--------REGOLAMENTO FANTABIATHLON 2015-2016-----
A cura di Francesco Paone, Massimiliano Ambesi, Martina Dardanelli
IL REGOLAMENTO È OTTIMIZZATO PER IL FORMATO PDF. CLICCA QUI PER SCARICARLO
1. REGOLE BASE
Ogni partecipante (manager) può iscrivere un’unica squadra.
Ogni manager ha a sua disposizione 6.000 crediti con i quali acquistare 10 biathlete e 10 biathleti.
Nella scelta iniziale dei biathleti esiste un vincolo che verrà meno al termine del primo periodo stagionale (vedi punto 2).
VINCOLO INIZIALE: Non possono essere spesi più di 3.500 crediti e meno di 2.500 crediti per sesso.
2. QUOTAZIONE BIATHLETI
Il valore iniziale di ciascun biathleta è determinato dal numero di punti ottenuto in tutte le gare di Coppa del mondo nella stagione 2014-’15 a cui viene aggiunta una quota base forfettaria di 1 credito.
I biathleti che non hanno conquistato punti nella stagione 2014-’15 o non hanno partecipato a gare di Coppa del Mondo avranno un valore base di partenza di 1 credito.
La quotazione dei biathleti varierà dopo ogni gara individuale (sprint, individuale, inseguimento, mass start). Il risultato ottenuto nella prima gara della nuova stagione sostituirà il risultato della prima gara della stagione passata, quello ottenuto nella seconda gara della nuova stagione sostituirà il risultato della seconda gara della stagione passata e via dicendo.
In ogni finestra di mercato il valore degli atleti sarà quindi modificato in base al rendimento tenuto nella stagione in corso e verrà aggiornato al termine di ogni periodo in concomitanza con l’apertura delle finestre di mercato (vedi punto 3).
PERIODI STAGIONALI
Il primo periodo comprende le prime tre tappe di Coppa del Mondo (Östersund, Hochfilzen, Pokljuka)
Il secondo periodo comprende la quarta, la quinta e la sesta tappa di Coppa del Mondo (Oberhof, Ruhpolding, Anterselva)
Il terzo periodo comprende la settima e l’ottava tappa di Coppa del Mondo (Canmore e Presque Isle)
Il quarto periodo comprende i Mondiali di Oslo e la nona tappa di Coppa del Mondo (Khanty-Mansiysk)
3. MERCATO (SOSTITUZIONE BIATHLETI)
Durante la stagione vi saranno tre finestre dove sarà possibile modificare i componenti della propria squadra vendendo dei biathleti e acquistandone degli altri in loro sostituzione.
Come specificato al punto 2, il valore dei biathleti si modificherà in base al rendimento tenuto durante la stagione.
Pertanto all’inizio di ogni finestra di mercato le nuove quotazioni dei biathleti saranno pubblicate all’indirizzo http://www.neveitalia.it/sport/biathlon/fantabiathlon/
FUNZIONAMENTO MERCATO
Vendendo dei biathleti si incamera un numero di crediti pari a quello della loro quotazione aggiornata. I crediti vengono quindi investiti nell’acquisto dei sostituti. Inoltre, in occasione di ogni mercato, il budget della squadra aumenta di 150 crediti supplementari da poter investire, oltre ai crediti eventualmente avanzati ad inizio stagione o dopo il mercato precedente.
ESEMPIO PRATICO: Se il manager Pietro Albertinelli ha creato una squadra usando 5.980 crediti e nella prima finestra di mercato vende l’atleta George Michael, valutato 500 crediti, allora la cifra investibile per il sostituto sarà di 670 crediti (20 risparmiati + 500 valutazione atleta + 150 liquidità aggiuntiva). Di conseguenza se per esempio Pietro Albertinelli vendesse tre atleti – George Michael valutato 500, Kylie Minogue valutata 300 e Nena valutata 200 – il manager potrà investire 1170 crediti (20 + 500 + 300 + 200 + 150) per acquistare tre biathleti in loro sostituzione.
Nella seconda e nella terza finestra di mercato, oltre ai 150 crediti di liquidità aggiuntiva, potranno essere investiti anche i crediti eventualmente risparmiati dopo la precedente finestra di mercato. Quindi se il suddetto manager nella prima finestra di mercato avesse ipoteticamente usato 1135 crediti per sostituire George Michael, Kylie Minogue e Nena avrà una liquidità base di 185 crediti nella seconda finestra di mercato (i 150 aggiuntivi + i 35 risparmiati).
