Pleasure Jam Vol.12 – Riparte il World Snowboard Tour!

Pleasure Jam Vol.12 – Riparte il World Snowboard Tour!
Info foto

pleasurejam.com

SnowboardSnowboard-Slopestyle

Pleasure Jam Vol.12 – Riparte il World Snowboard Tour!

Primo atto entusiasmante del World Sowboard Tour questo week-end, che riparte con un avvincente gara firmata Pleasure Jam.

È iniziato tutto venerdì con le qualifiche, dove a contendersi quei pochi diciotto posti per la semifinale sono più di ottanta rider. La giornata comincia con un po' di foschia, che dopo poco tempo lascia spazio ad uno splendido sole che illumina il fantastico scenario del ghiacciaio di Dachstein. Ad attendere i rider c'è un set-up impeccabile composto dal famoso o'neill rainbow rail, seguito da due kicker, 12 e 15 metri il primo, 15 e 18 metri il secondo. La quarta struttura è un funbox fatto per far sbizzarrire i rider in modo creativo (due kicker, uno straight rail e un poljam). Ultima struttura da affrontare è costituita da due rail in salita e un wallride.

La gara si dimostra sin da subito agguerritissima, come ci si aspettava già dalla riding-list, e i ragazzi non ci mettono molto a sfoderare i loro trick migliori e i loro double. Per contendersi i primi posti c'è un evidente scontro testa a testa tra, il russo Alexey Sobolev e il britannico Rowan Coultas, a suon di cab 900 e backside 720 enormi. A convincere di più i giudici però è stato Rowan, e Alexey si è assicurato il secondo posto. Al terzo invece si piazza con un sensazionale backside 10 double cork Jonas Boesiger, dalla Svizzera.

Dopo gli uomini è toccato alle ragazze, che hanno dato prova di quanto il livello femminile sia in costante crescita! Yuki Fujimori porta a casa il primo posto per questa qualifica con una run stabile, un cab 5 e un frontside 3 stalefish sui kicker. A tenerle testa ci pensa la spagnola Maria Hidalgo-Perlas che si impone con un backside 3 e un bel backflip. Terza per questo prima parte di gara è Henna Ikula, dalla Fillandia.

Sabato, secondo giorno di gara. Preoccupati per le previsioni meteo incerte viene programmata sia la semifinale che la finale nello stesso giorno. Fortunatamente ad attendere gli atleti c'era una meravigliosa giornata! Iniziano le ladies, che non si risparmiano nulla, e le “safety-run” sono veramente poche. A qualificarsi sono solamente quattro ragazze: Könz Elena (SUI) Gasser Anna (AUT) Gyarmati Anna (HUN) e Nisula Kristiina (FIN). In Finale Anna Gasser da il meglio di se con una bellissima run, guadagnandosi il premio di best trick e il viaggio in portogallo con un cab 7 sul secondo kicker. Elena Könz risponde prontamente con una run entusiasmante: switch backside 5 melon e un frontside 7. Le run delle due ragazze sembrano alla pari ma i giudici premiano l'austriaca Anna, che si piazza così al primo posto seguita dalla svizzera Elena Könz , e al terzo posto Nisula Kristiina.

L'atmosfera si era già scaldata abbastanza con le run spettacolari delle ragazze, e a prendere ora la scena tocca agli uomini, pronti a sfoderare tutti i loro trick più potenti. A conquistare di nuovo l'attenzione del pubblico è Alexey Sobolev che con un enorme switch backside 10 mute si accaparra sia il premio per il best trick, sia il secondo posto overall. Il terzo posto viene occupato dal finlandese Roope Tonteri, che dopo una prima run finita male, si riscatta con una seconda run impeccabile con un cab 270 to fakie sul rail, un cab 9 indy per arrivare ad un backside 10 indy e un frontside 7 melon. Ed il vincitore assoluto di questo o'neill pleasure jam 2014 è Eric Beauchemin, che con un cab 270 in 270 out sul primo rail, un backside 9 e un cab 10 indy ammalia pubblico e giuria!!

Si concludono questi due giorni incredibili di gara, e il Pleasure Jam vi da così appuntamento all'anno prossimo!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Snowboard: tredici azzurri per la doppia tappa cinese che apre la CdM, i convocati di Pisoni

Snowboard: tredici azzurri per la doppia tappa cinese che apre la CdM, i convocati di Pisoni

Con le discipline del parallelo scatta il massimo circuito, tra Mylin (30 novembre-1 dicembre) e Yanqing (7-8 dicembre): Bagozza, Bormolini, Fischnaller, Dalmasso, Caffont, le ambizioni sono altissime. Trasferta cinese anche per il freestyle.