Snowboard cross: si ritira Deborah Antonioz

Snowboard cross: si ritira Deborah Anotnioz
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboard - Francia

Snowboard cross: si ritira Deborah Antonioz

La boarder francese, specialista dello snowboardcross, ha deciso di terminare la sua carriera a 35 anni. Nel suo palmarés la medaglia d'argento olimpica a Vancouver 2010. In Coppa del Mondo ha messo a segno 13 podio di cui quattro vittorie.

Deborah Antonioz dice basta. La trentacinquenne boarder francese ha deciso infatti di appendere la tavola al chiodo dopo una lunga militanza - dodici anni- ai massimi livelli nella nazionale transalpina di snowboardcross.

Una carriera longeva la sua e ricca di trofei: su tutti spicca la medaglia d'argento conquistata a Vancouver 2010, ma nella bacheca della Antonioz c' è spazio anche per quattro vittorie e tredici podi totali in Coppa del Mondo. Ha inoltre chiuso al terzo posto la classifica overall di Coppa del mondo 2003 e al secondo posto quella del 2005.

"Lo snowboard è stata tutta la mia vita" ha affermato la Antonioz in un'intervista rilasciata al portale francese Ski Chrono "porre fine a una carriera è sempre un momento commovente. In questi anni ho vissuto tantissime emozioni che non rivivrò più. Ora dovrò costruirmi una nuova vita. Davanti a me c'è l'ignoto e un po' mi fa paura...". Quanto al suo futuro, si tiene aperte molte possibilità: "Lo sport di alto livello è bello ma molto stressante. Ora ho bisogno di staccare per poi capire quale strada prendere. Mi piacerebbe dividermi fra la Francia e l'estero. Lavorare in Costa Azzurra d'estate e poi insegnare d'inverno. Potrebbe essere bello fare anche la consulente. Dopo la medaglia mi era piaciuto molto fare il giro degli studi televisivi. Se ne ho le capacità, può essere una pista interessante".

3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in snowboard

Ancora Stelvio per le tavole azzurre: squadre CdM di parallelo e snowboard cross di nuovo in pista da domenica

Ancora Stelvio per le tavole azzurre: squadre CdM di parallelo e snowboard cross di nuovo in pista da domenica

Dal 27 al 31 ottobre, i big delle nazionali italiane lavoreranno ancora sul ghiacciaio per un raduno che segue quello già svolto sempre allo Stelvio. I convocati, da Bormolini, Dalmasso e il team delle discipline alpine, ai sette dello SBX con Moioli e Visintin.