Moioli da sballo, è ancora podio a Cortina e Trespeuch più vicina nella generale. Trionfa Bankes su Adamczykova

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2023/24

Moioli da sballo, è ancora podio a Cortina e Trespeuch più vicina nella generale. Trionfa Bankes su Adamczykova

Coppa del Mondo di snowboard cross: la bergamasca è terza, mentre la britannica vince ancora sulla ceca e la transalpina, leader in classifica, chiude ottava. Grondin ipoteca la sfera di cristallo con l'ennesimo capolavoro bruciando Vedder, sesta piazza per Omar Visintin.

Nel giro di meno di una settimana è cambiato tutto, da quel finale pazzesco di gara-2 a Sierra Nevada sino alla sfida odierna, sotto le luci dei riflettori della pista “San Zan” di Socrepes, a Cortina d'Ampezzo, di nuovo favorevole a Michela Moioli nella lotta per la Coppa del Mondo femminile di SBX.

Non è arrivata la vittoria come domenica scorsa in Spagna, ok, ma il secondo podio consecutivo della campionessa olimpica 2018 vale tanto, visto che Chloe Trespeuch viene eliminata in semifinale e poi esce nella small final, chiudendo ottava e lasciando sul piatto 28 punti rispetto alla bergamasca, ora a -58 dalla transalpina quando mancano ancora quattro prove in stagione, le “doppie” di Montafon e Mt. St. Anne nei prossimi due week-end.

L'ottava gara di stagione è di Charlotte Bankes, super in rimonta (dopo aver già staccato ieri il miglior crono in qualificazione davanti a Moioli) nei confronti di Eva Adamczykova, costretta ad inchinarsi alla britannica tornata ai suoi livelli e già vincente nel primo appuntamento di Sierra Nevada, prima del “caso” in gara-2.

Dietro all'azzurra, quarta piazza per la prima delle francesi, Lea Casta, mentre l'Italia aveva perso venerdì le altre atlete in gara, con le giovani Marika Savoldelli e Sofia Groblechner vicinissime all'obiettivo, 17^ e 18^.

La sfida maschile, ancora una volta, ha visto trionfare quel fenomeno che risponde al nome di Eliot Grondin, ormai ad un soffio dalla “coppona” che festeggerà quasi certamente a Montafon: il canadese regola solo al fotofinish Jake Vedder, con l'australiano Jarryd Hughes terzo a Julien Tomas, per la Francia ancora ai piedi del podio.

Podio che non arriva per Omar Visintin, reduce dal brutto week-end in Spagna e oggi protagonista, ma beffato in semifinale prima di chiudere sesto, miglior azzurro visto che Lorenzo Sommariva si ferma agli ottavi di finale e gli altri italiani erano tutti stati eliminati nella qualificazione di ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
600
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.