Lo scalatore bergamasco, dopo le rinunce degli anno scorsi dovute alla situazione meteorologica, ha dovuto fermarsi a 6300 metri per problemi intestinali che lo hanno costretto a ritornare a Katmandu.
Photo courtesy of: Jackson Groves
Anche il quinto tentativo di Simone Moro di salire sul Manaslu, 8163 metri, in inverno è purtroppo fallito. Proprio nell'anno nel quale il tempo ha concesso una finestra buona per l'ascesa lo scalatore italiano già ieri aveva informato tramite i suoi profili social di essere stato bloccato da un malanno fisico debilitante.
Nella giornata di ieri, Moro aveva scritto "Ciao ragazzi, il ca*otto mi ha fregato. qui sopra c'è il campo due ma io sono sceso, il ca*otto mi ha preso tutta la forza delle gambe. Domani e dopodomani il piano è di salire e non voglio mettere nei casini nessuno tantomeno me stesso con il rischio di rimanere bloccato a 6400. Lì ci sono Alex e Chhepal che stanno arrivando a campo 2. Gli ho detto che arrivare così stanco su vuol dire non recuperare e se avessi continuato ad andare su avrei dovuto anche usare ossigeno e ho preferito piantarla qui intorno ai 6300 e tornare giù con le mie forze".
Questa mattina alle 9.30 locali, la finestra meteo favorevole con solo un forte vento che batteva la vetta, Alex Txikon e Chhepal Sherpa con gli altri Tenjen Lama Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa, Chhepal Sherpa, Pemba Tasi Sherpa e Gyalu Sherpa hanno raggiunto la vetta. Trentanove anni dopo la prima invernale sul Manaslu, avvenuta il 12 gennaio 1984 ad opera dei polacchi Maciej Berbeka e Ryszard Gajewsk nel 1984. Da allora l'ottava vetta del mondo è stata raggiunta solo da cinque spedizioni e da un totale di 22 scalatori durante l'inverno, l'ultima delle quali risaliva a più di venti anni fa.
Poco dopo la notizia giunta dal campo base, Simone Moro, da Katmandu, si è congratulato con Alex e la spedizione dando anche informazioni circa il suo stato di salute. Lo scalatore bergamasco si sottoporrà ad accertamenti e ha commentato
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-80 cm |
La Thuile | 31/38 | 10-250 cm |
Champoluc | 9/10 | 40-70 cm |
Santa Caterina Valfurva | 8/9 | 0-80 cm |
Livigno | 31/31 | 0-92 cm |
Aprica | 6/16 | 0-70 cm |
Ponte di legno | 16/30 | 50-150 cm |
Ghiacciaio Presena | 16/30 | 50-150 cm |
ALPINISMO, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
8848 - latok wp m
18