Il programma junior degli Europei di Otepää si è concluso quest'oggi con la staffetta mista, gara dove non ci sono state sorprese di sorta, poiché sulla carta tre nazioni godevano di notevole margine sulla concorrenza.
Lunedì 2 Febbraio 2015
La medaglia d'oro è stata conquistata dalla Russia formata da Uliana Kaisheva, Victoria Slivko, Dmitrii Shamaev e Alexander Povarnitsyn. Dopo un ottimo lancio di Kaisheva, i russi hanno però perso terreno con Slivko. Shamaev ha contenuto i danni, quindi è stato Povarnitsyn a dare l'abbrivio decisivo verso il successo.
Medaglia d'argento per la Francia, composta da Emiliy Battendier, Lena Arnaud, Aristide Begue e Fabien Claude. I transalpini apparivano i favoriti dopo le frazioni femminili, in cui erano riusciti a rimanere appaiati alla Russia, tuttavia Claude ha perso il duello rusticano con Povarnitsyn.
Medaglia di bronzo per l'Ucraina di Anastasiya Merkushyna, Yuliya Zhurakov, Maksym Ivko e Anton Myhda. Le donne ucraine avevano guadagnato una quarantina di secondi sulla concorrenza, ma gli uomini non sono riusciti tenere testa a russi e francesi.
Staccatissimo il resto del mondo con l'Austria, quarta, che ha pagato un ritardo di oltre due minuti e l'Estonia padrona di casa, quinta, a più di quattro minuti e mezzo.
OTEPÄÄ - EUROPEI JR. - STAFFETTA MISTA 1. RUSSIA [RUS] (1+9) 1:15'24"0 2. FRANCIA [FRA] (1+5) a 8"2 3. UCRAINA [UKR] (0+7) a 39"8 4. AUSTRIA [AUT] (0+9) a 2'11"9 5. ESTONIA [EST] (3+15) a 4'37"4 6. POLONIA [POL] (3+16) a 5'00"6
OTEPÄÄ 2015 - MEDAGLIERE FINALE JUNIOR 3-2-3 (8) - RUSSIA (RUS) 2-1-0 (3) - FRANCIA (FRA) 2-0-3 (5) - UCRAINA (UKR) 0-2-1 (3) - AUSTRIA (AUT) 0-2-0 (2) - ESTONIA (EST)
Il programma degli Europei si chiiuderà domani con le staffette senior. Gli junior affronteranno il loro highlight stagionale dal 18 a 24 febbraio quando a Minsk (Bielorussia) andranno in scena i Mondiali di categoria.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3