La prima sprint femminile della macro-tappa di Ibu Cup di Canmore viene vinta dalla stessa atleta impostasi nell'ultima gara del circuito cadetto antecedente alla trasferta canadese, ovvero Karolin Horchler.
Sabato 28 Febbraio 2015
La tedesca ha fatto leva sulla sua migliore qualità, la precisione, e coprendo tutti i bersagli si è imposta precedendo sulla beniamina di casa Emma Lunder, a sua volta perfetta in piazzola, ma battuta sul traguardo di 5"1.
Il podio è stato completato da Marine Bolliet, per la quale è stato fatale un errore a terra. La francese ha chiuso in terza posizione a 8" dalla vincitrice, ma quantomeno nell'ultimo giro è riuscita a superare la russa Anna Nikulina, alfine quarta.
In gara anche Miriam Gössner. La bavarese ha fatto segnare nettamente il miglior tempo di giornata sugli sci stretti, ma non è andata oltre la settima posizione a causa di ben tre penalità a terra. Quantomeno la teutonica ha raddrizzato la propria prestazione trovando lo zero in piedi.
Iscritte alla prova anche due italiane, entrambe piazzatesi nella top ten. Federica Sanfilippo (1+1) ha concluso in nona piazza precedendo di un soffio Alexia Runggaldier (0+0).
A essere onesti sfugge l'utilità di inviare Sanfilippo sulle Montagne Rocciose, costringendola quindi ad affrontare voli transoceanici e 8 ore di fuso orario a pochi giorni dall'inizio dei Mondiali di Kontiolahti, per i quali è da tempo stata selezionata come componente della squadra italiana.
CANMORE - SPRINT FEMMINILE (I) 1. HORCHLER Karolin [GER] (0+0) 19'46"4 2. LUNDER Emma [CAN] (0+0) a 5"1 3. BOLLIET Marine [FRA] (1+0) a 8"0 4. NIKULINA Anna [RUS] (0+1) a 16"7 5. NECHKASOVA Galina [RUS] (0+1) a 27"5 6. NICOLAISEN Kaia [NOR] (0+1) a 38"3 7. GÖSSNER Miriam [GER] (3+0) a 40"0 8. SEMENOVA Tatiana [RUS] (0+1) a 42"8 9. SANFILIPPO Federica [ITA] (1+1) a 51"0 10. RUNGGALDIER Alexia [ITA] (0+0) a 51"9
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3