Italsnowboard, ecco il poker con una finale tutta tricolore! Bagozza-Messner, è doppietta a Yanqing

foto bagoz
Info foto

Giovanni Zenoni

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Italsnowboard, ecco il poker con una finale tutta tricolore! Bagozza-Messner, è doppietta a Yanqing

La trasferta cinese si chiude con un altro capolavoro degli azzurri: il secondo slalom parallelo di CdM è di Daniele Bagozza, piazza d'onore (e nuovo podio) per Gabriel Messner. Immensa Claudia Riegler: a 51 anni battuta solo in finale da Miki, fuori ai quarti Jasmin Coratti.

Un altro trionfo totale, e pure la prima doppietta stagionale per la straordinaria nazionale italiana dello snowboard alpino, che si prende tutto anche nel PSL di Yanqing, a chiudere le due tappe cinesi con il quarto vincitore differente (dopo Edwin Coratti, Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso) in sole otto gare di questa Coppa del Mondo.

Questa volta sul gradino più alto del podio ci va Daniele Bagozza, battendo per soli 3 centesimi nella finalissima maschile Gabriel Messner, al secondo podio consecutivo dopo Mylin: per Daniele, non fortunatissimo nelle prime tre gare di stagione, è il sesto capolavoro in CdM, il quinto nella “sua” specialità.

Il percorso dei ragazzi di Pisoni, questa volta, non era stato semplice e sembrava complicato portare a casa un podio in una giornata cominciata con le eliminazioni in qualificazione di Coratti (24°), Fischnaller (25°), Lantschner (27°), Felicetti, 29° dopo il 3° posto di sabato, e del leader della generale Bormolini (32°), oltre all'uscita di Hofer. Fatale a March invece il derby negli ottavi con Messner, che in semifinale ha avuto la meglio su Mastnak, trionfatore nel PGS di 24 ore prima, mentre Bagozza piegava Prommegger (poi 3° superando lo sloveno nella “finalina”) al photofinish.

La gara femminile ha visto Lucia Dalmasso, reduce dal successo in gigante, fuori per poco in qualificazione (19° crono, niente da fare anche per Elisa Fava, 25^), mentre Elisa Caffont si è fermata agli ottavi contro Zogg e Jasmin Coratti ai quarti di finale con Baetschi, le due svizzere che poi si sono giocate il 3° posto, con Julie Zogg vincente.

La finalissima, invece, ha premiato una granitica Tsubaki Miki (ieri beffata da Dalmasso), che ha avuto la meglio su Claudia Riegler; pensate, a 51 anni la campionessa austriaca è tornata su un podio di coppa, conquistando una fantastica piazza d'onore. Che longevità...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Burton tavola radius 145

MAXISPORT

BURTON - tavola radius 145

219.95 €

la tavola da snowboard burton radius 145 da uomo è un modello all-mountain , semplice e versatile , sviluppato per tutti coloro che vogliono imparare...