici, i Consiglieti atleti e il Consigliere tecnico. Ecco i nomi:

Consiglieri laici
Dante Berthod 37009 voti
Reinhard Schmalzl 30849 voti
Guido Carli 29491 voti
Alberto Piccin 29274 voti
Pierluigi Checchi 28546 voti
Marco Mapelli 26355 voti
Rainer Senoner 24150 voti

Consiglieri atleti
Gabriella Paruzzi 3178 voti
Gianfranco Martin 2354 voti

Consigliere tecnico
Alfons Thoma 986 voti

La lettera del presidente Roda agli iscritti [aggiornamento del 3 Aprile 2012]:

Carissime e Carissimi,

  oggi è il primo giorno, realmente operativo, della mia Presidenza.

Le molte emozioni che ho provato da sabato scorso, sommate a  quelle provate ieri al mio ingresso in Federazione,  hanno lasciato il passo alla voglia e alla focalizzazione verso la realizzazione  del mio Progetto, Progetto che  ho sintetizzato nella frase: “FISI di Tutti e per Tutti”

Questa frase rappresenterà  “il punto fermo”  di tutte le mie azioni. Voglio pertanto condividere sia con chi ha avuto fiducia in me sia con chi invece  avrebbe preferito un'altra soluzione le mie riflessioni sperando,  in questi due anni, di riuscire a modificare il loro giudizio.

Le cose da fare sono molte e, come già detto, intendo ripartire da ciò che funziona  e modificare ciò che invece non ha dato risultati positivi in un’ ottica di totale indipendenza dal passato.

La Federazione ha davanti a se' anni importanti con appuntamenti di rilievo e non è il momento di fare rivoluzioni, perché ci dobbiamo presentare a questi appuntamenti  con una macchina operativa ben funzionante ed efficace, per poter supportare i nostri Atleti di tutte le discipline al meglio verso l’ottenimento di quei risultati agonistici che ci spettano non per diritto ma per capacità e tradizione.

Per questo  già da oggi sono al lavoro per la costruzione, nel breve periodo, di questa macchina organizzativa.

Nel mio progetto quattro sono le parole chiave che compongono la parola FISI e che rappresentano i quattro punti cardinali della mia Presidenza:

      • Una Federazione dei Fatti
      • Una Federazione di  Incontro
      • Una Federazione di Semplicità
      • Una Federazione delle Idee

Per rendere reale tutto questo,  attraverso queste pagine,  vorrei iniziare a comunicare regolarmente con tutti Voi che amate gli Sport Invernali,  vorrei informarvi ad intervalli regolari dell’andamento del Progetto, in modo che possiate costantemente valutare il mio operato, mettendo fin da ora a vostra disposizione il mio personale  indirizzo email , dove potrete darmi quei feedback  che rappresentano un elemento importante per la comprensione delle esigenze di tutto il Movimento.

Mi impegno ad ascoltare con attenzione questi suggerimenti  e a darvi risposte concrete.

Sono convinto che tutti assieme potremo  davvero rendere reale ed efficace  quell’idea di FISI che ho in mente, quell’idea che ha portato alla mia elezione.

A presto

Flavio Roda

3
Consensi sui social

Più letti in Club e Community