Al contempo se Pietro Albertinelli non dovesse effettuare alcuna sostituzione durante la prima finestra di mercato, avrà una liquidità base di 320 crediti nella seconda finestra di mercato (i 20 risparmiati a inizio stagione + i 150 aggiuntivi non spesi nella prima finestra + i 150 aggiunti per la seconda finestra). Lo stesso principio si applica per il terzo mercato.
Il manager decide a sua discrezione se e quando effettuare dei cambi nel proprio team, tenendo presente però che esiste un numero massimo di cambi effettuabili. In ogni finestra di mercato sarà possibile effettuare un massimo di 4 cambi.
Inoltre a partire dalla prima finestra di mercato verrà meno il vincolo iniziale esplicitato al punto 1.
Pertanto non vi saranno più vincoli di spesa massima e minima nei due settori.
TEMPI
Le finestre di mercato coincidono con l’intervallo tra un periodo e l’altro della stagione.
La prima finestra di mercato si aprirà il 21 dicembre 2015 e si chiuderà il 6 gennaio 2016 alle ore 21:00.
La seconda finestra di mercato si aprirà il 25 gennaio 2016 e si concluderà il 3 febbraio 2016 alle ore 21:00.
La terza finestra di mercato si aprirà il 15 febbraio 2016 e si chiuderà il 2 marzo 2016 alle ore 21:00.
I cambi devono essere comunicati privatamente da ogni fantamanager mandando un’email all’indirizzo fantabiathlon@neveitalia.it indicando chiaramente anche il proprio codice squadra.
IL REGOLAMENTO È OTTIMIZZATO PER IL FORMATO PDF. CLICCA QUI PER SCARICARLO
4. ASSEGNAZIONE DEI PUNTI IN OGNI SINGOLA GARA
Per l’assegnazione dei punti ai fini del Fantabiathlon si tengono in considerazione i risultati di tutte le gare in programma nel corso della stagione, staffette comprese.
4.1 GARE INDIVIDUALI
Nelle gare individuali (sprint, pursuit, individual, mass start), i punti validi per il Fantabiathlon sono gli stessi assegnati in base al regolamento IBU:
(In Sprint, Pursuit e Individual 60 punti a chi vince, 54 a chi arriva secondo, 48 a chi arriva terzo, 43 a chi arriva quarto, 40 a chi arriva quinto, 38 a chi arriva sesto, 36 a chi arriva settimo, 34 a chi arriva ottavo, 32 a chi arriva nono, 31 a chi arriva decimo, 30 a chi arriva undicesimo, e via a scalare fino all’unico punto ottenuto da chi si classifica in quarantesima posizione).
(Nelle Mass Start 60 punti a chi vince, 54 a chi arriva secondo, 48 a chi arriva terzo, 43 a chi arriva quarto, 40 a chi arriva quinto, 38 a chi arriva sesto, 36 a chi arriva settimo, 34 a chi arriva ottavo, 32 a chi arriva nono, 31 a chi arriva decimo, 30 a chi arriva undicesimo, 29 a chi arriva dodicesimo, 28 a chi arriva tredicesimo, 27 a chi arriva quattordicesimo, 26 a chi arriva quindicesimo, 25 a chi arriva sedicesimo, 24 a chi arriva diciassettesimo, 23 a chi arriva diciottesimo, 22 a chi arriva diciannovesimo, 21 a chi arriva ventesimo, 20 a chi arriva ventunesimo, 18 a chi arriva ventiduesimo, 16 a chi arriva ventitreesimo, 14 a chi arriva ventiquattresimo, 12 a chi arriva venticinquesimo, 10 a chi arriva ventiseiesimo, 8 a chi arriva ventisettesimo, 6 a chi arriva ventottesimo, 4 a chi arriva ventinovesimo, 2 a chi arriva trentesimo).
4.2 STAFFETTE E STAFFETTE MISTE
Per quanto riguarda le staffette e le staffette miste, i punti validi per il Fantabiathlon vengono assegnati in base ai risultati delle singole frazioni in base al seguente criterio:
Nelle prima, seconda e terza frazione
chi fa segnare il miglior tempo ottiene 50 punti
chi fa segnare il secondo tempo ottiene 35 punti
chi fa segnare il terzo tempo ottiene 25 punti
chi fa segnare il quarto tempo ottiene 20 punti
chi fa segnare il quinto tempo ottiene 15 punti
chi fa segnare il sesto tempo ottiene 10 punti
Nella quarta e ultima frazione
chi fa segnare il miglior tempo ottiene 40 punti
chi fa segnare il secondo tempo ottiene 30 punti
chi fa segnare il terzo tempo ottiene 25 punti
chi fa segnare il quarto tempo ottiene 20 punti
chi fa segnare il quinto tempo ottiene 15 punti
chi fa segnare il sesto tempo ottiene 10 punti
L’ultimo frazionista della nazione vincitrice della staffetta ottiene un bonus di 10 punti.
