Gli Europei di Otepää si sono conclusi con la staffetta maschile, gara che ha vissuto sul lungo duello tra la Russia e l'Ucraina.
Martedì 3 Febbraio 2015
La medaglia d'oro è stata conquistata dal quartetto russo formato da Alexey Volkov, Anton Babikov, Aleksandr Pechenkin e Alexey Slepov rimasto sostanzialmente sempre al comando. Tuttavia la Russia ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere ragione degli ucraini.
Artem Tyshchenko, Serhiy Semenov, Artem Pryma, Dmytro Pidruchnyi hanno infatti ottenuto la medaglia d'argento rimanendo sempre alle costole dei russi, dai quali sono stati battuti di 14"2 sul traguardo. A conti fatti è stato decisivo il lancio, dove Volkov ha guadagnato 17" di margine, poi rivelatisi determinanti.
Medaglia dibronzo per la Norvegia composta da Håvard Bogetveit, Andreas Dahlø Wærnes, Vegard Gjermudshaug, Lars Helge Birkeland. Il quartetto scandinavo è riuscito a salire sul podio rimontando nella seconda metà di gara, dopo essere andato in grossa difficoltà nella prima parte di competizione.
Delusione di giornata la Bielorussia, non tanto per il risultato in sè (quarto posto), quanto per come è arrivato. Il quartetto ha battagliato ad armi pari con Russia e Ucraina per due frazioni e ha visto sfumare il podio proprio nel finale quando Birkeland ha sopravanzato Yuri Liadov.
OTEPÄÄ - EUROPEI - STAFFETTA MASCHILE 1. RUSSIA [RUS] (0+10) 1:10'50"9 2. UCRAINA [UKR] (0+4) a 14"2 3. NORVEGIA [NOR] (0+6) a 1'11"1 4. BIELORUSSIA [BLR] (0+11) a 1'14"3 5. GERMANIA [GER] (2+9) a 2'05"8 6. SLOVACCHIA [SVK] (2+9) a 2'22"8
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3