Roland Fischnaller terzo nello slalom parallelo di Coppa del Mondo di Mosca: "L'oro mondiale è nelle mani giuste!"

Secondo oro per l'Italia ai Mondiali di snowboard, lo conquista Roland Fischnaller nello slalom parallelo!
Info foto

Getty Images / AFP

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Roland Fischnaller terzo nello slalom parallelo di Coppa del Mondo di Mosca: "L'oro mondiale è nelle mani giuste!"

Terzo podio stagionale in Coppa del Mondo, cui c’è da aggiungere l’oro mondiale nella specialità, e venticinquesimo in carriera per Roland Fischnaller che si piazza terzo nello slalom parallelo di Mosca.

Qui il risultato completo delle qualificazioni dello slalom parallelo maschile!

Qui il risultato completo delle fasi finali dello slalom parallelo maschile!

Qui il risultato completo delle qualificazioni dello slalom parallelo femminile!

Qui il risultato completo delle fasi finali dello slalom parallelo femminile!

Il 34enne altoatesino della Val di Funes è stato il migliore nelle qualificazioni, ha battuto quindi nei primi due turni eliminatori i compagni di squadra Mirko Felicetti ed Edwin Coratti, classificati alla fine sedicesimo e settimo, poi in semifinale ha ceduto all’austriaco Benjamin Karl che nella finale per il primo posto è stato battuto dallo statunitense Justin Reiter, al primo successo in Coppa del Mondo e già secondo sei giorni fa ad Asahikawa, mente Karl, iridato nel 2009 e nel 2011 nonché bronzo olimpico in carica della specialità, colleziona il suo ventisettesimo podio di Coppa in carriera. Fischnaller si è installato sul gradino più basso battendo nella finale per il terzo posto lo stesso di cui aveva avuto ragione ai Mondiali dello scorso gennaio, il russo Andrey Sobolev. Squalificato Aaron March e ventisettesimo Christoph Mick, i due azzurri che non hanno superato le qualificazioni.

"Sono felicissimo - dice Roland a fisi.org - questa gara mi piace molto, sono sempre salito sul podio. Ho ritrovato le stesse sensazioni di quando vincevo all'inizio della stagione o ai Mondiali. Poi avevo avuto un calo, dovuto anche a qualche problema al ginocchio, ma ora va tutto meglio. E' la miglior stagione della mia vita, con l'oro dei Mondiali e le vittorie e i podi in Coppa del Mondo. Oggi ho dimostrato che l'oro dei Mondiali è nelle mani giuste. Ora c'è ancora la gara di Winterberg (tra una settimana, ndr) nella quale proverò a fare ancora un risultato importante. Voglio fare i complimenti a Werner Heel per il suo podio. Lo seguo sempre e faccio il tifo per lui. So che ha passato momenti difficili e sono molto contento che sia ritornato sul podio di Coppa del Mondo".

Anche la gara femminile è stata vinta dalla campionessa del mondo in carica della specialità, la 41enne austriaca Claudia Riegler, che in semifinale ha eliminato la svizzera Ladina Jenny, autrice della sorprendente vittoria al primo turno contro la ceca Ester Ledecká che era stata la migliore nelle qualificazioni, quindi in finale la veterana di lunghissimo corso Claudia ha avuto ragione dell’altra svizzera Julie Zogg, vincitrice ad Asahikawa, che balza in testa alla Coppa del Mondo di parallelo scavalcando l’austriaca Marion Kreiner, battuta nei quarti proprio da Riegler che oggi conquista la sua quinta vittoria in carriera in Coppa del Mondo a 13 anni meno una settimana dall’ultima, ottenuta nello slalom parallelo di Ruka del 14 marzo 2002! Naturalmente Claudia è anche la più anziana di sempre ad aver vinto in Coppa. Sono tre le svizzere nelle prime quattro dato che Patrizia Kummer nella finale per il terzo posto batte la più giovane connazionale Jenny. Venticinquesima Nadya Ochner e trentunesima Corinna Boccacini, le due azzurre in gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Parallel Slalom Maschile Moscow (RUS)

Video

Fischnaller ritorna sul podio a Mosca | FISI Official

FISI Official Channel, Sabato 7 Marzo 2015

Parallel Slalom Femminile Moscow (RUS)

Video

Fischnaller ritorna sul podio a Mosca | FISI Official

FISI Official Channel, Sabato 7 Marzo 2015

Più letti in snowboard

Ancora Stelvio per le tavole azzurre: squadre CdM di parallelo e snowboard cross di nuovo in pista da domenica

Ancora Stelvio per le tavole azzurre: squadre CdM di parallelo e snowboard cross di nuovo in pista da domenica

Dal 27 al 31 ottobre, i big delle nazionali italiane lavoreranno ancora sul ghiacciaio per un raduno che segue quello già svolto sempre allo Stelvio. I convocati, da Bormolini, Dalmasso e il team delle discipline alpine, ai sette dello SBX con Moioli e Visintin.