L’ultimo frazionista della nazione seconda classificata nella staffetta ottiene un bonus di 5 punti.
I bonus ovviamente si vanno a sommare a eventuali punti conquistati tramite il tempo di frazione.
ESEMPIO PRATICO: Se una staffetta viene vinta dalla Germania e Laura Dahlmeier realizza il quarto tempo nell’ultima frazione, allora ai fini del Fantabiathlon riceverà 30 punti (20 per il tempo di frazione + 10 di bonus).
4.3 GARE A COPPIE (SINGLE MIXED)
Nelle single mixed, o gare a coppie, vengono assegnati punti alle prime sei coppie classificate. Gli atleti della coppia vincitrice ottengono 50 punti, gli atleti della coppia seconda classificata ottengono 35 punti, gli atleti della coppia terza classificata ottengono 25 punti, gli atleti della coppia quarta classificata ottengono 20 punti, gli atleti della coppia quinta classificata ottengono 15 punti e gli atleti della coppia sesta classificata ottengono 10 punti.
5. GARE A VALORE DOPPIO
Tutti i punteggi descritti nel punto 4 saranno raddoppiati ai fini del Fantabiathlon in ogni gara dei Mondiali di Oslo 2016.
IL REGOLAMENTO È OTTIMIZZATO PER IL FORMATO PDF. CLICCA QUI PER SCARICARLO
6. BONUS
Oltre ai punteggi descritti nel punto 4, nell’arco della stagione e al termine della stessa, saranno assegnati i seguenti punti bonus:
6.1 BONUS DI TAPPA
La squadra che realizzerà più punti nel corso di una tappa otterrà 200 punti supplementari, la seconda classificata 170, la terza 140, la quarta 120, la quinta 100, la sesta 90, la settima 80, l’ottava 70, la nona 60 e la decima 50.
à I bonus verranno raddoppiati in occasione dei Mondiali di Oslo 2016.
NOTA: Con il termine tappa si intende l’insieme di gare che si disputano nella stessa località nella medesima settimana (salvo necessità di recuperi nei giorni a seguire). La tappa dei Mondiali si snoda, invece, nell’arco di due settimane.
6.2 BONUS CLASSIFICA GENERALE
Al termine dell’ultima gara stagionale, verranno assegnati:
400 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 1° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
300 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 2° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
200 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 3° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
150 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 4° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
100 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 5° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo.
6.3 BONUS TALENT SCOUT
Al termine dell’ultima gara stagionale verranno assegnati
100 punti di bonus per ogni biathleta mantenuto in squadra per l’intera stagione 2015-16 che abbia conquistato un numero di punti almeno pari al doppio di quelli ottenuti nella Coppa del Mondo 2014-15 e almeno 150 punti nelle gare individuali della Coppa del Mondo 2015-16.
200 punti di bonus per ogni biathleta mantenuto in squadra per l’intera stagione 2015-16 che abbia conquistato un numero di punti almeno pari al triplo di quelli ottenuti nella Coppa del Mondo 2014-15 e almeno 300 punti nelle gare individuali della Coppa del Mondo 2015-16.
Per ottenere il bonus talent scout, quindi, il biathleta deve rispondere ai 4 requisiti di cui sopra (acquisto ad inizio stagione - mantenimento in squadra per l'intero svolgimento del gioco - punti almeno raddoppiati/triplicati – almeno 150/300 punti conquistati).
6.4 BONUS STAFFETTE
Durante la stagione verrà tenuta, sia in campo maschile che in campo femminile, la Classifica di rendimento in staffetta. Tale classifica terrà conto di tutti i punti realizzati dagli atleti nelle staffette e staffette miste ai fini del Fantabiathlon (vedi punto 4.2).
Analogamente a quanto avviene per i Bonus Classifica Generale, al termine dell’ultima gara stagionale verranno assegnati:
150 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 1° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
100 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 2° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
75 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 3° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
50 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 4° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
30 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 3° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
NOTA I: Esclusivamente al fine della Classifica di rendimento in staffetta i punti realizzati nelle gare iridate non avranno valore doppio.
