In Val Martello già aperto un anello di 2 km, sarà un inverno ricchissimo sino agli Europei di biathlon

Foto di Redazione
Info foto

3B Martell

Biathlonla realtà

In Val Martello già aperto un anello di 2 km, sarà un inverno ricchissimo sino agli Europei di biathlon

La realtà altoatesina, grazie ad un importante deposito di neve, ha già allestito un tracciato che permette di allenarsi al meglio in quota e gli azzurri preparano qui la Coppa del Mondo.

A meno di tre mesi dai campionati europei di biathlon, in programma dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025, la Val Martello soddisfa un requisito fondamentale. Da mercoledì scorso, infatti, grazie ad un deposito di neve utilizzata per questo periodo autunnale, sono già aperti due chilometri di piste.

Nelle prossime settimane, non appena nevicherà o sarà possibile produrre della neve artificiale con l'abbassamento delle temperature, si aggiungeranno altre parti di percorso. Più di 8000 metri cubi di neve dello scorso inverno hanno “trascorso l'estate” nel deposito neve della località altoatesina, prima di poterli utilizzare nel cuore del Centro Biathlon Grogg da tante mani operose e grazie al supporto di imprese locali di edilizia e movimento terra.

Ecco che in quota sono già arrivati tanti biatleti, compresa la nazionale azzurra femminile in preparazione alla Coppa del Mondo al via da Kontiolahti a fine mese, per sfruttare questi due km di tracciato e il poligono: “La neve che abbiamo distribuito è stata ricavata nel gennaio del 2024, con temperature ideali, ed è anche un buon fondo per la neve naturale che arriverà nelle settimane e nei mesi a venire.

I giorni scorsi sono stati impegnativi, ma tutti assieme siamo riusciti a preparare le piste alla perfezione. Così abbiamo raggiunto un altro punto importante dei preparativi in vista degli Europei del 2025”, afferma David Lee, responsabile della preparazione delle piste in Val Martello.

Nella prima giornata in cui è stato possibile allenarsi, mercoledì 6 novembre, circa 80 atlete e atleti erano già sul posto. L'apertura precoce dell'impianto è molto importante, non solo per i campioni e le campionesse, ma anche per tutta la valle: “Se in Val Martello si può praticare lo sci di fondo e ci si può allenare fin da adesso, è un vantaggio anche per il turismo locale. Alcune squadre restano da noi parecchie settimane e generano molti pernottamenti in un periodo altrimenti piuttosto tranquillo.

È una fantastica offerta anche per i giovani talenti altoatesini e le proposte aggiuntive per il tempo libero sono apprezzate anche dalla popolazione locale. La nostra attenzione è rivolta soprattutto agli imminenti Campionati Europei. Ora inizia la fase... calda”, spiega Georg Altstaetter, presidente del comitato organizzatore Biathlon Martello.

Per la Val Martello, la rassegna continentale di biathlon sarà il momento apicale della prossima stagione. La grande cerimonia di apertura si terrà lunedì 27 gennaio 2025 a Laces. Per quanto riguarda il programma delle competizioni, sono previste, sia in campo maschile sia in campo femminile, le seguenti gare: Individuale (mercoledì 29 gennaio), Sprint (venerdì 31 gennaio), Pursuit (sabato 1° febbraio) e Staffetta (domenica 2 febbraio). A breve aprirà anche la vendita dei biglietti per l'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via

La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via

Si apre in Francia, a Le Grand Bornand, la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon e ultimo atto del 2024. Un ritorno quello della località francese nel grande biathlon dopo un anno di assenza: giovedì si inizia con la Sprint maschile, al via alle 14.20, e con quattro azzurri impegnati. Giacomel, con il 50, proverà a regalare all'Italia il primo podio della stagione, ma ci saranno anche Bionaz, Hofer e Cappellari.