Terminillo, il Consiglio di Stato dà l’ok per l’ampliamento impianti e respinge il ricorso ambientalista

Terminillo, il Consiglio di Stato dà l’ok per l’ampliamento degli impianti e respinge il ricorso delle associazioni ambientalis
AppenniniATTUALITÁ

Terminillo, il Consiglio di Stato dà l’ok per l’ampliamento impianti e respinge il ricorso ambientalista

C’è il via libera per l’ampliamento e ammodernamento degli impianti di risalita al Terminillo. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso delle associazioni ambientaliste contro il progetto TSM2.

Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza di rigetto pronunciata dal Tar del Lazio nei confronti di un ricorso proposto dal Wwf insieme con Lipu Birdlife Italia, Club Alpino Italiano, Associazione 'Salviamo L'Orso', Associazione per la Conservazione dell'Orso Bruno Marsicano, Mountain Wilderness Italia e Associazione Italia Nostra.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, i giudici hanno ritenuto che gli interventi specifici previsti dalla VIA del 2021, come già rilevato dal Tar, "sono stati correttamente qualificati come 'interventi di sostituzione e ammodernamento anche tecnologico e modesti ampliamenti del demanio sciabile che non comportino un aumento dell'impatto sul sito in relazione agli obiettivi di conservazione della ZPS'".

Inoltre è stato ritenuto infondato anche il motivo di appello concernente "l'asserito difetto di misure di tutela a favore dell'orso marsicano. Sul punto, le contestazioni degli appellanti risultano soltanto generiche e, comunque, occorre osservare che, da un lato, le segnalazioni relative alla presenza dell'orso, pur essendo riferibili alla ZPS dei Monti Reatini, non riguardano specificamente le aree interessate dal progetto in questione. Ciononostante, sono state comunque previste specifiche prescrizioni circa il monitoraggio della fauna, la mitigazione dei rischi e la riduzione delle interferenze, che sono da reputarsi proporzionate alla situazione di fatto… e conformi alle misure di conservazione previste".

LEGGI ANCHE:

Terminillo, la Regione dà l'ok per il progetto TSM2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Abetone

Abetone, il 25 aprile si torna a sciare

Michela Caré, Mercoledì 24 Aprile 2024
Appennini

Nevica sui Monti Sibillini, Bolognola ski apre le piste

Michela Caré, Domenica 21 Aprile 2024
Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo 2024
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo 2024

Ultimi in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.