Stagione sci 2023: +36% di sciatori in pista. Piste più affollate significa meno sicure?

Sciatori, il rispetto delle regole
Turismostagione 2023/2024

Stagione sci 2023: +36% di sciatori in pista. Piste più affollate significa meno sicure?

In Italia ci sono 5.700 km di piste servite da oltre 1.700 impianti di risalita. I dati aggiornati sull’andamento della stagione 2023 segnano un +36% di sciatori in pista rispetto alla stagione 2021-2022. Il fine settimana con più sciatori in pista si è registrato a metà gennaio mentre il picco di skipass venduti è stato il 27 dicembre.

Piste affollate è sinonimo di piste meno sicure?

Gli sciatori sono diventati più prudenti da quando è stato introdotto l’obbligo di essere assicurati in pista?

Il team Datalab di 24hassistance, forte dell’esperienza del prodotto Snowcare, leader di settore da 20 anni con oltre 3 milioni di polizze vendute lo scorso anno, ha scattato una fotografia di cosa è successo con l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria sugli sci. Nella stagione 2021/2022 la distribuzione dei sinistri sulle piste da sci è stata:

Scontri tra sciatori (RC)

12%

Cadute accidentali (spese mediche)

40%

Soccorsi sulle piste a pagamento

31%

Rimborso skipass

17%

 

Dopo l’introduzione dell’obbligo di legge gli sciatori sono più sensibili alla tematica “sono obbligato a pagare un’assicurazione? Allora appena possibile la uso!”  facendo così aumentare del 48%i sinistri per responsabilità civile per scontro tra persone e del 35% le probabilità di richieste di soccorso sulle piste.

Il profilo dello sciatore meno prudente

L’età media degli assicurati che hanno avuto un sinistro sulle piste è di 32 anni, l'82,3% utilizzava gli sci, di questi il 51% sono maschi. Contrariamente a quanto si pensa solo il 14,9% dei sinistri avviene con lo snowboard, per il 68% si tratta di uomini. Ci sono più incidenti tra sciatori tra le 11 e le 13 durante il week-end, inoltre 1 sinistro su 5 avviene durante le vacanze di Natale/Capodanno.

20 anni di skipass assicurati con snowcare

Snowcare quest’anno si è rinnovata mantenendo i valori dimostrati in questi 20 anni: la polizza per una tutela completa durante tutte le attività sugli sci e la possibilità di organizzare e prenotare in anticipo le vacanze perché tutela da eventuali imprevisti.
Snowcare è acquistabile alle casse delle principali località sciistiche e online direttamente dallo smartphone fino a 20 minuti prima dell’inizio delle giornate sulle piste.

E per una stagione assicurata c’è Multisport la polizza completa e conveniente che tutela gli sciatori più appassionati per tutto l’anno in tutto il mondo. È la soluzione più adatta a chi prevede un’intera stagione sulla neve, da solo o con tutta la famiglia, e che rende protetta anche qualsiasi altra attività sportiva al rientro in città.

Snowcare e Multisport, i prodotti ideali per rendere davvero spensierate le vacanze in montagna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.