La CdM di snowboard riparte da Cortina, sabato il grande esordio. Pisoni: "Preparazione ottimale"

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2020/21

La CdM di snowboard riparte da Cortina, sabato il grande esordio. Pisoni: "Preparazione ottimale"

Sulla "Tondi di Faloria" i primi due PGS della stagione, gli azzurri partono tra i grandi favoriti. Il dt della nazionale: "Su questa pista ci esaltiamo".

Se il panorama dello snowboard cross piange, con una Coppa del Mondo che partirà solo a metà gennaio e, con la cancellazione pure della tappa tedesca di Feldberg (5-7 febbraio), si ritrova con tre soli appuntamenti certi in calendario, ovvero l'apertura di Montafon, Bergamo la settimana successiva e le finali di Veysonnaz, può partire il massimo circuito per quanto riguarda le discipline del parallelo.

Sabato 12 dicembre, infatti, Cortina d'Ampezzo ospiterà il primo PGS stagionale, seguito cinque giorni più tardi dalla gara di Carezza; sono dodici i convocati dal direttore tecnico azzurro Cesare Pisoni per l'esordio in CdM sulla “Tondi di Faloria” (finali a partire dalle ore 17, con diretta tv su Raisport ed Eurosport). Si tratta del detentore della sfera di cristallo Roland Fischnaller, Aaron March, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Daniele Bagozza, Fabian Lantschner, Marc Hofer e Gabriel Messner per quanto riguarda la squadra maschile, con Nadya Ochner a guidare quella femminile che conterà anche su Giulia Gaspari, Lucia Dalmasso e Jasmin Coratti. “Finalmente ci siamo – spiega Pisoni - Un ringraziamento alla località di Cortina e al Comitato organizzatore è doveroso.

La qualità delle competizioni svolte in passato sarà confermata anche quest'anno. La nazionale italiana si presenta con una preparazione quasi ottimale: nonostante tutte le difficoltà siamo riusciti ad organizzarci al meglio per i nostri ragazzi, che sono molto motivati e cercheranno di dare del filo da torcere a tutti. Questo succede ogni anno a Cortina, dove i nostri atleti si esaltano e sono sempre saliti sul podio”.

Inutile nascondere che l'Italia, a maggior ragione dopo l'ultima trionfale stagione, nonostante l'assenza di Maurizio Bormolini si presenta come la squadra da battere. L'appuntamento di sabato è stato presentato online alla presenza del sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina. “Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente la Coppa del Mondo di snowboard - ha detto il primo cittadino - uno degli appuntamenti sportivi più importanti della stagione invernale. Con dispiacere ma con grande senso di responsabilità si terrà a porte chiuse. Siamo tuttavia sicuri che, grazie alla copertura mediatica dell'evento, Cortina entrerà nelle case degli appassionati di questo sport facendo vivere a tutti delle grandi emozioni”.

Denis Constantini, Presidente del Comitato Organizzatore: “Quest'anno è proprio una grande sfida. A causa di questa situazione di emergenza sanitaria è veramente difficile organizzare un evento dal respiro internazionale, ma da mesi con tutto il team stiamo lavorando per non tralasciare nessun dettaglio per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte”. Infine Uwe Beier, FIS Snowboard Race Director, si è “congratulato con tutta la squadra al lavoro per questa sesta edizione della Coppa del Mondo di snowboard a Cortina. E' da sempre una tappa di successo e siamo molto orgogliosi che questo Comitato riesca ad organizzare l'evento nonostante tutte le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo.

Un segnale importante per questa disciplina, per lo sport invernale in generale e per la stessa Cortina”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Parallel GS Femminile Cortina d Ampezzo (ITA)

Parallel GS Maschile Cortina d Ampezzo (ITA)

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol tavola trickstick af

MAXISPORT

ROSSIGNOL - tavola trickstick af

184.95 €

la tavola da snowboard rossignol trickstick af da uomo è la scelta ideale per i riders in evoluzione che vogliono iniziare ad approcciarsi al mondo del...