Il calendario del circuito junior dell'Ibu, ovvero l'Alpen Cup con nuovo nome

Il calendario del circuito junior dell'Ibu, ovvero l'Alpen Cup con nuovo nome
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Junior Cup

Il calendario del circuito junior dell'Ibu, ovvero l'Alpen Cup con nuovo nome

Si è finalmente chiarita la situazione riguardo l'Ibu Junior Cup, ovvero il nascituro circuito junior tanto strombazzato dalla federazione internazionale. In realtà c'è poco di nuovo e si tratta di una mera operazione di maquillage di una realtà già esistente.

L'Ibu, nel suo congresso del 2014, aveva annunciato in pompa magna la creazione di un circuito riservato agli atleti in età giovanile denominato "Ibu Junior Cup", omettendo però di essere tornata sui suoi passi rispetto a una delle tante infauste decisioni prese nel congresso 2008 (la maggior parte delle quali sono poi state cancellate negli anni a venire).

Infatti una serie di prove giovanili esisteva già dall'inizio degli anni 2000, agganciata al livello cadetto ai tempi denominato Coppa Europa. Nel 2008 con il cambiamento del nome in Ibu Cup si era anche optato per abolire le competizioni aperte agli junior e agli youth.

Lo scorso anno invece si è deciso di far risorgere (non di creare, come recitano i comunicati ufficiali) il circuito junior, senza tuttavia spiegarne i connotati che sono venuti alla luce del Sole nelle ultime settimane.

De facto l'Ibu non aggiunge niente di nuovo, ma semplicemente appone il proprio marchio sulla già esistente Alpen Cup, un gruppo di gare sinora slegato dalla federazione internazionale e diventato negli ultimi tempi un luogo di confronto per i giovani delle nazioni dell'arco alpino (e non solo).

Quindi l'Ibu Junior Cup si sovrapporrà all'Alpen Cup, che però formalmente continuerà a esistere in quanto verranno stilate due classifiche separate: una per gli atleti iscritti al circuito ufficiale (Ibu Junior Cup) e una (Alpen Cup) per tutti coloro che eccedono rispetto al contingente di ogni nazione.

Insomma, tanto fumo e poco arrosto. L'unica novità interessante è rappresentata dal fatto di non disputare gli Europei junior in concomitanza di quelli senior, ma di creare una manifestazione a parte, coincidente con la tappa finale del "nuovo" circuito, il cui calendario è il seguente:

1^ TAPPA - OBERTILLIACH (AUT)
12/12 - Sprint Maschile e Femminile
13/12 - Sprint Maschile e Femminile

2^ TAPPA - ARBERSEE (GER)
18/12 - Individuale Maschile e Femminile
19/12 - Sprint Maschile e Femminile

3^ TAPPA - LENZERHEIDE (SUI)
09/01 - Individuale Maschile e Femminile
10/01 - Sprint Maschile e Femminile

EUROPEI JUNIOR - POKLJUKA (SLO)
17/03 - Individuale Maschile e Femminile
19/03 - Sprint Maschile e Femminile
20/03 - Inseguimenti Maschile e Femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social