Giro d'Italia, dall'Altopiano del Montasio alle Tre Cime di Lavaredo

giro d'italia
Personaggi

Giro d'Italia, dall'Altopiano del Montasio alle Tre Cime di Lavaredo

Eccoci giunti al 96esimo Giro d’Italia, uno degli eventi più attesi per gli amanti dello sport.  Si inizierà il 4 maggio con partenza  da Napoli e si concluderà il 26 maggio a Brescia. Come di consueto, non mancheranno le fatidiche tappe di montagna.

La prima tappa sarà il 10 maggio sugli Appennini dove i corridori attraverseranno il tratto che va da San Salvo a Pescara. Il 12 maggio, invece, si partirà da San Sepolcro per arrivare a Firenze, anche qui percorrendo tratti della montagna appenninica. Subito dopo due giorni inizieranno le vere tappe impegnative di montagna.

 

10a Tappa - 14 Maggio:  Cordenons – Altopiano del Montasio (167 km)

Si partirà da Cordenons, cittadina friulana vicina a Pordenone, e ci dirigerà a Casarsa della Delizia fino a giungere Spilimbergo. Caratteristica di questa tappa sono le due salite del Passo Cason di Lanza, la prima abbastanza semplice, la seconda un po’ più impegnativa. Verranno percorsi 6 km con pendenze costantemente sopra il 10% e un tratto al 16%. Dalla vetta del Passo Cason di Lanza mancheranno poi 50 km al traguardo di cui 10 km con 841 metri di dislivello per una pendenza media dell'8.1% e punte del 20% nel tratto della salita Malghe di Montasio.

11a Tappa – 15 Maggio: Tarvisio/Cave del Predil – Vajont/Erto e Casso (184 km)

I corridori affronteranno un primo tratto di discesa che porta dalle Cave del Predil fino a Ovaro. Da qui si percorrerà per la prima volta una salita di 25 km che porta da Sella Ciampigotto a Casera Razzo. Successivamente si percorrerà una strada che da San Vito Cadore porterà a Longarone da cui inizieranno 4 km di salita per giungere ad Erto e Casso.

12a Tappa – 16 Maggio: Longarone – Treviso (127 km)

Il percorso in cui si cimenteranno i corridori scenderà verso sud nelle provincie di Belluno e Treviso, dalle valli alpine alla pianura. A metà strada si affronterà il Muro di Cà del Poggio, una rampa di poco più di 1 km con una pendenza del 15%. Si passerà per il Piave e si arriverà alla salita di Montello per poi percorrere gli ultimi 30 km e giungere a Treviso.

14aTappa – 18 Maggio: Cervere – Bardonecchia (156 km)

Si partirà con un tratto abbastanza facile che durerà circa 58 km. Arrivati a Pinerolo inizierà la Val Chisone e si comincerà a salire verso Sestriere da cui poi si scenderà in Val di Susa. Da qui comincerà la salita  verso Bardonecchia. A 7 km dall’arrivo inizierà a la salita finale verso Jafferau. Si tratta di una salita impegnativa con rampe fino al 14% e una media del 9%.

15a Tappa – 19 Maggio: Cesana Torinese – Col du Galibier (150 km)

Da Cesana Torinese si scenderà verso Oulx con passaggio a Susa, dove inizierà la salita per giungere al Moncenisioa a quota 2095 metri. Si proseguirà sempre sul territorio francese con la discesa verso Lanslebourg, il passaggio a Termignon - La Fennaz fino ad arrivare a St. Michel de Maurienne.  Da qui inizia una salita di 11,8 km, la Col du Telegraphe.  Si scenderà poi a Valloire e di nuovo un’altra salita, la Col du Galibier, lunga 18.1 km con una pendenza media del 6,8% ed una massima dell’11%.

18a Tappa – 23 Maggio: Mori – Polsa (19,4 km)

Una cronoscalata individuale in Trentino in cui i corridori partiranno dai 197 metri della valle fino ai 1205 della Polsa, 19,45 km con un dislivello di 1008 metri, una pendenza media del 5,2% e massima del 10%.

19a Tappa – 24 Maggio: Ponte di Legno – Val Martello (138 km)

Una delle tappe più difficili del Giro d’Italia con tre salite impegnative: il Passo di Gavia lunga 16,5 km con pendenza media del 8% e massima del 16%; il Passo dello Stelvio lunga 21,7 km con il 7,2% di pendenza media e il 12% di pendenza massima; la Martelltal lunga 22.3km con una pendenza media del  6,4%  e una pendenza massima del 14% .

20a Tappa - 25 Maggio: Silandro/Schlanders - Tre Cime di Lavaredo (203 km)

Altra tappa difficile insieme a quella del giorno precedente con quattro salite: Passo San Pellegrino, lunga 11,8 km, pendenza media del 6.4%  e pendenza massimo del 14%; Passo Giau lunga 15,6 km, pendenza media del 8% e pendenza massima del 14%; Passo Tre Croci lunga 7,9 km, pendenza media del 7,3% e pendenza massima del 12%; Tre Cime di Lavaredo lunga 7km, pendenza media dell’8,6% e pendenza massima del 18%.

3
Consensi sui social

Ultimi in Club e Community

Il 19 dicembre e il 25 gennaio Rossignol #piegacontest fa tappa ai Piani di Bobbio. La partecipazione è gratuita

Il 19 dicembre e il 25 gennaio Rossignol #piegacontest fa tappa ai Piani di Bobbio. La partecipazione è gratuita

Bobbio Piega Days è la novità di questa stagione sciistica per tutti gli appassionati che vogliono partecipare al Rossignol Piegacontest, il concorso che premia le migliori pieghe degli sciatori. Sul campo ci saranno un videomaker professionista per le riprese e il giurato Carlo Traini, istruttore e direttore della scuola sci Bschool Valtorta-Piani di Bobbio.