"Vorrei imitare Lisa Vittozzi, mi rivedo in lei": Michela Moioli è tornata al vertice e punta ad un grande inverno

Snowboardvideo intervista

"Vorrei imitare Lisa Vittozzi, mi rivedo in lei": Michela Moioli è tornata al vertice e punta ad un grande inverno

VIDEO - La stella dello SBX azzurro si racconta a Dario Puppo, dall'esempio della sappadina vincitrice della CdM di biathlon all'elogio di Marcell Jacobs. Le parole della campionessa olimpica al Media Day FISI al Teatro Armani.

Due splendide vittorie, il ritorno con costanza là davanti, dopo i guai alla schiena che le avevano fatto perdere praticamente in toto la stagione 2022/23, il podio nella classifica generale di Coppa del Mondo e un prossimo inverno dove giocarsela per i massimi obiettivi, dalla quarta sfera di cristallo a quel titolo iridato che è l'unico oro che le manca.

Michela Moioli è radiosa al raduno FISI di Milano: al Media Day federale, la fuoriclasse bergamasca ha parlato con il nostro direttore Dario Puppo di un 2024/25 all'orizzonte (anche se lo snowboard cross comincerà solo tra due mesi a Cervinia, dove Michi ha ricordi dolcissimi), ma guardandosi alle spalle visto che quanto vissuto dall'oro di PyeongChang 2018 è molto importante.

"Sono riuscita a staccare nel corso dell'estate, vedere la famiglia e ora posso ripartire dopo una stagione che è stato un viaggio di riscoperta di me stessa, di avere pazienza e credere nel percorso. Ho fatto podio alla prima gara, senza aspettarmelo, è stato faticosissimo e ci sono stati ancora alti e bassi, ma aver concluso terza nella generale è stata una grandissima soddisfazione, ben più delle altre volte".

Difficoltà da superare, come nel caso di Lisa Vittozzi arrivata alla conquista della Coppa del Mondo: "Lisa è stata pazzesca, bellissimo vederla tornare così perchè so quello che ha passato e un po' mi sono rivista in lei. Vederla trionfare mi ha dato una carica pazzesca e mi piacerebbe fare la stessa cosa. Se devo pensare alle Olimpiadi estive, mi ha emozionato molto Marcell Jacobs che dopo le difficoltà post oro olimpico e le critiche ricevute, è tornato in una finale con un tempone. Un atleta eccezionale".

La stagione dello snowboard cross sarà finalmente un po' più ricca, con il Mondiale piazzato a fine stagione: "Con 12-13 tappe più la rassegna iridata possiamo definirlo un ottimo calendario. Chiuderemo il primo week-end di aprile in Canada, sarà un'annata lunga ma va bene così, anzi io preferisco gareggiare in primavera...".

Nel video in allegato, l'intervista a Michela Moioli realizzata dal nostro Dario Puppo (con le immagini a cura di Claudio Losa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social