A Canmore Karolin Horchler cala il poker e riapre l'Ibu Cup femminile

A Canmore Karolin Horchler cala il poker e riapre l'Ibu Cup femminile
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

A Canmore Karolin Horchler cala il poker e riapre l'Ibu Cup femminile

Prosegue il momento di grazia di Karolin Horchler che in Ibu Cup inanella la terza vittoria consecutiva sulle nevi di Canmore, la quarta tout-court considerando l'inseguimento di Brezno-Osrblie.

La tedesca, dopo aver vinto le due sprint del weekend, oggi ha primeggiato nell'individuale, il format di gara a lei più congeniale.

Ancora una volta ha fatto la differenza al poligono, dove ha mancato un unico bersaglio, e si è imposta con un margine di 12"2 sulla norvegese Kaia Nicolaisen, relegata alla piazza d'onore da un errore di troppo.

Per la terza gara consecutiva Marine Bolliet ha occupato il gradino più basso del podio. La francese ha pagato a caro prezzo tre minuti di penalità accumulati tutti nel secondo tiro a terra.

Il risultato odierno tiene aperta la lotta per l'Ibu Cup poiché la leader della classifica generale Anna Nikulina non è andata oltre la sedicesima piazza, mentre Olga Iakushova, altra contendente per la Sfera di cristallo cadetta, ha concluso decima.

A una prova dal termine Nikulina resta al comando con 456 punti, ma Horchler si è portata in seconda posizione a 438 con Iakushova terza a 423. Peraltro oggi è stata assegnata anche la Coppa di specialità dell'individuale, andata all'austriaca Christina Rieder. La coppa di specialità dell'inseguimento era invece già stata vinta dalla russa Ekaterina Yurlova.

Le italiane sono rimaste lontane dalle posizioni di vertice. Per la verità Federica Sanfilippo avrebbe dovuto rimanere lontana anche dalle Montagne Rocciose e volare direttamente in Finlandia assieme a tutte le atlete dell'orbe terracqueo convocate per la manifestazione iridata di Kontiolahti.

Invece, unica al mondo tra le selezionate per l'evento, ha partecipato anche all'individuale odierna chiudendo ventiduesima a causa di 8 errori, cinque dei quali arrivati nella terza sessione di tiro fatale alle ambizioni di Bolliet. Alexia Runggaldier ha invece faticato oltremodo sugli sci stretti e si è piazzata ventiseiesima con 5 penalità.

Tra chi ha pasticciato al tiro c'è anche Miriam Gössner che, nonostante 7 bersagli mancati, ha concluso undicesima.

CANMORE - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. HORCHLER Karolin [GER] (0+1+0+0) 44'34"4
2. NICOLAISEN Kaia [NOR] (0+0+1+1) a 12"2
3. BOLLIET Marine [FRA] (0+0+3+0) a 1'02"2

4. NECHKASOVA Galina [RUS] (0+1+2+1) a 2'00"3
5. CHEVALIER Anais [FRA] (0+1+2+0) a 2'04"8
6. BEAUDRY Sarah [CAN] (1+0+0+0) a 2'23"1
7. JOHANIDESOVA Lea [CZE] (1+0+0+1) a 3'03"5
8. SEMENOVA Tatiana [RUS] (1+0+2+2) a 4'12"2
9. RIEDER Christina [AUT] (0+1+2+0) a 4'24"3
10. IAKUSHOVA Olga [RUS] (0+2+1+2) a 4'24"8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata di riposo. Venerdì invece si disputerà una sprint, ultima competizione individuale cadetta dell'inverno. La tappa si concluderà sabato con una staffetta mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale Femminile Canmore (CAN)

Ultimi in biathlon