7. COME REPERIRE I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
I risultati completi di ogni gara individuale sono reperibili nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’IBU.
I tempi di frazione in staffetta sono consultabili all’interno del pdf “Final Results” alla voce “Leg Rank” pubblicato dall’IBU per ogni gara in questione.
La classifica generale del Fantabiathlon e la classifica di ogni tappa saranno pubblicate quotidianamente sul sito neveitalia.it/sport nella sezione dedicata al Fantabiathlon: http://www.neveitalia.it/sport/biathlon/fantabiathlon/
Le classifiche verranno aggiornate nel tardo pomeriggio o nella serata di ogni giornata in cui sono previste competizioni valevoli per il Fantabiathlon. Nel caso ragioni logistiche o tecniche impongano un ritardo nella pubblicazione delle graduatorie, i gestori del gioco comunicheranno i motivi e la nuova data di pubblicazione.
8. VINCITORE FANTABIATHLON
Sarà dichiarato vincitore del Fantabiathlon il Manager della squadra che a fine stagione avrà ottenuto il maggiore numero di punti complessivi nella classifica generale del gioco.
9. CLASSIFICHE SPECIALI
Tutti i nati dal 1 gennaio 1995 in poi avranno diritto a partecipare anche alla classifica juniores.
Tutti coloro che sono nati fino al 31 dicembre 1971 avranno diritto a partecipare anche alla classifica master.
Tutte le donne iscritte avranno diritto a partecipare anche alla classifica femminile.
10. CHAMPIONS LEAGUE E SILVER LEAGUE
In parallelo con la classifica generale vengono istituiti dei Trofei i cui partecipanti sono stabiliti dalla graduatoria finale del Fantabiathlon 2014-’15.
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
Champions League: partecipano i migliori 100 della stagione 2014-’15.
Silver League: partecipano i classificati tra la posizione 101 e 240 della stagione 2014-’15.
NOTA: Se un manager avente diritto di partecipazione non dovesse re-iscriversi, il suo posto nella Lega verrà preso dal primo escluso teorico.
ESEMPIO: se quattro dei primi 100 non dovessero re-iscriversi, allora il 101°, il 102°, il 103° e il 104° classificato entreranno di diritto in Champions League. Il cambiamento dell’entry list avrà conseguenze a cascata anche sulla Silver League in cui entrerebbero il 241°, il 242°, il 243° e il 244°.
SVOLGIMENTO COMPETIZIONI
Ogni periodo stagionale coincide con un turno (ottavi di finale, quarti di finale, semifinale, finale).
Al termine di ogni turno i partecipanti di ogni Lega verranno ridotti in base alla classifica della stessa.
Champions League: i peggiori 25 al termine di ogni periodo vengono eliminati dalla competizione.
Silver League: i peggiori 35 al termine di ogni periodo vengono eliminati dalla competizione.
Ogni turno fa storia a sé, quindi al termine di ogni turno i punti di tutti i manager ancora in corsa verranno azzerati.
Verranno dichiarati vincitori della Champions League e della Silver League i manager, ancora in corsa dell’ultimo periodo, che avranno ottenuto il maggior numero di punti nel turno finale.
CALENDARIO
Gli Ottavi di finale equivalgono a 1^, 2^ e 3^ tappa di Coppa del Mondo (100 partecipanti in Champions League, 140 in Silver League)
I Quarti di finale equivalgono a 4^, 5^ e 6^ tappa di Coppa del Mondo (75 partecipanti in Champions League, 105 in Silver League)
La Semifinale equivale a 7^ e 8^ tappa di Coppa del Mondo (50 partecipanti in Champions League, 70 in Silver League)
La Finale equivale ai Mondiali e alla 9^ tappa di Coppa del Mondo (25 partecipanti in Champions League, 35 in Silver League)
Ovviamente venire eliminati dalla Champions League o dalla Silver League non comporta l’eliminazione dal gioco in sé.
Champions League e Silver League sono competizioni parallele al Fantabiathlon, ma non coincidono con esso. Non esistono eliminazioni nel Fantabiathlon e ogni squadra che viene iscritta a inizio stagione porta a termine il gioco.
IL REGOLAMENTO È OTTIMIZZATO PER IL FORMATO PDF. CLICCA QUI PER SCARICARLO
Ultimi in biathlon
Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale
Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.
3