Folgaria: alle porte l'inaugurazione del Trofeo Topolino di Sci Alpino

Slalom 2010:  Diego Cappadozzi
Info foto

© Newspower Canon

Trentino

Folgaria: alle porte l'inaugurazione del Trofeo Topolino di Sci Alpino

Martedì 15 e mercoledì 16 Marzo, sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, lo spettacolo agonistico entrerà nel vivo con le Selezioni italiane del Trofeo Topolino di Sci Alpino, Memorial Giovanni Tononi, che decreteranno i 20 migliori azzurri da schierare allo start, in programma il 18 e 19 marzo.  Tra le varie delegazioni regionali presente anche quella allenata da Giorgio Rocca.

Nella prima giornata di gara, martedì 15, si disputeranno lo slalom speciale Allievi (sulla pista Agonistica, già teatro degli allenamenti nella giornata di domenica 13), e il "gigante" Ragazzi (sulla Salizzona), entrambi con start alle 8.45. Alla stessa ora di mercoledì è previsto invece lo speciale per i Ragazzi, mentre alle 9.00 ci saranno le due prove di “gigante” Allievi. Le selezioni sono organizzate dallo Sci Club Città di Trento, e le iscrizioni sono aperte fino alle 18.00 di domenica.

Nel frattempo, "topolini" provenienti da tutto lo stivale si stanno preparando alla prova, e tra le tante delegazioni attese a Folgaria c’è anche quella allenata nientemeno che da Giorgio Rocca L’ex “topolino”, infatti, non ha mai lasciato l’universo dello sci, ed ora veste i panni di allenatore giovanile. La prossima settimana sarà in Trentino insieme ai ragazzi dello sci club napoletano "3punto3", sperando di replicare da dietro le quinte i successi vissuti in prima persona.

Oltre ai “nostri” azzurri, all’appello della 50.a edizione della rassegna sportiva Disney hanno risposto in massa anche le giovani promesse di tutto il mondo, con un’adesione (ad oggi) di ben 46 nazioni, quando mancano pochi giorni alla chiusura definitiva delle iscrizioni.

Sulle piste degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna è già tutto pronto per accogliere i quasi 350 giovani atleti, che si sfideranno sulla sopra citate piste Salizzona (per lo slalom gigante) e Agonistica (per lo slalom speciale).

Tra le tante rappresentative internazionali che si sono già accaparrate un biglietto d’andata per il Trentino, ci sono molte delle “vecchie conoscenze” della rassegna sportiva Disney, come ad esempio l’Austria e la Slovenia (con ben 10 giovani talenti ai cancelletti per ciascuna). Mancano all’appello due delle “grandi”, ovvero gli Stati Uniti e la Norvegia, due nazioni che nelle passate edizioni avevano abituato a prove maiuscole, ma che quest’anno dovranno “saltare” l’appuntamento con il “Topolino” per cause di forza maggiore.
Le competizioni del Trofeo, infatti, sono concomitanti con i Campionati nazionali norvegesi e statunitensi. A dare del filo da torcere ai nostri azzurrini ci sarà comunque tutta la “primavera” internazionale, con piccoli sciatori dal grande bagaglio atletico, in partenza da ogni angolo del pianeta, dal Brasile alla Nuova Zelanda.

Quello del cinquantenario, si sa, è un appuntamento importante, e il C.O. presieduto dall’infaticabile Mauro Detassis, insieme con la vice presidente Marisa Ruatti e la segretaria generale Cinzia Longhi Gennari, ha già pensato a come allestire un evento adeguato. Anche quest’anno, per tutti i fan del personaggio Disney più amato al mondo, ci saranno le animazioni del Villaggio Disney, l’atteso Premio di Pittura, ecc.

Uno dei simboli del Trofeo Topolino è la cerimonia di apertura, quest’anno in programma giovedì 17 marzo nel centro di Folgaria a partire dalle 19.00, con la testimonial d’eccezione Valeria Mazza, il cui figlio maggiore, Balthazar Gravier, gareggerà con la rappresentativa argentina.

Non potrà mancare, poi, l’ideatore ufficiale (insieme a Mike Bongiorno) dell’evento, il giornalista trentino Rolly Marchi, che al cinquantenario sfoggerà come di consueto il suo cappellone da cow-boy, regalatogli da Walt Disney durante il loro incontro in cui nacque l’idea del Trofeo Topolino.

La 50.a edizione è oramai alle porte, e nel frattempo le iscrizioni delle giovani promesse continuano a lievitare: Folgaria rimane sempre uno dei punti di maggiore attrazione per i giovani dello sci.

Info: www.trofeotopolino.net

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Sabato 30 novembre daranno il via alla stagione invernale 2024/2025 le zone di Cortina d’Ampezzo (4 impianti/5 km di pista), Plan de Corones (20 impianti/80 km di pista), 3 Cime Dolomites (5 impianti/15 km di pista), Val di Fiemme-Obereggen (22 impianti/59 km di pista), San Martino di Castrozza-Passo Rolle (3 impianti/5 km di pista) e Alpe Lusia - San Pellegrino (3 impianti/6 km di pista) con in totale 57 impianti e 170 km di piste aperti nel Dolomiti Superski. Le restanti zone sciistiche apriranno a partire dal 05 dicembre.