Al via la stagione fondistica a Livigno e in Val Formazza

Livigno inaugura la stagione fondistica
Piste da Fondosci di fondo

Al via la stagione fondistica a Livigno e in Val Formazza

Le piste di fondo, nel 'Piccolo Tibet', apriranno i battenti sabato 23 ottobre; una settimana dopo, invece, sarà la volta della località ossolana.

Livigno si riconferma tra le mete di riferimento per praticare lo sci di fondo già in autunno. Grazie alla neve conservata in estate, tramite lo 'Snowfarm', da sabato 23 ottobre sarà possibile sciare sugli anelli della località lombarda.

A partire dalla zona della Forcola e dell'Alpe Vago si snoda un tracciato lungo 30 km, al suo interno possiamo trovare anche la 'Marianna Longa', una pista lunga 5 km, con dislivelli molto impegnativi. Ogni anno a Livigno si svolgono numerose competizioni per amatori e agonisti, tra le quali la più celebre è la 'Sgambeda'.

Nel giorno di sabato, in prima mattinata, sarà possibile ammirare gli atleti delle squadre nazionali di biathlon e sci di fondo, impegnati negli allenamenti pre-Coppa del Mondo.

Anche in Val Formazza, situata in provincia di Verbania, dal 30 ottobre sarà possibile praticare lo sci di fondo. Con lo 'Snowfarm' sono stati preservati 6000 metri cubi di neve, utilizzati ora per aprire i primi 2,5 km della pista di Riale. Si tratta di un'ottima notizia per amatori e agonisti, che potranno già sciare sulle nevi della località ossolana. "Un lavoro lungo e faticoso. Ma anno dopo anno riusciamo ad offrire un servizio migliore: per noi questo è motivo di grande soddisfazione" - ha affermato Gianluca Barp.

#LIVIGNO #VALFORMAZZA #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Si parla ancora di Piste da Fondo

Alta Pusteria

Dobbiaco, un vero paradiso per gli appassionati di sci di fondo

Redazione Turismo, Venerdì 1 Novembre 2024
Santa Caterina Valfurva

Centro del Fondo di Santa Caterina

Press Release, Martedì 1 Ottobre 2024
Friuli Venezia Giulia

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Passo Pramollo (UD)

Alessandro Genuzio, Martedì 2 Marzo 2021
Pejo

Centro Sci Fondo Biancaneve a Cogolo di Pejo

Redazione Nordico, Venerdì 26 Febbraio 2021
Friuli Venezia Giulia

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Sella Chianzutan (UD)

Alessandro Genuzio, Giovedì 18 Febbraio 2021
Friuli Venezia Giulia

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Lauco (UD)

Alessandro Genuzio, Martedì 9 Febbraio 2021

Più letti in Turismo

Centro del Fondo di Santa Caterina

Centro del Fondo di Santa Caterina

Santa Caterina Valfurva, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è il luogo ideale per gli appassionati dello sci di fondo. A sole tre ore di macchina da Milano offre un’esperienza unica in un paesaggio da fiaba. Lo sci di fondo è uno degli sport invernali più completi, è considerato un ottimo allenamento aerobico total body, adatto a tutti, adulti e bambini. Consente di vivere appieno la montagna, le sue caratteristiche, i suoi paesaggi, per una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.