Domenica si corre la sesta edizione del Tour du Grand Paradis

partenza Tour du Grand Paradis 2010
Info foto

scialpinismo

Sci Alpinismo

Domenica si corre la sesta edizione del Tour du Grand Paradis

Il percorso è pronto, nella parte centrale la neve è in perfette condizioni, sopra i 3700 metri di quota c’è molto ghiaccio, e gli ultimi controlli si faranno domani mattina per verificare la totale regolarità e sicurezza del campo gara.

Il“Tour” si corre interamente nel Parco Nazionale del Grand Paradiso e prevede un dislivello positivo complessivo di 2460 metri diluito in due salite, rispettivamente di 2160 metri e di 300 metri.

La partenza è prevista in località Pravieux - Pessey 1834 mt. alle ore 08 di domentica. Nella prima parte si segue il sentiero estivo, poi su pendii aperti si arriva nei pressi del rifugio F. Chabod 2750 mt. dove si troverà il primo ristoro. Sul ghiacciaio di Lavaciou a 3200 mt ci sarà il primo cambio d’assetto, gli atleti si dovranno legare in cordata e troveranno il primo controllo. Gli organizzatori hanno stabilito un cancello orario fissato a 2:15’ dalla partenza. I team proseguiranno poi sul ghiacciaio seguendo il percorso estivo sino alla “schiena d’asino” a quota 3700 mt. dove ci sarà il secondo controllo e il secondo cancello orario: 3:30’ dalla partenza. Arrivati a Moncorvé 3800 mt di quota il secondo cambio d’assetto per affrontare un tratto attrezzato con ramponi e corda fissa finito il quale si incontrerà il terzo cambio d’assetto per salire verso la cima del Gran Paradiso a circa 4000 mt. per il quarto cambio d’assetto. Da qui in discesa lungo il ghiacciaio del Gran Paradiso verso il rifugio Vittorio Emanuele II, il terzo controllo e cancello orario fissato a 5 ore dalla partenza. 
Si risale sin sotto le pendici del Ciarforon a 3000 metri circa e poi in leggera discesa si attraversa tutto il versante sotto la Monciair e i denti di Broglio per arrivare nella parte alta del vallone del Grand Etret. Si scende infine lungo il vallone, per arrivare a Pont e tagliare il traguardo.

Sono confermate le presenze di alcuni atleti della nazionale di scialpinismo che non sono impegnati in Norvegia per l’ultima prova di Coppa del Mondo. Michele Boscacci correrà insieme a Matteo Eydallin, mentre Nadir Maguet sarà in coppia con Filippo Beccari. Tra i probabili outsider anche la squadra formata da Filippo Barazzuol e da Davide Galizzi. Il vincitore della Coppa Italia-Trofeo Scarpa, Thomas Martini correrà con Roberto De Simone. Tra le donne c’è stata la conferma da parte di Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini e di Laura Besseghini che correrà con Birgit Stuffer.

Si preannuncia una grande gara per un grande finale di stagione

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Dopo essersi infortunata al ginocchio sinistro prima dell'opening di Soelden, nonostante il rientro a Killington i dolori sono continuati per la 30enne che lo scorso anno aveva fatto molto bene in CdM ed ecco che, intervento sulla cartilagine, si è deciso di dire stop al tentativo di rientro nel 2024/25.