Tragedia nel mondo dello skialp. Muore a 41 anni l'atleta del CS Esercito Denis Trento

Tragedia nel mondo dello skialp. Trovato morto a 41 anni l'atleta del CS Esercito Denis Trento
Info foto

Stefano Jeantet

Sci AlpinismoLUTTO

Tragedia nel mondo dello skialp. Muore a 41 anni l'atleta del CS Esercito Denis Trento

L'ex campione di sci alpinismo e guida alpina valdostana era uscito nella mattinata di venerdì 3 maggio per un'escursione in solitaria, ma non vedendolo tornare i famigliari avevano avvertito i soccorritori che hanno rinvenuto nel pomeriggio il suo corpo senza vita ai piedi della parete Nord del Monte Paramont, nei pressi di La Salle. Il cordoglio degli amici, del mondo dello sport e della sua Regione: "Grande uomo della montagna ed esempio di vita e valori umani"

È un dolorosissimo lutto quello che colpisce la famiglia dello sci alpinismo, e in generale degli sport invernali. Nella giornata di venerdì 3 maggio è stato ritrovato in cima a una valaga, appena sotto la parete Nord del Monte Paramont in Valgrisenche, il corpo senza vita di Denis Trento, ex atleta di Coppa del Mondo arruolato nel CS Esercito e da qualche anno rinomata ed esperta guida alpina.

Il 41enne originario di Aosta era uscito in mattinata per una sciata in solitaria, ma non riuscendolo più a contattare, i famigliari hanno deciso nel pomeriggio di allertare il Soccorso Alpino Valdostano che si è presentato tempestivamente sul posto. Purtroppo non c'è stato nulla da fare, se non identificare il corpo e constatarne il decesso avvenuto alcune ore prima, forse già nella fase di salita, ma solamente un'autopsia più accurata potrà confermare questo primo riscontro. Lo scialpinista lascia una moglie e tre figli.

Denis Trento è stato un grande personaggio di spicco della Nazionale di ski alp negli anni scorsi. Oltre alla vittoria al Trofeo Mezzalama nel 2009 al fianco di Manfred Reichegger e Matteo Eydallin, si ricordano tra le altre anche un paio di vittorie nel circuito di Coppa del Mondo nelle gare a squadre, insieme a Dennis Brunod, Manfred Reichegger, Martin Riz e poi anche allo stesso Eydallin. Da anni si era ritirato dalle gare ad alto livello, ma svolgeva la professione di allenatore ed era entrato da poco a far parte della "Sezione Militare di Alta Montagna", un piccolo nucleo composto da alpinisti d'elite con il compito di portare avanti attività alpinistiche di alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Approfondimenti

Valgrisenche
Informazioni turistiche

Valgrisenche

Valgrisenche

Più letti in scialpinismo

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Abbiamo intervistato il direttore tecnico delle squadre nazionali di Sci alpinismo, che ha fatto il punto sullo stato della preparazione degli atleti a ridosso della stagione invernale 2024/25, mostrandosi positivo e pronto per le sfide che quest’inverno comporterà, dai Mondiali in Svizzera alle tante tappe italiane. Gli occhi sono già puntati sulle Olimpiadi di casa, ma prima devono cambiare alcune leggi.