Il finale più amaro per Visintin: 5° posto a Mt. St. Anne, Omar perde anche il podio nella generale

Il finale più amaro per Visintin:
Info foto

2023 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Il finale più amaro per Visintin: 5° posto a Mt. St. Anne, Omar perde anche il podio nella generale

Coppa del Mondo di snowboard cross: gara-2 delle finali viene vinta da Martin Noerl, che porta a casa anche la sfera di cristallo davanti a Eguibar e Grondin, con l'altoatesino beffato in semifinale. Tra le donne coppa bis per Charlotte Bankes, l'ultima sfida è della giovanissima Baff, con Belingheri brava all'8° posto.

Una vera e propria beffa, dopo una stagione bellissima per Omar Visintin, che rimarrà tale comunque grazie al bronzo mondiale di Bakuriani.

Certo è che, sino a tre gare dalla conclusione, il campione azzurro sognava davvero di poter vincere la Coppa del Mondo di snowboard cross, prima che tra Veysonnaz e le due gare di queste finali di Mt. St. Anne, svanisse anche il podio nella classifica vinta da Martin Noerl.

Il tedesco, dopo aver perso l'oro iridato al fotofinish, si riscatta conquistando la sfera di cristallo da vero campione, ovvero vincendo la gara conclusiva di quest'oggi sulle nevi canadesi: con soli 24 punti di margine su Lucas Eguibar, in finale con lui, non si poteva sbagliare nulla e Noerl è stato perfetto, battendo il veterano statunitense Vedder, il padrone di casa Eliot Grondin (ieri vincitore) e lo stesso spagnolo, quarto e quindi secondo nella overall, davanti al canadese.

Proprio Grondin, con il piazzamento sul podio, ha tolto a Visintin il podio nella generale, mancato per 10 pt dall'altoatesino: il momento decisivo la semifinale, durissima, proprio contro Eguibar e Noerl, con Visintin out per pochi centimetri col 3° posto, prima di vincere la small final e chiudere quinto.

Erano stati eliminati agli ottavi di finale Sommariva (4° in gara-1 a Mt. St. Anne) e Godino, nei sedicesimi invece Menconi.

E' arrivato un 8° posto per l'Italia nella gara femminile con un'ottima Sofia Belingheri, nel giorno della Coppa del Mondo bis di Charlotte Bankes: la fuoriclasse britannica si è accontentata di un 5° posto dopo le vittorie in serie di Sierra Nevada, Veysonnaz e ieri in gara-1, fermandosi in semifinale. A trionfare la giovanissima australiana Josie Baff, che ha regolato l'austriaca Pia Zerkhold e la transalpina Chloe Trespeuch, che ha conteso il trofeo a Bankes sino a quest'ultima prova, che ha visto l'iridata Adamczykova quarta. Per Francesca Gallina, seconda azzurra in gara, stop agli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.