Snowboardcross, a Telluride vincono Voultier e Maltais

snowboard
Info foto

Fis

Snowboard

Snowboardcross, a Telluride vincono Voultier e Maltais

Pierre Vaultier si aggiudica lo snowboardcross FIS di Telluride (Colorado), il vincitore della Coppa del Mondo FIS di specialità della passata stagione riscatta così la falsa partenza di inizio stagione. Il rider francese vince di pochissimi centimetri una sfida che lo vedeva contrapposto al campione olimpico Seth Wescott, terzo l’australiano Alex Pullin mentre ultimo di questa hit Fabio Carduff.

Per l’Italia c’è da accontentarsi dell’ottavo posto di Alberto Schiavon, ancora dolorante dopo l’incidente nella prima prova di coppa, il rider di Madonna di Campiglio ci aveva illuso dopo le qualifiche nelle quali aveva ottenuto il terzo tempo, ma sappiamo che questa disciplina è un vero terno all’otto visto che si scende giù da una pista in quattro a velocità spaventose. Ottima la gara anche del biondissimo Omar Visentin che giunge decimo nel ranking finale. Luca Matteotti, vincitore della gara di apertura in Austria, si deve accontentare del ventunesimo posto finale. Buono, nel complesso, quindi il comportamento del Team Italia.

Nella categoria femminile a vincere, tanto per cambiare, è stata la canadese Dominique Maltais che così centra la seconda vittoria consecutive in Coppa del Mondo Fis, seconda piazza per la bulgara Alex Jekova mentre terza arriva la campionessa olimpica Maelle Ricker, anche lei del Team Canada.

Ricordiamo che sempre a Telluride nei giorni precedenti si era disputato una prova di gigante parallelo vinta da Rok Flander, miglior italiano Roland Fischnaller dodicesimo.

Oggi seconda prova sempre di snowboardercross in terra americana… incrociamo le dita prima della trasferta coreana!

3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in snowboard

Ancora Stelvio per le tavole azzurre: squadre CdM di parallelo e snowboard cross di nuovo in pista da domenica

Ancora Stelvio per le tavole azzurre: squadre CdM di parallelo e snowboard cross di nuovo in pista da domenica

Dal 27 al 31 ottobre, i big delle nazionali italiane lavoreranno ancora sul ghiacciaio per un raduno che segue quello già svolto sempre allo Stelvio. I convocati, da Bormolini, Dalmasso e il team delle discipline alpine, ai sette dello SBX con Moioli e Visintin.