Quest'oggi in Val Martello è andata in scena la quarta tappa della Coppa Italia di biathlon, con valore di campionato italiano per le categorie junior, giovani e aspiranti.
Partiamo quindi dalla categoria junior maschile. Il successo è stato conquistato da Maikol Demetz, perfetto al poligono, a differenza di colui che poteva essere considerato il favorito della vigilia, ovvero Saverio Zini.
Quest'ultimo ha infatti mancato quattro bersagli e si è dovuto accontentare della piazza d'onore a quasi un minuto e mezzo dal vincitore. Il podio è stato completato da Denis Oreiller.
COPPA ITALIA/CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR
Val Martello - SPRINT MASCHILE
1. DEMETZ Maikol (0+0) 28'48"3
2. ZINI Saverio (1+3) a 1'29"4
3. OREILLER Denis (0+1) a 1'32"0
Per quanto riguarda la gara senior, valevole esclusivamente per la Coppa Italia, il successo è andato a Riccardo Romani (0+0) con un vantaggio di 9" su Giuseppe Montello (0+0) e di 17"3 su Michael Galassi (2+0).
In campo femminile Sara Zini ha "scelto" il momento migliore per ottenere il primo successo stagionale. La diciannovenne di Livigno si è infatti imposta con ampio margine sulla concorrenza ipotecando anche la vittoria nell'inseguimento.
Piazza d'onore per la valdostana Renée Glarey davanti a Caterina Dell'Acqua, terza. La leader della classifica generale di Coppa Italia, Ilaria Baritussio, ha concluso quarta a causa di ben 7 errori al tiro.
COPPA ITALIA/CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR
Val Martello - SPRINT FEMMINILE
1. ZINI Sara (1+0) 31'08"2
2. GLAREY Renée (1+2) a 2'14"5
3. DELL'ACQUA Caterina (1+1) a 2'19"8
QUESTI INVECE I PODI DELLE CATEGORIE GIOVANILI
CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI (MASCHILE) - SPRINT
1. GHIGLIONE Luca (1+1) 25'24"0
2. BORMETTI Emile (1+1) a 38"5
3. FAUNER Filippo (1+1) a 1'14"6
Titolo italiano per Luca Ghiglione, il quale ha ottenuto il settimo podio in altrettante gare stagionali, ma solamente il secondo successo. Infatti Andrea Baretto, vincitore di cinque delle sei competizioni disputate sinora, ha sbagliato troppo al tiro e ha concluso quarto.
CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI (FEMMINILE) - SPRINT
1. RUNGGALDIER Carmen (0+1) 23'18"8
2. FANESI Rachele (0+0) a 1'38"8
3. SIRIGU Martina (1+1) a 2'2037
La dominatrice della categoria, Lisa Vittozzi, ha dovuto dare forfait a causa dei postumi di un malanno di stagione, che peraltro settimana scorsa le ha impedito di esordire in Ibu Cup in Val Ridanna. Carmen Runggaldier ha quindi avuto gioco facile nel conquistare il titolo italiano davanti a Rachele Fanesi e Martina Sirigu.
CAMPIONATO ITALIANO ASPIRANTI (MASCHILE) - SPRINT
1. BRAUNHOFER Patrick (1+0) 21'25"0
2. NICASE Mattia (0+0) a 35"9
3. LEITGEB Simon (2+1) a 40"3
Titoli italiano per uno dei favoriti della vigilia, se non il favorito. L'atleta della Val Ridanna Patrick Braunhofer ha conquistato il terzo successo stagionale davanti a Mattia Nicase, di gran lunga al miglior risultato dell'inverno. Terza piazza per Simon Leitgeb, davanti a Peter Tumler.
CAMPIONATO ITALIANO ASPIRANTI (FEMMINILE) - SPRINT
1. WIEDENHOFER Nathalie (0+1) 20'13"8
2. CARRARA Michela (1+2) a 21"0
3. NORO Aline (0+0) a 59"9
Titolo italiano conquistato a sorpresa da Nathalie Wiedenhofer, sinora mai salita sul podio in stagione. La gardenese ha preceduto Michela Carrara, una delle favorite, e Aline Noro, quest'ultima a sua volta al miglior risultato dell'inverno.
Jasmin Vollger e Irene Lardschneider, prime due della classifica di Coppa Italia di categoria e quindi a loro volta tra le favorite, hanno concluso in quarta e sesta piazza.
CLICCA QUI PER SCARICARE I RISULTATI COMPLETI DI TUTTE LE GARE (FORMATO PDF)
Domani sono in programma gli inseguimenti.
Approfondimenti
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3